Sblocco iPhone 3G: usare un iPhone americano o svizzero

di Redazione 51

Il Dev Team latita per quanto riguardo lo sblocco operatore di iPhone 3G: è difficile capire se hanno incontrato problemi tecnici insormontabili o se invece stiano aspettando dei nuovi upgrade firmware da parte di Apple per capire se ciò che hanno scoperto possa sopravvivere agli aggiornamenti della casa madre. Con l’immagine che vedete qui sopra capite che al momento sembra stiano riposando un pochino in attesa di nuove sfide, come il nuovo firmware 2.1 che potremo vedere già oggi. Come già successo per la versione 1.1.2ootb del “defunto” iPhone EDGE, nel web si stanno moltiplicando i produttori di X-Sim e tra questi ce ne sono anche di improvvisati. Nella nottata, in attesa dell’evento “Let’s Rock“, abbiamo fatto una scoperta interessante: vediamo come telefonare con un iPhone 3G americano. “Let’s Unlock“, diremmo noi.

Come sapete, noi di TAL (e in particolare il sottoscritto, dato che riguardo all’argomento “sblocco iPhone” siete costretti a leggermi spesso) suggeriamo di acquistare iPhone in Italia: sappiamo benissimo infatti cosa significhi possedere un tale telefono senza la minima possibilità di usufruire della garanzia. iPhone è un buon prodotto, certo, ma purtroppo capita che abbia dei gravi malfunzionamenti (come tutti gli oggetti tecnologici). Ecco, con la garanzia tutto si risolve nella maniera più economica e semplice possibile. Finita questa piccola paternale, vediamo come telefonare con un iPhone 3G acquistato ad esempio in America o in Svizzera: fateci poi sapere in che modo “losco” ve li siete procurati!

Come succedeva per gli iPhone 1.1.2, “insbloccabili per parecchi mesi” fino alla trovata geniale del buon  GeoHot, ecco che si trovano ovunque delle X-Sim che “sostengono” di poter sbloccare iPhone 3G: siccome alcuni siti sembrano improvvisati, abbiamo sempre portato avanti una sorta di silenzio-assenso sulla questione proponendovi un articolo giusto per dovere di cronaca.

Nella notte di ieri abbiamo fatto un’interessante scoperta: una marca di X-Sim (sempre che di “marca” o “ditta” si possa parlare, dato che sono tutte cineserie stampate a migliaia), che già conoscevamo, ha messo in vendita le X-Sim per lo sblocco di iPhone 3G. iPhoneSimFreer vi ricorda qualcosa? Dal loro sito è possibile ordinare la versione per lo sblocco di iPhone 3G tramite iPhoneSimFreer.

Funziona?

Non lo sappiamo ancora. Abbiamo ordinato qualche pezzo per provarle e al prezzo di 24.99 Dollari sono un buon acquisto. Peccato che la spedizione richieda altri 25 Dollari: per questo motivo suggeriamo di acquistarne più di una in modo da ammortizzare il costo della spedizione.

Dal sito si leggono le specifiche che rendono iPhoneSimFreer per iPhone 3G davvero interessante:
1. Funziona appena tirata fuori dalla scatola.
2. Non è necessario tagliare la carta SIM. Plug and Play!
3. Nessun Jailbreak obbligatorio.
4. Nessuna necessità di modificare il Firmware.
5. Funziona con firmware 2.0.2.
6. Funziona con qualsiasi IPhone 3G di qualsiasi paese, come ad esempio Stati Uniti d’America, Regno Unito, Francia, Germania, Svizzera.
7.Rimborso totale del costo del prodotto qualora non funzioni (spese di spedizione non rimborsabili).

Che altro aggiungere? Se siete disperati perché possedete un iPhone 3G estero con cui non potete telefonare, potreste pensare all’acquisto di una di queste schede: per iPhone EDGE funzionavano bene. Nel vostro caso, non possedendo un iPhone legalmente attivato, sarà necessario applicare il Jailbreak con uno dei Tool del Dev Team e successivamente inserire la vostra sim unita alla iPhoneSimFreer.

Non garantiamo sul funzionamento finché non proveremo con mano (o meglio con iPhone 3G Svizzero) tali X-Sim: l’unica cosa che ci sentiamo di dirvi è di fidarvi di questo nome perché iPhoneSimFreer era una delle X-Sim più usate per gli iPhone EDGE.

