Categories: Musica

Perché i musicisti amano Apple?

Con questo post diamo inizio ad una nuova serie di articoli dedicati a musicisti e “musicanti” scritti in esclusiva per TheAppleLounge. I post di questa rubrica speciale verranno pubblicati ogni domenica alle 11:00. Domani, 18 gennaio, in via straordinaria, partiremo con un doppio appuntamento, alle 11:00 e alle 14:00.

I post saranno guide, recensioni, trucchi, suggerimenti e riflessioni rivolte a diverse tipologie di amanti della musica: da quelli che la musica la ballano e basta (ma amano alla follia il loro Mac) a quelli che suonano più o meno sul serio uno strumento, ma forse non conoscono a fondo le potenzialità che fornisce di serie il loro computer.

La scelta di pubblicare questi post in un blog dedicato al mondo Apple non è affatto casuale. L’idea molto diffusa che chi si occupa di musica (e di grafica) usa Mac è fondata su basi solide ed è uno dei rari luoghi comuni che corrispondono alla realtà. In poche parole: i musicisti amano il loro Mac e gli utenti della mela sono decisamente più creativi di quelli Windows.

So che con questa affermazione potrei scatenare l’ira di tutti quelli che utilizzano Windows anche per la loro professione creativa, ma la cosa che ci interessa di più è un’altra: perché i musicisti amano Apple? Quale è il vero motivo che attira molti artisti (od aspiranti tali) verso i computer della Mela?

Ovviamente non c’è una sola ragione e siete tutti invitati a dire la vostra opinione. Si può parlare del design, della disponibilità del software, della potenza di calcolo o anche di un certo “snobismo” dietro al Think Different molto simile a quello di alcuni musicisti.

In realtà molte di queste ragioni sono contestabili. Infatti, a differenza di qualche anno fa, oggi ci sono molti programmi per Windows con una qualità professionale paragonabile a quella degli storici software per Mac e, dopo il passaggio ad Intel, qualsiasi discussione sulla differenze tecnologiche non ha più molto senso.

Eppure la tendenza che porta i musicisti verso la Mela è in continuo aumento. Vediamo dunque insieme alcuni dei motivi per cui scegliere Mac per fare musica.

I Mac sono molto più silenziosi.

E’ un aspetto che spesso viene trascurato ed invece ritengo sia uno dei più importanti. Chi fa musica ha nell’orecchio uno strumento fondamentale che deve essere libero da qualsiasi disturbo. Avere un ronzio di ventole ed hard disk in sottofondo può essere molto fastidioso. Ci si può fare l’abitudine (come a tutto, del resto), ma si è comunque penalizzati. Un po’ come correre con gli scarponi da sci ai piedi. Provate a toglierli e sentite la differenza!

La latenza

La latenza (in inglese “latency”) è il ritardo che intercorre tra quando il software “vorrebbe” emettere un suono e il momento in cui quel suono esce realmente dagli altoparlanti. Questo ritardo diventa molto importante per utilizzare strumenti software interni e per il monitoraggio (l’ascolto in tempo reale di quello che si sta registrando). E’ vero che utilizzando schede audio professionali si hanno bassissime latenze anche con Windows, ma la gestione audio di OS X ci dà la possibilità di avere tempi di latenza accettabili anche con la schede audio interna. Questo può essere un grande vantaggio per chi ha un budget limitato e dopo l’acquisto del computer non può permettersi subito una scheda audio professionale.

Fonte Immagine: NoiseTime

Il costo

E’ opinione diffusa che i computer Apple siano più costosi rispetto alle varie altre marche. Tutto ciò è vero se si paragonano i prezzi Mac a quelli delle altre marche vendute nella grande distribuzione elettronica, ma è dovuto soprattutto al fatto che i Mac utilizzano sempre le più recenti tecnologie a differenza di quei computer perennemente in offerta speciale che hanno processori e chipset di penultima o terzultima generazione.

Questo li porta a collocarsi in una fascia di prezzo medio-alta, ma anche a tenere molto meglio il valore nel tempo. Quindi, conti alla mano, il sacrificio per l’acquisto iniziale diventa risparmio sul lungo termine. Per chi non avesse l’esigenza di avere sempre l’ultimo modello può spendere decisamente meno orientandosi nel mondo dell’usato. Un Mac è ben più longevo di un PC. Conosco professionisti che ancora utilizzano con soddisfazione processori G4, quanti ne conoscete che usano i Pentium III?

