Eddy Cue spiega perché Apple vuole rendere belli i giornali e le riviste

di Redazione Commenta

L'applicazione Apple News che ha sostituito edicola in iOS 9 cerca di rendere le notizie uniformi e uniche allo stesso tempo, aiutando gli editori ad evitare lo sviluppo di una apposita app per ogni giornale senza negare il gusto di una impaginazione e contenuti controllati direttamente.

applenews

News è l’applicazione introdotta da Apple con iOS 9 che sostituisce Edicola. L’applicazione permette di leggere gratuitamente articoli dalle principali riviste e quotidiani del mondo, il tutto con la grafica e i contenuti interattivi che più piacciono al singolo editore.

News non è ancora disponibile in Italia (è da poco sbarcato nel Regno Unito), ma promette bene, con una base di utenti che è già il doppio di quella di Apple Music.

Eddy Cue, Senior VP ad Apple per tutto quello che riguarda i servizi forniti tramite Internet, ha recentemente spiegato a CNN per quale ragione Apple ha scelto di creare una applicazione come News e distribuirla gratuitamente all’interno di iOS 9:

Abbiamo solo creato l’applicazione che pensiamo tutti vorrebbero usare ogni giorno… Volevamo davvero creare una sola applicazione che l’utente potesse aprire per leggere tutte le notizie del giorno – indipendentemente dai suoi interessi, dagli argomenti, dagli editori che desidera seguire – e avere quel genere di esperienza a cui l’utente è abituato quando usa i nostri prodotti, dove ogni cosa è bella, semplice da usare e fornisce contenuti provenienti da tutto il mondo.

Cue spiega che per Apple è molto importate distribuire questa applicazione a tutto il mondo. Grazie ad un simile software, ha aggiunto il Senior VP, gli editori potranno evitare di creare una applicazione specifica per ogni rivista, ma ottenere impaginazione, contenuti e font personalizzati in modo semplice e integrato con i contenuti di altre migliaia di case editrici.

Cue ha anche confermato che Apple non ha al momento alcuna intenzione di assumere giornalisti per creare contenuti esclusivi. Nessun commento, invece, è stato rilasciato riguardo il fatto che molti utenti lamentano caricamenti lenti e impaginazioni povere per tutti i siti che non hanno scelto di integrare la loro grafica nel servizio.

Se volete provare a utilizzare News non dovete fare altro che modificare la regione del vostro iPhone o iPad con installato iOS 9 dal menu Generali in Impostazioni.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>