yellosn0w: sblocco iPhone 3G visto da vicino

di Redazione 10

Dopo avervi annunciato lo sblocco operatore per iPhone 3G con yellosn0w e dopo un primo sguardo, eccoci come promesso con qualche dettaglio in più. Ci siamo messi al lavoro su un iPhone 3G di provenienza inglese che, come sapete, accetta solamente le schede sim di O2: dopo qualche problemino siamo riusciti a fargli riconoscere la scheda sim di Vodafone Italia che utilizziamo nell’iPhone redazionale. Dunque yellosn0w sblocca realmente iPhone 3G? Si, nel nostro caso tutto ha funzionato (sebbene non al primo colpo) ma a quanto si legge in vari forum esteri il nuovo tool del DevTeam sembra presentare troppi problemini. D’accordo che è ancora una versione beta e che lo sblocco è possibile ma yellosn0w necessita ancora di parecchi fix.

Lo sblocco di iPhone 3G prende il nome di yellosn0w e si applica immediatamente dopo aver scaricato il pacchetto da Cydia: basta un riavvio e yellosn0w è già funzionante. La cosa interessante ed inedita è, come già detto in precedenza, che yellosn0w è un “daemon, un programma invisibile che gira in background. Questo programma, a differenza delle X-Sim che ingannano iPhone facendogli credere di avere inserita la scheda sim ufficiale, inibisce la ricerca della sim corretta da parte di iPhone: ecco spiegato in maniera comprensibile a tutti il funzionamento di yellosn0w.

Il programma, una volta scaricato, controlla se “si trova nell’ambiente adatto per funzionare“: vale a dire se è eseguito in un iPhone 3G, se la baseband è la 02.28.00 e se ne naturalmente il melafonino necessita dello sblocco operatore (un iPhone 3G italiano, ad esempio, non può eseguire yellosn0w). Tutto molto semplice sulla carta: in pratica abbiamo avuto qualche difficoltà. Il primo ed il secondo tentativo non sono andati a buon fine ed è stato necessario un ripristino forzato di iPhone 3G; al terzo tentativo, con yellosn0w 0.9.4, tutto ha funzionato dopo una interminabile attesa del riconoscimento della sim (abbiamo anche utilizzato il trucchetto dell’estrazione della sim per 10 secondi oltre che alla modalità aero più BossPrefs).

Piccola nota polemica: come sapete abbiamo spesso elogiato il DevTeam in parecchie occasioni ma, allo stesso tempo, abbiamo anche criticato alcune sue scelte (vedi il primo Pwnage per iPhone EDGE da noi definito come un “bellissimo esercizio di stile poco fruibile dall’utente comune”). Lo sblocco di iPhone 3G è arrivato: tanto di cappello al DevTeam che ha creato yellosn0w ma non possono ancora sostenere che sia il metodo migliore per sbloccare un 3G (certamente è l’unico). Ne sono consapevoli e infatti yellosn0w è ancora in fase beta. Nonostante questo e nonostante gli avvisi, qualche utente poco esperto di è ritrovato un telefono bloccato che non viene riconosciuto da iTunes: il che è davvero un bel problema per chi non sa dove mettere le mani. Proprio per questo motivo sconsigliamo attualmente l’utilizzo di yellosn0w: se avete un iPhone 3G estero che utilizzate con una X-Sim continuate a farlo fino a “nuovo ordine“; se invece non aspettate altro che utilizzare yellosn0w, provatelo e state tranquilli che qualsiasi modifica può essere reversibile in mano a persone esperte.

Prossimamente offriremo anche una guida: prima però vogliamo testare meglio yellosn0w per offrirvi un tutorial che davvero possa essere utile per superare gli ostacoli comuni che il nuovo tool del DevTeam presenta.

Curiosità: volete sapere da dove arriva il nome di yellosn0w? Date un’occhiata qui.

Commenti (10)

  1. Scusate la mia ignoranza…ma quindi ci sono 2 tipi di sblocchi…1 per la sim, sblocco operatore e l’altro x le app. E’ così?

  2. Allora.. yellosnow è un programmino che ti puoi scaricare SOLO dopo aver effettuto lo il jailbreack del iphone 3g ( alias installare cyndia e installer ) perchè da questi due programmi lo ottieni.
    E’ una cosa a parte e necessaria solo per chi possiede un cellulare con il blocco operatore ( quelli italiani NON ne hanno bisogno quiondi )
    Credo che per sblocco applicazioni tu intenda appunto cydia e installer, che sono componenti di terze parti, e non implicano obbligatoriamente l’uso di yellosnow.

  3. dato che sono poco esperto, qualcuno può ripetere tutti i passaggi (dall’inizio, jailbreack e tutto quanto fino a yellosn0w) perchè ho un po’ di difficoltà… gliene sarei molto grato… grazie!!!

  4. @ Michele:
    Come detto nell’articolo stesso, la guida sarà presentata a breve.
    Comunque.
    -firmware 2.2 da iTunes
    -Jailbreak con QuickPwn
    -scarichi da Cydia yellosn0w, una volta terminato riavvi e se tutto ok ti vede la sim italiana.

    ricordo che tutto questo serve per gli iPhone 3G che provengono dall’estero.

  5. si infatti io l’ho preso poco fa in inghilterra perchè vivevo la, ma poi ora torno in italia…
    grazie mille, aspetto la guida… gentilissimo per la risposta, e complimenti per il sito!!!

  6. buon giorno, cercando di sbloccare il mio 3g, con yellosn0w, il sistema e andato in restart totale. ora mi trovo con l’iphone totalmente bloccato in attesa di sim valida per collegamento a itunes. Vi prego HELP me

  7. @ Daniele:
    partendo dal presupposto che tu abbia un 3G estero, è normale che non riconosca la tua sim italiana. Per far tornare tutto come in partenza,
    -ripristino da iTunes (così hai un iPhone come appena acquistato)
    -QuickPwn (così applichi il Jailbreak e hai Cydia)
    -riprova a utilizzare yellosn0w. Ricordo che dopo averlo scaricato da Cydia, devi riavviare. se al riavvio non ti vede la sim, aspetta almeno 40 secondi, poi estraila e reinseriscila e aspetta. prova anche con la modalità aereo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>