Project Genesis, il Mac che crea l’uomo in un cortometraggio italiano

di Redazione 1

Qualche mese fa vi parlammo di Project Genesis, un cortometraggio diretto dall’italiano Alessio Fava che racconta la creazione del prodotto Human in un mondo popolato solamente da computer Apple.
Ieri il team che lavora la progetto ha finalmente pubblicato online il corto: il risultato vale (e giustifica) l’attesa. Trovate il video qui di seguito.

Il cortometraggio si basa su un un sostanziale rovesciamento delle parti fra uomo e macchina. Non l’umano che crea il primo personal computer, ma i computer che creano l’umano come prodotto pensato per il loro beneficio e per un miglioramento della propria vita.

Una presunzione di superiorità e un forte senso di auto-compiacimento per il risultato raggiunto pervade tutti i computer per il grande risultato raggiunto. Il seme del dubbio non è perduto, però, e c’è chi non è del tutto convinto che affidare la propria vita ad una macchina e al suo sistema operativo “Soul” sia una buona idea.
Project Genesis

Il look and feel Apple pervade tutti gli elementi del corto, ma non è esplicitato (il generico Acme sostituisce Apple nei loghi e nei riferimenti, con ogni probabilità per semplici questioni di trademark).
Quella di Fava e del suo team è un’idea interessante e ben sviluppata, con qualche piccola incongruenza di cui non ha senso preoccuparsi, dato l’assunto di per sé “assurdo” su cui si basa lo script.

Sul canale Vimeo di Project Genesis c’è dell’altro materiale sul making of del cortometraggio che sicuramente piacerà a chi ama il cinema e l’animazione.
Sul sito del progetto, infine, si trovano anche altre immagini e ulteriori dettagli e informazioni sul film. La gallery delle immagini della creazione del set dà un’idea del gran lavoro che c’è dietro il progetto.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>