Steam, Valve rilascia l’applicazione per iPhone

di Davide Leoni 2

Steam

Steam approda su iPhone grazie a Steam Mobile, applicazione rilasciata poche ore fa da Valve. L’app è in closed beta, non completa quindi, al momento le funzionalità sono piuttosto limitate, in ogni caso l’arrivo di Steam su iPhone è decisamente un segnale positivo.

Steam Mobile permette di aggiornare il proprio profilo, chattare con gli amici, partecipare alle discussioni, sfogliare l’ampia libreria giochi ed essere sempre aggiornati su offerte, sconti e promozioni sui titoli in catalogo.

L’applicazione funziona piuttosto bene e non presenta particolari problemi, la velocità generale è decisamente buona, l’interfaccia è la stessa della versione desktop, ovviamente adattata per le dimensioni del display dell’iPhone. Per essere una applicazione in fase beta Steam Mobile è particolarmente stabile, sul mio iPhone 4S non ho avuto rallentamenti o crash improvvisi, situazione solitamente frequente con software in versione beta.

L’accesso all’applicazione è possibile solamente previa registrazione, dopo aver scaricato il programma è necessario fare login usando i dati del proprio account Steam, in pochi minuti riceveremo via email un codice personale univoco da inserire per confermare la nostra partecipazione alla fase closed beta.

Steam Mobile è tradotto in italia, pesa poco meno di 2 MB ed è compatibile con tutti gli iDevice (iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPad, iPad 2, iPod Touch 3G e 4G) anche se purtroppo l’app non è ottimizzata per il grande schermo dell’iPad, in modalità 2x l’interfaccia risulta troppo sgranata e ben poco user friendly.

Nelle prossime settimane l’applicazione verrà sicuramente aggiornata con nuove funzionalità, Valve conta di rilasciare la versione pubblica e definitiva nel giro di poco tempo, del resto l’app è già perfettamente funzionante e non ha bisogno di grandi modifiche prima di essere pubblicata ufficialmente.

Steam Mobile
Peso: 2 MB
Prezzo: Gratis
Download da App Store

[via]

Commenti (2)

  1. Se prima sistemassero per bene il client per Mac OS X, non sarebbe una brutta cosa.
    Lo scorrimento della pagina è qualcosa di imbarazzante.

  2. @ Alex:
    Come non darti ragione.
    E’ uno schifo assoluto.
    L’interfaccia non è per niente ottimizzata per mac e stona totalmente, non c’è il supporto x64,
    lo steam-in-game provoca al 25% un crash se lo si apre in un gioco non di steam, il browser è spaventosamente lento, non funziona né il flash player né i javascripts, le finestre rimangono in secondo piano anche se le si selezionano, l’icona nel dock è spaziata male e finisce sulle icone circostanti…
    Si potrebbe andare avanti ancora per molto ma finisco qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>