Commenti (51)

  1. ma è una pubblicità o una pseudo-recensione?-.-

  2. @ sck:
    che piaccia o meno è al momento una delle X-Sim con cui si può sbloccare iPhone 3G. Questa sim la avevo acquistata per iPhone 2G e funzionava bene.
    Tutto qui

  3. OT: avete visto che ora usano iphone anke in CSI? oggi ho visto una pubblicità di CSI in prima visione con un bel iphone! (con tanto di sfotware della scientifica dentro!)
    io l’ho presa in ridere:D

  4. Ciao Michele, ti scrivo nei commenti poiché non sono ancora riuscito a trovare un tuo contatto!!
    Io ho un problema con il mio 3G e penso che tu possa aiutarmi, ma preferirei parlarne a tu per tu, potresti mandarmi la tua mail così ti spiego meglio?
    Ti ringrazio anticipatamente…….

  5. appena mi arrivano (ho preso un’altra marca sempre plug ‘n play) vi faccio sapere. Ho 3 Iphone 3G da sbloccare

    saluti dalla Svizzera (italiana ovviamente)

  6. @ Sabino Civita:
    ottimo! aspetto tue notizie…

  7. Ragazzi io l’ho comprata la sim sul sito indicato nell’articolo.
    Hanno spedito immediatamente appena mi arriva vi faccio sapere.
    PEr ora mi sono dovuto accontantare del jailbreak sul mio iphone 3g americano. Ciao a tutti e fateci sapere se qualcun altro ha trovato il metodo per porre fine a questa sofferenza ;-)

  8. Allora Simfreer acquistata il 12 settembre, arrivata a casa mia il 15 (rendetevi conto che c’è il fine settimana di mezzo) Quindi velocissima spedizione tracciabile via FedEx. Con grande sorpresa la Sim funziona perfettamente, Iphone chiama e riceve. Premetto che io l’ho installata su un iPhone 3G Americano da 16 Gb con firmware 2.0.2 Jailbreakkato con Quickpwm.
    Iphone funziona in tutto, compreso il segnale 3g ed edge. Se qualcuno di voi ha per caso la possibilità di provare queste sim sul 2.1 per favore fateci sapere.

    Per ora ringrazio questi cinesi che ne inventano di tutte. Alla prossima.

  9. funziona pure per la tim…siccome nn c’e’ scritto.
    vi sono arrivate le sim?funzionano?

  10. @ damo:

    Ma certo. Io stesso lo uso con Sim della Tim. Scusami mi ero scordato di scrivere questo dettaglio importante. Comunque tra poco posterò le foto di tutto. Ciao

  11. ma nel sito c’e’ scritto che si deve attivare “active your iPhone by iTunes7.7 directly after OOTB” ma per attivare l’iphone tramite itunes non devi avere la scheda??
    per il fatto della versione 2.1 c’e’ scritto che funziona ” Worked With 2.0.2 ,2.1 Firmware, Need to be jailbreaked” pero’ devi sblocarre il firmware.
    ma l’iphone estero funziona anche senza sceda, cioe’ lo posso utilizzare come ipod??

  12. Ciao raga, mi sono arrivate le 2 simfreer ma il mio 3G svizzero con scheda TIM non ne vuole sapere di andare. Ho fatto il custom 2.0.2 con winpwn e jailbreakato. messe insieme la sim tim e la simfreer ma nulla. le ho provate tutte e 2. passa da ‘nessun servizio’ a ‘nessuna sim’

  13. provato con la mia sim Swisscom e la simfreer insieme e funziona pero’. La mia TIM è una 64k. non so se sia questo il problema.

  14. @ Sabino Civita:
    Ciao Damo,
    Per attivare l’Iphone, devi collegarlo con il tuo computer dopo avere introdotto il supporto della SIM card vuoto. Cosi puoi procedere all’ativazione del tuo Iphone e poi seguire il resto della procedura

  15. ok grazie.pero’ funziona come ipod

  16. Qualcuno le ha provate con sim vodafone?
    Funzionano poi su iphone svizzeri?

  17. funziona anche su un iphone 3g che l’ho preso dalla danimarca ?

    con vodafone

  18. @ Sabino Civita:
    Io ho ben 4 iphone 3G versione 2.1 con SIM-lock per utilizzarli con TIM. Ma da quello che mi dici tu con SIMFreer non và proprio? Hai modo di provare le 128Kb?
    Grazie e ciao.

