Categories: iPod

iPod nano: Apple avvia un programma di sostituzione per la prima generazione

Se siete i possessori di un iPod nano di prima generazione acquistato tra il settembre del 2005 e il dicembre del 2006, Apple potrebbe essere pronta a cambiare la batteria del vostro lettore multimediale in maniera completamente gratuita. Con una nota comparsa sul suo sito, la compagnia di Cupertino ha infatti avviato un programma di sostituzione. A dare problemi sarebbero le batterie già incriminate in due casi legali che Apple si è trovata a fronteggiare in oriente negli scorsi anni.

L’annuncio ufficiale del supporto tecnico di Apple recita:

Apple ha scoperto che, in casi molto rari, la batteria di iPod nano (prima generazione) potrebbe surriscaldarsi e rappresentare un rischio per la sicurezza. Gli iPod nano affetti dal problema sono stati venduti tra il settembre del 2005 e il dicembre del 2006. Il problema è stato individuato fino ad un singolo fornitore che ha creato batterie con un difetto di produzione. Mentre è improbabile che avvenga un incidente, le probabilità aumentano all’invecchiare della batteria. Apple raccomanda che smettiate di usare il vostro iPod nano (prima generazione) e seguite il processo sottostante per ordinare una unità sostitutiva, senza alcun costo.

Apple era già stata costretta dalle amministrazioni locali ad effettuare la sostituzione degli iPod nano difettosi in Corea del Sud durante il 2009 e in Giappone lo scorso anno. Questo annuncio sembra però confermare che il programma si sia esteso su scala globale, Italia inclusa.

Per ottenere la vostra sostituzione non dovrete fare altro che visitare questa pagina sul sito di Apple e indicare i dettagli del vostro device. Nel caso in cui il vostro iPod necessiti di sostituzione, questa sarà gratuitamente effettuata entro sei settimane, e il nuovo dispositivo che riceverete sarà coperto da garanzia per tre mesi.

[via]

Redazione

View Comments

  • Ragazzi, io ho sostituito la batteria del mio nano proprio perché era difettosa, ed era a garanzia scaduta e la Apple mi aveva chiesto 80 euro per la sostituzione. Secondo voi una volta aperto, rimosso il sigillo e sostituita la batteria, non me lo sostituiscono?

  • Panino
    se la sostituzione te l'ha fatta Apple, dovrebbe averlo rimesso il sigillo. Però per gli 80€ non saprei. Il tuo nano era stato acquistato in quel periodo? Telefona e chiedi.

  • Cavolo, il mio non rientra nel programma. però l'avevo acquistato in quel periodo.

  • Ragazzi io ho un ipod prima generazione bianco 2gb, credo di non avere più con me lo scontrino dell' acquisto, le domande sono due, come faccio a sapere se il mio ipod è stato acquistato nel periodo incriminato? l'eventuale mancanza dello scontrino potrebbe essere un problema? grazie in anticipo

  • ibid wrote:

    come fai a sapere che non rientra in quel periodo? @ andrea:

    Segui il link nell'articolo e inserendo il seriale dell'iPod sai subito se rientra nel programma.

  • Axel
    1) Lo vedi dal numero seriale (cerca su google per questo)
    2) no

  • Mi chiedo se sostituiranno solo la batteria oppure l'intero iPod... vi immaginate se ci dessero un iPod della stessa capienza, ma di generazione più recente? :D

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago