Vai al contenuto
Home » iTunes Store » iTunes Store trema: arriva Google Audio?

iTunes Store trema: arriva Google Audio?

20815

iTunes Store, uno tra i più grandi negozi virtuali al mondo con un catalogo che offre unicamente prodotti multimediali digitali, potrebbe iniziare a sentirsi minacciato dalla “grande G”. Google ha infatti annunciato il suo desiderio di buttarsi anche nel mercato della vendita di MP3 creando un proprio negozio virtuale che andrà a scontrarsi, su scala mondiale, con realtà del calibro dello stesso iTunes Store e Amazon. Non che a Google manchino capacità e possibilità per creare dal nulla un negozio di MP3 di successo: è però interessante capire come questo “Google Audio” possa convincere gli utenti, già affezionati ad uno store in particolare, a fare lo switch. Prezzi più bassi, oppure funzioni innovative in stile iTunes LP?

Evitiamo di fare “quelli con le fette di salame sugli occhi“: il mondo di fruitori di musica MP3 si divide in quelli che pagano tali contenuti digitali e quelli che “piratano la musica”. Assolutamente non è da escludere che chi scarica illegalmente MP3 sia anche un acquirente degli stessi (o di CD musicali, etc) ma il mercato della musica digitale, pur essendo florido (dati di Apple e Amazon alla mano), non è esente da problemi.

Arriverà dunque un nuovo negozio dove acquistare la musica digitale e, data la capillarità del mondo Google, iTunes Store potrebbe risentirne, almeno in parte. Tutti i possessori di prodotti con la meletta, però, difficilmente abbandoneranno il negozio in cui sono ormai abituati ad acquistare musica da anni. Sempre che il nuovo megastore dall’altra parte della strada (in questo caso Google Audio) non offra gli stessi prodotti a prezzi stracciati.

Interessante, anche se forse ancora un po’ azzardato, è capire come Google realizzerà questo negozio di contenuti musicali. Un’ipotetica idea possiamo già farcela qui, ma è troppo presto per affermare che Google Audio avrà tale interfaccia. Sempre secondo le fonti anonime di TechCrunch, il negozio musicale della grande G sarà presto disponibile negli USA: gli accordi con le major discografiche sarebbero già a buon punto.