It Just works!

Semplicemente, funziona! Questo non vale solo per i musicisti ed è uno degli slogan principali usati da mamma Apple. Ma se questo vale per un programmatore o un web designer vale ancora di più per un musicista (che non ama certo confondersi con drivers, settaggi, antivirus e quant’altro). Avere nel computer uno strumento fidato che funziona a dovere quando se ne ha bisogno lascia la testa libera di muoversi tra note e suoni.

Il software

Quest’ultimo è forse il motivo più importante ed è proprio sull’approfondimento di programmi come GarageBand e Logic che baseremo molti dei futuri Tutorials. Quindi per adesso mi limiterò ad esporre un grandissimo vantaggio precluso al mondo Windows: si può creare una nuova idea musicale in un programma semplice, intuitivo e fornito gratuitamente di serie in ogni nuovo Mac (come GarageBand), per poi spostarsi in uno studio con Logic Pro mantenendo tutte le impostazioni e le tracce separate.


Carlo Ballantini è uno stimato musicista con esperienze professionali nazionali ed internazionali. Oltre ai progetti personali con la Ballantine Band vanta collaborazioni con vari artisti tra le quali spicca quella decennale con Enzo “Pupo” Ghinazzi in qualità di chitarrista, corista, autore e arrangiatore.

Carlo Ballantini

View Comments

  • beh.. per quanto riguarda il rumore delle ventole direi che è un po' una motivazione inutile... il volume di uno che suona va sempre a coprire rumori esterni, e solitamente l'audio in cuffia durante le registrazioni è una delle cose migliori..

    la latenza e la scheda audio integrata, con i relativi driver funzionanti, e non i vario ASIO che vanno bene a grandi linee.. questo si che è un buon motivo!

    il costo.. beh.. con 1000€ direi che si compra un pc con hardware migliori rispetto ad un mac.. però valutando la qualità del SO ed i Software forniti direi che la spesa è ben ripagata..

    certo anche CUBASE funziona bene, ma come direte nei prossimi post.. la semplicità d'utilizzo dei Software MAC non è paragonabile a quelli per Winzoz..

    attendo con ansia i prossimi post... chissà che mi forniate qualche consiglio per le mie Home Recording!

    se può interessare io sono un chitarrista... quindi spero di lasciare buoni commenti ad ogni vostro articolo

  • veramente ti posso assicurare che il ronzio di un pc è al quanto fastidioso! immagina di dover registrare della musica con un microfono da un centinaio d'euro (quindi niente di esagerato): posso battere dolcemente le mani in una stanza e registrare il suono nell'altra che c'è il microfono, pur tenendo la porta chiusa. ora immaginati il ronzio di un pc sempre in funzione!
    almeno che tu non abbia uno studio fatto veramente bene, con un microfono decenti questi ronzii vengono registrati, e io puntualmente dovevo toglierli!
    numero 2: ma vuoi mettere lavorare in santa pace con un bel oggetto da vedere, che funziona bene, e che è silenzioso?!?!! è tutta un'altra storia!

  • mah per me il vero' motivo e' perche' e' sempre stato cosi.. quando il pc faceva solo buzz, i mac facevano quack, i primi musicisti hanno preso apple per forza di cose e tutta l'industria si e' mossa in quella direzione... stesso per la grafica.

    (ma che sono quei commenti tipo il #02 che a volte spuntano?)

  • Io sono passato a mac proprio per via della musica: dopo una serie di inconvenienti con un laptop asus - al momento di cambiare portatile - presi la decisione, e per me è stata quella giusta.
    Da un punto di vista HW il problema del pc è che non sai mai se funzionerà con la tua scheda audio, perchè esistono talmente tanti modelli che è difficile avere riscontri certi ed aumentano le probabilità di compatibilità e stabilità (gravissimi dal vivo). Col mac è più semplice l'individuazione dei problemi.
    Acquistandolo avevo la percezione di fare un investimento più sicuro, e sinora ho avuto solo conferme positive.

    Un incentivo fu inoltre la FW 400 6 pin, che ti risparmia l'alimentatore della scheda audio esterna ed è molto più robusta ed ergonomica della 4 pin.

