AirPrint, tagliato il supporto per iPod Touch 2G

di Davide Leoni 1

AirPrint iTouch 2G

I possessori di iPod Touch 2G rimarranno molto delusi da questa notizia. Apple ha infatti “tagliato” il supporto ad AirPrint negli iTouch di seconda generazione.

Il primo comunicato stampa su AirPrint, rilasciato a metà settembre, citava esplicitamente la compatibilità con iPod Touch (seconda generazione e successivi), mentre adesso Apple ha aggiornato la pagina, modificando la descrizione. Il supporto per il “vecchio” 2G non esiste più, AirPrint sarà compatibile solamente con iPod Touch 3G e superiori.

I motivi di questa scelta non sono molto chiari, probabilmente Apple vuole piano piano dismettere il supporto per gli iPod Touch di seconda generazione, ormai ampiamente sorpassati, specialmente dopo l’uscita del nuovo modello con fotocamera e retina display. E’ vero però che i tecnici Apple potrebbero avere riscontrato numerosi problemi tecnici nel rendere compatibile AirPrint con un hardware datato e non sufficientemente performante.

Coloro in possesso di un iPod uouch 2G farebbero bene a considerare di fare un upgrade del proprio dispositivo, passando ad un modello superiore e recente, per poter sfruttare appieno le potenzialità dei servizi introdotti con iOS 4.2, in arrivo a novembre.

iPod Touch 4G è sicuramente un buon sostituto, dotato di retina display, fotocamera e design “quadrato”, il nuovo dispositivo Apple è in tutto e per tutto un iPhone 4 privo di funzionalità telefoniche.

Certo, probabilmente non vale la pena comprare un nuovo iTouch se lo utilizzate prevalentemente per ascoltare musica, riprodurre video e guardare le foto, e neanche per poter utilizzare “solo” AirPrint, ma se cercate la compatibilità totale con giochi, servizi ed applicazioni, l’aggiornamento al nuovo modello è praticamente d’obbligo.

E’ un peccato però che Apple decida di “tagliare” dal supporto ad AirPrint un modello ancora diffuso (seppur non più in vendita) ed utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo.

[via]