Una Apple libreria: Libreria Coletti

di Michele Baratelli 11

libreria-coletti-apple-001.jpg

Non ci capita spesso di fare delle recensioni su The Apple Lounge. Questa volta però facciamo volentieri un’eccezione. A Roma, in via della Conciliazione e a pochi passi dal Vaticano, c’è una storica libreria: ci siamo capitati per caso e incuriositi, abbiamo scattato la foto qui sopra. Cosa notate immerso tra i libri? Esatto, un fantastico iMac. Incuriosito dal nostro fare, il proprietario si è avvicinato e gentilmente ci ha chiesto se anche noi fossimo appassionati del mondo Apple. E immaginate la sua sorpresa quando ha scoperto che il nostro lavoro era proprio quello di scrivere per un Blog su Mac e dintorni. Abbiamo conosciuto Filippo Coletti, che vi consigliamo di andare a trovare nella sua libreria. Filippo ha creato un reparto dedicato solo a libri riguardanti i prodotti con la meletta e, potete anche non crederci, è uno dei nostri più assidui lettori.

libreria-coletti-apple-005.jpg
libreria-coletti-apple-002.jpg

Anche la nostra redazione, nel tentativo di fornirvi una informazione davvero completa riguardo al mondo Apple, si documenta in maniera tradizionale: certo, ora i mezzi a cui attingere informazioni si sono moltiplicati, ma il “buon vecchio libro” rimane ancora la scelta migliore per una informazione approfondita. Se volete tenerci testa in quanto a competenze, vi consigliamo di andare a trovare Filippo Coletti nella sua libreria. Oltre a migliaia di titoli di tutti i generi possibili, dall’ultimo grande successo letterario al piccolo manuale per il bricolage, troverete una zona dedicata solo al mondo Apple e Filippo con la sua preparazione e simpatia vi aiuterà a trovare il volume più adatto alle vostre esigenze.

Filippo Coletti è un Mac user dal lontano 1986 (chi scrive a malapena sapeva parlare a quell’epoca) e a 11 anni già dava prova della sua lunghissima fede con un fantastico Apple II GS: da quel giorno sia per diletto che per lavoro non ha mai abbandonato i computer di casa Apple. Dal 2002 è un felice possessore di iPod: cioè da quando iPod non era il fenomeno mondiale che tutti ora conosciamo. Trovere un compagno di passioni, piuttosto che il solito venditore di libri è una cosa rara.

libreria-coletti-apple-003.jpg
libreria-coletti-apple-007.jpg

Dopo una lunga chiaccherata e un buon caffè, abbiamo fatto un giro facendo altre scoperte: il negozio ha al suo interno altri due iMac e almeno due Mac Mini. Filippo non ci ha svelato se li abbiamo scovati tutti: non siamo riusciti a capirese per esempio è già in possesso del nuovissimo iMac. Tutto il sistema informatico della libreria è gestito dal famoso programma di catalogazione professionale per librerie chiamato Macbook: l’omonimia col portatile entry-level di Apple non deve trarre in inganno.

Gestendo la libreria con fidati computer Apple, è quindi possibile utilizzare il software MACBOOK per il pieno controllo del magazzino, degli stock, degli ordini ai fornitori, per le spedizioni in corso e per l’anagrafica completa di tutti i distributori ed editori d’Italia. Inoltre con MACBOOK è possibile gestire una fidelity card in modo da premiare i clienti più attivi: in pratica, i 5 studenti più fedeli si portano a casa un iPod Nano di ultima generazione. Davvero un’ottima iniziativa questa.

Il reparto riguardante i libri dedicati ad Apple è in continuo aggiornamento e quello che più ci fa felici è lo sconto fisso del 15% sul prezzo di copertina di ciascuno di questi volumi: facendo due conti, chi ordina i libri tramite il fornitissimo negozio on-line risparmia comunque anche perché il prezzo della spedizione tramite corriere espresso, 3.90 Euro, è davvero onesto. Per tutti gli altri titoli presenti, lo sconto oscilla tra il 10% e il 20%: tutto dunque rimane economicamente vantaggioso.

Se non abitate a Roma, ma siete interessati comunque ai titoli disponibili, ordinate dal suo sito on-line: prima di scrivere questo articolo abbiamo fatto un acquisto in incognito per vedere se realmente c’era da fidarsi (putroppo è la nostra abitudine, quella di non fidarsi, Filippo ci perdonerà, ma la nostra redazione, a differenza di lui, non fa sconti). Il risultato: pacco arrivato secondo i tempi stabiliti e tutto ad un prezzo eccezionale. Prossimamente recensiremo un libro su Leopard: suggeriteci dei titoli che vorreste acquistare e noi lo leggeremo per voi!

libreria-coletti-apple-004.jpg