Woz: “Samsung è un grande concorrente. Fa ottimi prodotti”

di Lorenzo Paletti 2

Steve Woz Wozniak

Steve Wozniak torna a parlare di sé. Il co-fondatore di Apple, che è oramai diventato uno degli opinionisti più ascoltati della Silicon Valley, ha detto la sua su iPhone ed Apple, definendo i telefoni di Samsung degli ottimi prodotti.

Woz, che non ha mai nascosto il suo amore verso Android e il suo disappunto nei confronti dell’operato di Apple degli ultimi anni (soprattutto nel settore mobile) ha rilasciato la seguente dichiarazione durante una intervista con un giornale tedesco:

Sono fiero che Apple abbia fan così leali. Ma questa lealtà non è scontata, ha bisogno di essere tenuta in vita e confermata con i migliori prodotti. In questo momento la mia opinione è che Apple sia indietro rispetto alla concorrenza nel settore smartphone. Gli altri hanno raggiunto Apple. Samsung è un eccezionale concorrente. Ma lo è perché in questo momento sta sfornando ottimi prodotti.

Samsung è ad oggi il principale concorrente di Apple nel settore mobile e produce telefoni di successo come il Samsung Galaxy S III e il Samsung Galaxy Note. Apple, nel frattempo, è stata accusata di non essere stata sufficientemente innovativa negli ultimi anni, e iPhone 5 sarebbe la dimostrazione di questa nuova politica.

Ad aiutare le vendite della compagnia coreana c’è anche un sistema operativo, Android, che nelle sue ultime iterazioni ha dimostrato di saper crescere ad un ritmo ben maggiore di iOS. Anche l’OS per iDevice ha attirato critiche, accusato di non essersi ancora staccato ad paradigmi che nel 2007 hanno rivoluzionato il mondo della telefonia mobile, ma che oggi cominciano a sapere di vecchio. Forse la cacciata di Scott Forstall, senior VP a capo del settore iPhone ad Apple, potrebbe rappresentare il primo passo verso un nuovo iPhone in grado di fare felice anche Woz.

[via]