Apple contro-denuncia Kodak

di Redazione 1

Qualche tempo fa la Eastman Kodak Company aveva denunciato Apple ed altri produttori di smartphone per la violazione di alcuni brevetti relativi genericamente ad alcune tecnologie di digital imaging.
Ora Apple ha risposto come si conviene ad un’azienda che può vantare a sua volta un carnet di brevetti sterminato, ovvero con una bella contro-denuncia nei confronti di Kodak.

Il copione standard dei casi per violazione di proprietà intellettuale è stato rispettato: Apple ha depositato la propria denuncia civile (necessaria per chiedere i danni) presso il tribunale federale della California del Nord e allo stesso tempo ha inviato all’ITC, la commissione federale sul commercio, una querela con allegata richiesta di indagine su Kodak, necessaria per richiedere il blocco delle importazione negli Stati Uniti dei prodotti che violano i brevetti contestati. Analoga indagine su Apple dietro richiesta di Kodak era già stata avviata a febbraio dopo la denuncia del produttore di apparecchi fotografici.Nello specifico i prodotti Kodak che violerebbero la proprietà intellettuale di Apple sono questi:

  • Z915
  • Serie Z: Z950, Z1085 IS, Z1485 IS
  • Serie M: M340, M341, M380, M381, M530, M550, MI033, MI093 IS
  • Serie C: C142, C180, C182, C190, C913
  • Kodak SLICE
  • Videocamere: Zi6, Zi8, Zxl, Zx3 PLAYSPORT

Entrambe le denunce di Apple chiamano in causa il brevetto n° 6.031.934 (“Sistema di visione computerizzata per la caratterizzazione dei soggetti”) e il brevetto n° RE38.911 (“Processamento modulare di un’immagine digitale attraverso una catena di processamento con controlli parametrici modificabili”).

La prossima fase della querelle, se tutto andrà come previsto, sarà l’avvio dell’indagine dell’ITC su Kodak, un atto che avviene praticamente d’ufficio quando ci sono di mezzo le grandi aziende. E’ esattamente lo stesso schema seguito dalla battaglia legale fra Nokia ed Apple. Entrambe le battaglie legali potrebbero protrarsi a lungo in tribunale, salvo che le aziende non arrivino a capire che accordarsi per una patta, in una partita in cui entrambi i giocatori possono far valere i propri brevetti dai nomi astrusi e dai contenuti sufficientemente generici da poter ricomprendere molte tecnologie, è sicuramente più conveniente che spedire il proprio team legale per tribunali e commissioni federali nel corso dei prossimi due anni.

Commenti (1)

  1. Kodak stai attenta….
    Quando si tratta di denunce apple vince quasi sempre.. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>