L'applicazione Apple News che ha sostituito edicola in iOS 9 cerca di rendere le notizie uniformi e uniche allo stesso tempo, aiutando gli editori ad evitare lo sviluppo di una apposita app per ogni giornale senza negare il gusto di una impaginazione e contenuti controllati direttamente.
News è l’applicazione introdotta da Apple con iOS 9 che sostituisce Edicola. L’applicazione permette di leggere gratuitamente articoli dalle principali riviste e quotidiani del mondo, il tutto con la grafica e i contenuti interattivi che più piacciono al singolo editore.
News non è ancora disponibile in Italia (è da poco sbarcato nel Regno Unito), ma promette bene, con una base di utenti che è già il doppio di quella di Apple Music.
Eddy Cue, Senior VP ad Apple per tutto quello che riguarda i servizi forniti tramite Internet, ha recentemente spiegato a CNN per quale ragione Apple ha scelto di creare una applicazione come News e distribuirla gratuitamente all’interno di iOS 9:
Abbiamo solo creato l’applicazione che pensiamo tutti vorrebbero usare ogni giorno… Volevamo davvero creare una sola applicazione che l’utente potesse aprire per leggere tutte le notizie del giorno – indipendentemente dai suoi interessi, dagli argomenti, dagli editori che desidera seguire – e avere quel genere di esperienza a cui l’utente è abituato quando usa i nostri prodotti, dove ogni cosa è bella, semplice da usare e fornisce contenuti provenienti da tutto il mondo.
Cue spiega che per Apple è molto importate distribuire questa applicazione a tutto il mondo. Grazie ad un simile software, ha aggiunto il Senior VP, gli editori potranno evitare di creare una applicazione specifica per ogni rivista, ma ottenere impaginazione, contenuti e font personalizzati in modo semplice e integrato con i contenuti di altre migliaia di case editrici.
Cue ha anche confermato che Apple non ha al momento alcuna intenzione di assumere giornalisti per creare contenuti esclusivi. Nessun commento, invece, è stato rilasciato riguardo il fatto che molti utenti lamentano caricamenti lenti e impaginazioni povere per tutti i siti che non hanno scelto di integrare la loro grafica nel servizio.
Se volete provare a utilizzare News non dovete fare altro che modificare la regione del vostro iPhone o iPad con installato iOS 9 dal menu Generali in Impostazioni.
[via]