Cavo mini-stereo retrattile Belkin per iPod: la recensione di TAL

di Giuseppe Benevento 7

Cavo retrattile Belkin

Sempre più automobili tra quelle in commercio sono dotate di presa per l’utilizzo di iPod/iPhone o lettori Mp3 in genere. Il che è molto diverso dalla integrazione con iPod specificata da Apple sul sito. Se non espressamente specificato, infatti, non ci si deve aspettare di trovare una presa dock o una porta USB (spesso installabili con un costoso intervento in officina di un altrettanto costoso optional), ma più semplicemente un ingresso AUX al quale collegare, mediante un semplice cavo jack, un dispositivo audio.

In automobile, per quanto spazioso possa essere l’abitacolo, avere cavi più o meno lunghi sparsi qua e là può risultare, però, fastidioso oltre che pericoloso ai fini della guida. Come ascoltare, allora, il proprio iPod in auto senza essere (troppo) infastiditi dai cavi e senza spendere molto? Ci aiuta a rispondere a questa domanda l’Apple Store Online col prodotto nell’immagine di apertura.

Nella sezione cavi e dock per iPod colpisce il cavo mini-stereo retrattile della Belkin. Questo cavo è pressoché introvabile nel nostro paese, tanto da non essere menzionato neppure dalla stessa Belkin Italia, quindi l’unica soluzione è acquistarlo direttamente dall’Apple Online al prezzo di 19,95 €, più le spese di spedizione, per un totale di circa 30 €.

Una volta arrivato, il prodotto si presenta compatto, discreto ed estremamente usabile. Il cavo, infatti, oltre ad allungarsi fino ad un massimo di ben 1,5 metri, è dotato di un sistema di autobloccaggio che fa sì che sia il fruitore a deciderne la lunghezza più adatta per le proprie esigenze. Al termine dell’utilizzo, poi, col sistema di avvolgimento automatico anti-attorcigliamento il prodotto ritorna ad avere le dimensioni compatte di quando lo si è estratto dalla scatola la prima volta.

Cavo retrattile Belkin Scatola (The Apple Lounge)

Se sui fattori costo, ingombro e usabilità il cavo Belkin può essere considerato un ottimo prodotto, sono da prendere in considerazione, però, anche due aspetti negativi legati non tanto al prodotto stesso quanto alla soluzione scelta. Gli iPod e gli iPhone, infatti, sono progettati per essere utilizzati con le cuffie in dotazione che hanno una determinata “potenza di suono”. Una volta collegato all’ingresso AUX, il volume dell’iPod/iPhone emesso dall’impianto stereo dell’auto sarà più basso del normale e per un ascolto ottimale sarà necessario alzare i volumi di iPod ed autoradio (iPod al massimo ed autoradio oltre la metà). Inoltre, i più esigenti e gli utenti dall’orecchio più allenato, avvertiranno anche una piccola perdita di qualità del suono.

Cavo Retrattile Belkin in automobile (The Apple Lounge)

Tali problemi, però, si avvertono molto meno se si usa il cavo per collegare l’iPod ad un home-stereo o all’ingresso per il microfono di un computer.

Per dovere di cronaca non possiamo non far notare che, ovviamente, l’iPod non può essere comandato dall’autoradio. Per cambiare canzone, quindi, si deve sempre e solo usare la click wheel del lettore della Mela.

In conclusione, il rapporto qualità-prezzo per questo cavo è buono e, se non siete troppo esigenti, se avete un’autoradio dotata di ingresso AUX e se volete una soluzione comoda ed a basso costo, non possiamo fare altro che consigliarlo.