  • Anche io sono passato a mac spinto dalle applicazioni musicali, dopo aver provato un pò garageband in un studio dove sono andato a registrare
    Dopo la prima settimana di disorientamento ho scoperto logic, ed è stata veramente una gioia.
    Pur facendolo solo a livello amatoriale la differenza si sente, sia nei pezzi fatti quasi interamente di loops sia nei pezzi più spostati sul solistico
    Avere ad un prezzo più basso dei concorrenti un software più user friendly, più stabile e forse anche più vasto... è difficile crederci

    P.s. io suono il basso

  • mirkojax dice:

    (ma che sono quei commenti tipo il #02 che a volte spuntano?)

    Sono delle notifiche e significano che altri siti hanno linkato questo articolo.

  • Beh, ad essere precisi l'articolo che dovrebbe dimostrare la maggior creatività degli utenti Mac in realtà sostiene che una percentuale maggiore di utenti Apple partecipa "attivamente" al Web 2.0. Che potrebbe semplicemente voler dire che sono iscritti a Facebook!! Di sicuro non c'entra nulla col contenuto di questo articolo e col fare musica in generale.
    Riguardo al perchè Mac sia meglio per fare musica posso assicurarvi che il PC sul quale lavoro è più silenzioso di un iMac, stabilissimo, la disponibilità si software è pari se non superiore al quella per Mac. Il discorse della latenza non regge, se vuoi fare musica seriamente di certo non usi la scheda integrata. E nemmeno Garageband.
    Il fatto che Apple monti le più recenti tecnologie può essere vero per i portatili ma non si può certo dire che un iMac adotti tecnologie d'avanguardia!
    Logic è un bel programma ma non mi sembra che sia più intuitivo o semplice da utilizzare di Cubase ad esempio. Bisogna sempre sapere dove mettere la mani.
    Prima di scatenare guerre vi segnalo che sono un felice possessore di MacBook Pro e utilizzo entrambe le piattaforme per fare musica (Pc in studio, Mac dal vivo).

  • Ciao, circa un anno fa ho deciso di fare musica a tempo pieno passando da PC a Mac... sono da solo con il mio Mac e devo dire che mi capita ri rado di sentire la mancanza della tipica formazione Rock composta da 4 musicisti... Sono convito che chi passa al sistema Mac non torna più indietro. Per me io e il mio Mac siamo un gruppo inscindibile.
    A Natale ho regalato una canzone fatta appositamente per l'occasione... ha avuto un discreto riscontro in tutta Italia.. è ancora scaricabile dal mio sito:

    http://www.johnny8joker.com

    Sono molto soddisfatto, soprattutto considerando che me la suono e me la canto!! ;-)
    j8j

  • @ Charlie Parker:
    Io invece trovo molto più intuitivo logic, mentre un programma da premiare per intuitività su windows è adobe audition
    Poi bisogna sempre vedere cosa si vuole registrare, io mi trovo solitamente a lavorare su audio reale, magari sugli strumenti midi e le automazioni cubase è più performante ...

Share
Published by
Carlo Ballantini

Recent Posts

iPhone 15 rosa da 128GB, l’offerta imperdibile su eBay

Se state pensando di fare un regalo in vista della festa della mamma, può essere…

16 ore ago

Nuovo iPad Pro, Apple ha fatto la storia

Apple ha finalmente ufficializzato i nuovi iPad, ma ciò che ha immediatamente fatto la differenza…

17 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB, in picchiata il prezzo su eBay

Continua a far parlare di sé il prezzo dell’iPhone 13, sempre più interessante e che…

2 giorni ago

Face ID sotto al display, si pensa all’iPhone 18 Pro

Apple, prima di poter usufruire di una nuova tecnologia, impiega decisamente più tempo rispetto alle…

2 giorni ago

iPhone 13 Mezzanotte da 128GB, continua a calare il prezzo su Amazon

Se avete intenzione di acquistare un iPhone ad un prezzo più basso, bisogna inevitabilmente pensare…

3 giorni ago

iPhone 17 e iPhone Fold, spuntano nuovi rumors

Sono emerse, in queste ultime ore, informazioni interessanti sui futuri dispositivi di stampo Apple. Nel…

3 giorni ago