2013: record di utenti che si convertono ad iOS da Android

di Redazione 3

previous-os-130819

Una nuova ricerca di Consumer Intelligence Report ha scoperto che il numero di utenti che è passato da Android ad iOS nel 2013 è aumentato rispetto al dato del 2012.

Quando iPhone 5 è stato lanciato sul mercato, un anno fa, circa il 16% degli acquirenti del nuovo telefono diceva di arrivare da Android. Quest’anno sarebbero invece almeno il 20% degli utenti che hanno acquistato iPhone 5s o iPhone 5c ad arrivare dal sistema operativo mobile di Google. La crescita nel numero permette anche di intuire per quale ragione Apple sia riuscita ad aumentare sensibilmente il numero di iPhone venduti rispetto allo scorso anno, almeno nel finesettimana di lancio.

Il numero che non cresce, invece, è quello di utenti che passano ad iPhone arrivando ad altre piattaforme, come BlackBerry. La ragione, secondo CIRP, sarebbe legata esclusivamente al fatto che il numero di utenti che hanno un BlackBerry è in diminuzione, e così anche i convertiti non possono che essere in numero minore rispetto agli anni precedenti.

CIRP sottolinea però un altro dato interessante. È in aumento il numero degli utenti iPhone che già possedevano un iPhone in precedenza. Lo scorso anno erano circa il 55% degli utenti sondati. Quest’anno il dato si aggira sul 65 percento.

Che questa cifra sia in aumento è anche logico. Il marketshare di Apple è in crescita, e soprattutto lo è il fattore di soddisfazione degli utenti di iOS, che una volta entrati nell’ecosistema Apple tendono a rimanervi (anche solo per non dover riacquistare le applicazioni già pagate su App Store).previous-130819

Secondo CIRP il numero di utenti che da Android passa ad iOS sarebbe maggiore rispetto a quello che indica chi passa da iOS ad Android. La maggior parte degli switcher Apple arrivavano da BlackBerry, mentre hanno scelto dispositivi Samsung ex utenti di dispositivi HTC e Nokia.

Riguardo l’età degli acquirenti: Apple è preferita da giovani tra i 18 e i 34 anni, mentre Samsung riscuote maggiore successo tra i 35 e i 64.

[via]

Commenti (3)

  1. Secondo me si capisce poco la frase sotto il primo grafico : “Una nuova ricerca di Consumer Intelligence Report ha scoperto che il numero di utenti che è passato da iOS ad Android nel 2013 è aumentato rispetto al dato del 2012.”

    Letta così sembra che siano gli utenti iOS a passare ad Android e non viceversa.

    no?
    Ale

    1. @alapergola: Hai ragione. Grazie della precisazione.

    2. ;-)

      @Lorenzo Paletti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>