Steam, Valve rilascia l’applicazione per iPhone

di Davide Leoni 2

Steam

Steam approda su iPhone grazie a Steam Mobile, applicazione rilasciata poche ore fa da Valve. L’app è in closed beta, non completa quindi, al momento le funzionalità sono piuttosto limitate, in ogni caso l’arrivo di Steam su iPhone è decisamente un segnale positivo.

Steam Mobile permette di aggiornare il proprio profilo, chattare con gli amici, partecipare alle discussioni, sfogliare l’ampia libreria giochi ed essere sempre aggiornati su offerte, sconti e promozioni sui titoli in catalogo.

L’applicazione funziona piuttosto bene e non presenta particolari problemi, la velocità generale è decisamente buona, l’interfaccia è la stessa della versione desktop, ovviamente adattata per le dimensioni del display dell’iPhone. Per essere una applicazione in fase beta Steam Mobile è particolarmente stabile, sul mio iPhone 4S non ho avuto rallentamenti o crash improvvisi, situazione solitamente frequente con software in versione beta.

L’accesso all’applicazione è possibile solamente previa registrazione, dopo aver scaricato il programma è necessario fare login usando i dati del proprio account Steam, in pochi minuti riceveremo via email un codice personale univoco da inserire per confermare la nostra partecipazione alla fase closed beta.

Steam Mobile è tradotto in italia, pesa poco meno di 2 MB ed è compatibile con tutti gli iDevice (iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPad, iPad 2, iPod Touch 3G e 4G) anche se purtroppo l’app non è ottimizzata per il grande schermo dell’iPad, in modalità 2x l’interfaccia risulta troppo sgranata e ben poco user friendly.

Nelle prossime settimane l’applicazione verrà sicuramente aggiornata con nuove funzionalità, Valve conta di rilasciare la versione pubblica e definitiva nel giro di poco tempo, del resto l’app è già perfettamente funzionante e non ha bisogno di grandi modifiche prima di essere pubblicata ufficialmente.

Steam Mobile
Peso: 2 MB
Prezzo: Gratis
Download da App Store

[via]