  19. @ Rennastico:
    OT
    ma magari se te ne avanza fammi sapere :P

  20. Aggiornamento: testato con firmware 2.1 pwned con Quickpwn e sim TIM di mio padre sempre 64K e funziona senza alcun problema. Presumo che la mia sim sia un attimino sputt…………

  21. @Andrea

    Provati i miei 2 3G svizzeri con Vodafone 128K. Tutto OK con Simfreer

    saluti

  22. ciao Michele,

    praticamente,SCUSA L’INGNORANZA, se io dovessi comprare un iphone negli Stati Uniti,per utilizzarlo in italia ho bisogno della SimFreer dei cinesi!!
    giusto?
    a cosa serve invece il programma che usano in molti per sbloccare l’iphone,Quickpwm, da cosa lo devono sbloccare?? non riesco a capire

    aspetto tue notizie,grazie

    Paolo

  23. @ Paolo:
    eccomi! ;-)

    allora:
    su un iPhone 3G, con quickpwn e soci applichi solo il Jailbreak (in soldoni, lo trasformi in un iPod touch con Cydia e Installer).
    La X-Sim cinese serve per attuare lo “sblocco operatore” che non è ancora disponibile via software. Se invece possiedi un 2G, la X-Sim non server perché lo sblocco operatore lo fai via software.

  24. grazie mille dell’informazioni!vedrai che ti ricontatterò nel momento dell’acquisto…sicuramente incontrerò qualche problema per la strada…ahahah

    saluti e a presto

  25. Provata la SimFreer sui miei 4 iphone svizzeri 16Gb con TIM 32Kb non và, con sim TIM 128Kb tutto ok!

  26. Ragazzi, vivo in Inghilterra e sto per comperare un Iphone qui. Siccome lo vorrei utilizzare anche in Italia, potreste spiegarmi passo dopo passo (a grandi linee ovvimamente) la procedura per usare la SimFreer?
    Lo posso attivare con la sim dell’operatore inglese oppure devo aspettare di farlo prima con la SimFreer?

    Grazie mille
    Franco

  27. Ciao a tutti,
    ho provato la Simfreer su iphone 3g svizzero con sim Vdafone 64k e per le chiamate ed i messaggi funziona tutto. sul mio però non funziona la connessione internet (NON quella tramite wifi, che funziona bene). A qualcuno è successa la stessa cosa? sapete da cosa può dipendere e come si può risolvere? con una sim 128k secondo voi il problema si risolverebbe?

    grazie ciao
    giulio

  28. @ giulio:
    Con Vodafone il problema è impostare l’APN, che in impostazioni, network non ti compare.
    Cerca in giro qualche guida su come ovviare al problema. Una volta impostato, dovresti poter navigare.
    Ciao.
    -AG-

  29. Ciao a tutti, anch’io uso SimFreer sul mio iPhone 8GB comprato in swiss, e funziona tutto, solo che ho un problema: il menu network (quello relativo all’operatore di rete) non compare, e volevo sapere se qualcuno sa come fare a far comparire questa voce sotto il menu’ “impostazioni” in modo da poter cambiare l’operatore di rete manualmente quando si è all’estero.

    PLEASE HELP ME =((((

    saluti & grazie
    Ale

  30. @ Sabino Civita:

    Io ho acquistato un iPhone 3G- 16 Gb in Svizzera però non ho ancora trovato una soluzione convincente per sbloccarlo. Ho visto il tuo messaggio e volevo chiedere se tu hai risolto il problema e se sì, come hai fatto.
    Spero in una buona notizia e ringrazio anticipatamente, Giovanni

  31. @ giovanni:
    ciao, io ho usato il sistema riportato qui [http://www.iphonesimfreer.com/] e funziona. l’unico “problema” è relativo al fatto che non appare la voce ‘operatore’ sotto il menu impostazioni.

    ciao

  32. io ne ho provati 2. effettivamente su uno non si vede piu’ la voce ma sull’altro si. ovviamente stesso firmware e stessa sim usata. Sono passato pero’ alle YESSIM che mi fa utilizzare tranquillamente anche la mia vecchia TIM 64K che invece con simfreer non ne voleva sapere di andare

    AleDV dice:

    @ giovanni:
    ciao, io ho usato il sistema riportato qui [http://www.iphonesimfreer.com/] e funziona. l’unico “problema” è relativo al fatto che non appare la voce ‘operatore’ sotto il menu impostazioni.
    ciao

  33. @ Sabino:
    Ciao Sabino, saresti cosi gentile di inviarmi il link dove hai comprato la ‘unlock sim’ che ti fa vedere la voce “operatore” sotto il menu impostazioni!?

    grazie,
    Ale

  34. ciao a tutti…
    scusate la mia ignoranza!!!ma io ancora non o capito bene..per far funzionare le schede italiane, bisogno per forza comprare questa ”unlock sim”?
    non esiste un modo come nell’iphone 2g, che bastava scaricare ziphone?
    scusate…ringrazzio anticipatamente

  35. @ simo2:
    Ciao
    dipende di che “nazionalità” e’ il tuo iPhone 3G: se e’ americano (USA), hai la possibilità’ di sbloccarlo, per utilizzarlo con la sim che vuoi, tramite procedure software. Se e’ un iPhone 3G svizzero, per il momento, l’unica possibilità’ per sbloccare la sim e’ quella di affidarsi alle unlock sim. Speriamo che qualcuno trovi anche un metodo software!

