Samsung vende solo un terzo dei telefoni nella fascia di prezzo di iPhone

di Redazione 1

phone.sales.102913

Come ripetiamo da tempo, Samsung vende un numero di telefoni che fa impallidire Apple. Certo, la compagnia di Cupertino ha un maggiore guadagno nonostante il minore numero di dispositivi venduti. Ora la stessa compagnia coreana indica, nell’ultimo anno, di avere venduto meno dispositivi di Apple nella fascia alta, dominata da Cupertino. Solo un terzo dei device di Samsung sarebbero infatti nella stessa fascia di prezzo di iPhone.

Samsung, che ha fatto l’annuncio durante un incontro con gli investitori, ha anche spiegato di essere interessata a nuove acquisizioni. I coreani hanno acquistato solo 14 compagnie, per un totale di un miliardo di dollari, a partire dal 2010. Apple ha fatto 15 acquisizioni solo nell’ultimo anno, mentre Google ha una media di una acquisizione a settimana.

Secondo Bloomberg, Samsung avrebbe utilizzato le vendite dei suoi smartphone a basso prezzo nei mercati emergenti per accumulare un patrimonio speso poi nello sviluppo e nella vendita di device di fascia alta. Il problema, continua Bloomberg, è che le vendite in questo settore vanno a rilento rispetto a quanto Samsung si aspetterebbe per concorrere degnamente con Apple.

phone.profits.102913

Cupertino, al contrario, vende solo dispositivi di fascia alta dal lancio di iPhone, nel 2007. Questa è la prima volta in cui si riesce a fare una vera stima di quanto Apple e Samsung competano, nello stesso settore, considerato che Samsung non ha mai amato rilasciare questo genere di dettagli riguardo i dispositivi venduti. In genere, come è evidente in questi due grafici, Samsung vende molto più di iPhone, ma la maggior parte delle vendite sembra essere rappresentata da dumbphone venduti a basso prezzo e con margini irrisori. Il guadagno rispetto alle vendite favorisce Apple, che incassa quasi il doppio rispetto a Samsung.

Le altre compagnie del settore, invece, faticano a pareggiare il bilancio.

[via]

Commenti (1)

  1. Dispositivi nella stessa fascia di prezzo virtualmente non ce ne sono perché Samsung parte da 700 ma scende a 500 dopo 3 mesi, Apple parte e rimane a 700 – 800 – 900 – 1000…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>