    Ciao

  36. @ Giulio

    Affermazione sbagliata.

    Anche se l’iphone è americano si può sbloccare soltanto via hardware per adesso, anche se il dev team sembra essere sempre piu vicino ad uno sblocco software. Tant’è vero che lo stesso dev team ha pubblicato un modo per jailbreakkare il vostro iphone 3g USA diverso da quello dei 3g italiani, per far si che la baseband di quello americano rimanga invariata e consenta di continuare lo studio sullo sblocco operatore. Ciao

  37. ciao giulio, ciao tutti
    domani parto per ny e forse 1mio amico americano potrebbe comprare per me il’iphone 3 g e darmelo li a nyc
    mi sembra di capire che le unlock sim (una specie di “adattatore” per sim italiana) sia indispansabile.
    se lo dovessi comprare (pagando una penale per disdire dopo 1 giorno il contratto e lasciare l’iphone libero =credo 200$) la garanzia è salva? (non modificando il software infatti perche la apple qui in italia dovrebbe rifiutarsi di prenderlo in garanzia?) sono molto indecisa sull’acquisto…

  38. @ [email protected]:
    io ho acquistato il iphone 3g in america con la sim che hai tu ma per mettere le musiche e foto ecc o fare updata mi serve sempre da inserire la carta americana perche succede questo????

  39. Allora sono appena entrato a far parte della famiglia di Applelounge che trovo molto ben fatto.
    Detto questo vado al punto.
    Tra pochi giorni riceverò da amici un 3GS dagli USA.
    Come devo comportarmi? Va prima “jailbreakkato” oppure basta inserire la Simfreer affiancata dalla sim del mio carrier?

    Grazie ACAV

  40. …ah dimenticavo:
    poi con ITunes come devo comportarmi? Mi posso tranquillamente collegare senza incorrere negli “strali” di Apple?

    Grazie ancora
    ACAV

  41. @ [email protected]:

    Ciao, io possiedo un iphone 3 G bianco americano, da sbloccare e non mi riesce proprio a farlo partire..

    Mi è sembrato di leggere che ci sei riuscito con quella sim, e ti chiedevo se potevi farmela avere o darmi un tuo contatto per spiegarmi meglio dove la posso trovare..

    aspettando una tua risposta ti saluto e ti ringrazio..

  42. ciao ragazzi ma la sim freer funziona anche con i phone 3g S ?xk lo dovrei prendere negli stati uniti, qualcuno lo ha provato con scheda vodafone da 64 k ?grazie in anticipo aspetto risposte

  43. Perchè solo in Italia deve costare molto di + rispetto all’America e inlotre, quando esce il modello nuovo lo abassano poco il prezzo del vecchio ???????$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$???????????????

  44. il nuovo modello che sarebbe il 3 Gs è già uscito ma il prezzo del vecchio è sceso solo di una trentina di euro

  45. salve a tutti vorrei sapere se questo metodo funziona con gli iphone 3gs provenienti dall’america quindi con firmware aggiornato rispetto a quello indicato nell’articolo

    grazie a tutti

  46. ciao, scusate la mia ignoranza ma sto appena pensando di prendermi un’ iphone,se ne prendo uno negli usa ovviamente e tutto in inglese c’è qualche possibilità di trasformarlo poi in italiano,ho letto diversi post ma non ho trovato notizie,ringrazio anticipatamente

  47. io ho comprato l’ i phone circa 2 anni fa in america e oggi ho cercato di aggiornarlo tramite itunes alla versione 3.0 ma ora nn funziona piu’ ho acquistato il vostro servizio ma nn riesco a farlo funzionare

  48. @ [email protected]: ciao mi puoi aiutare per sbloccare il mio iphone [email protected]

  49. Ciao a tutti. Una mia amica americana ha appena comprato il nuovo iPhone ed ha deciso di lasciarmi in regalo quello che usava precedentemente ( ossia la versione precedente ). Però non sono riuscito a sbloccarlo in nessuna maniera. L’ho dato anche ad un “tecnico” che lo fa spesso…senza risultato. Avete un sito, un programma da suggerirmi? Help!!!! Grazie a tutti. ciao ciao.

    Bassman

  50. ciao sono daniela e ho appena comprato l’iphone!il problema è che nn riesco a sblocarlo!mi potete aiutare??perfavore!!

  51. yo estoi en america y quiero coprar un iphone 4 y queria preguntr si funciona lo mismo con ese chip grasias

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>