Categories: iPhoneRumors

Rivelate le caratteristiche del nuovo iPhone, o è solo fuffa?

Cult of Mac e 9to5 Mac hanno ripreso nelle scorse ore un report diffuso da AppleiPhoneApps, un sito fino ad ora ben poco noto al grande pubblico, nel quale verrebbero rivelate nientemeno che le caratteristiche del nuovo iPhone che Apple si appresterà a lanciare. Lo diciamo subito, questa roba ha tutta l’aria della fuffa. E allora perché ne parliamo? Semplice. Perché fake o meno, la lista di caratteristiche diffusa dal sito contiene alcuni punti interessanti di cui discutere.

Ed ecco qui l’elenco delle caratteristiche del prossimo iPhone secondo il misterioso sito (che ovviamente sostiene di aver ricevuto le informazioni da una fonte sicura):

  • Due modelli da 32GB e 16GB di memoria
  • Prezzo in USA invariato rispetto al modello attuale
  • Fotocamera da 3.2 Megapixel
  • Registrazione ed editing video
  • Immagini e video inviabili via MMS (funzionalità già presente in iPhone OS 3.0)
  • Niente più banda metallica intorno al corpo del dispositivo
  • Schermo OLED
  • Batteria migliorata, durata di 1.5 volte rispetto all’attuale modello
  • Raddoppiata la RAM e la potenza del processore
  • Radio FM
  • Logo Apple illuminabile sul retro
  • Retro in gomma dura
  • Design più affusolato e glossy
  • Bussola incorporata (magnetometro)
  • Sistema combinato di GPS, Google Maps e bussola per geo-localizzazione e riconoscimento fotografico dei luoghi
  • Navigatore Turn by Turn
  • Disponibile il 17 luglio 2009

Si tratta di una bella lista zeppa di caratteristiche. Ce ne sono alcune decisamente plausibili ed altre già confermate indirettamente da ciò che gli sviluppatori hanno scovato in iPhone OS 3.0 Beta. Anche la data del lancio è piuttosto convincente: il 17 luglio è un venerdì ed anche l’anno scorso il lancio è avvenuto di venerdì.

Altri punti sono invece molto più zoppicanti. In particolar modo non ci convincono, e fanno pensare al fake, lo schermo OLED (da una parte è vero che ridurrebbe i consumi, ma dall’altra è pure vero che la produzione industriale non è a livelli tali da poter consentire ad Apple ordinativi su scala industriale), la radio FM (una tecnologia che Apple non ha mai implementato e non avrebbe molto senso inserire nella terza generazione del dispositivo) e il retro in gomma (non si ha notizia di collaborazioni segrete fra Apple e la Meliconi).

Voi che ne pensate? Sbizzarritevi nei commenti!

L’immagine d’apertura, ovviamente utilizzata a scopo ironico, è un concept sviluppato da Hartmut Esslinger per Apple nel 1983.

Redazione

View Comments

  • magari lo schermo oled!!!! ma io dico sempre che le caratteristiche attuali dell'iphone sono più che sufficienti.. dovrebbero solo essere migliorati:

    batteria
    ram
    processore
    fotocamera (magari una frontale..magari!!)

  • a me basterebbe lo schermo oled, più per altro per far migliorare nettamente la durata della batteria

  • CAMILLO ho scritto questo mess da iPhone quindi leggilo attentamente perché è costato 10 minuti buonissimi :)
    Allora secondo me la cosa più dubbia è il retro in gomma che credo (correggimi se sbaglio) cozzerebbe molto con la dispersione di calore e con la ricezione del segnale. Poi però mi viene da dire che se hanno messo una roba del genere è per via di una soffiata vera e propria perché pensateci un attimo: vi verrebbe mai da scrivere autonomamente e anche pensandoci che l'iPhone potrebbe avere un retro in gomma? Lo so che sembra assurdo, però..

    Capitolo OLED
    E qui ho una cosa da dire. Camillo le cose che dici tu sono senz'altro ragionevoli. Però pensa a questo: ormai abbiamo capito che Apple aggiornerà in maniera sostanziale iPhone UNA volta l'anno.
    Cosa vorrebbe dire NON introdurre lo schermo OLED ora? Semplicemente che fino all'estate 2010 non vedremmo un OLED su iPhone e allo stesso tempo i concorrenti potrebbero dotare di schermi oled (e qualcuno tipo samsung l'ha già fatto quindi evidentemente non è una cosa così insostenibile dal pdv industriale produttivo). I concorrenti avrebbero tempo un anno per potersene dotare ed Apple potrebbe solo stare ad osservare visto e considerato che anche facesse un aggiornamento dopo poniamo 6 mesi sarebbe sicuramente uno speed bump e non certo un cambiamento così radicale (anche sotto il profilo del design) come uno schermo oled presupporrebbe.
    Quindi per questa ragione, per il fatto che Apple non potrebbe poi più dire la sua per un anno intero restando ancorata all'iPhone che presenterà da qui a poco per un anno, credo che l'introduzione di uno schermo OLED sia più probabile di quello che di possa pensare.
    Spero il mio ragionamento si sia capito.

    Circa la mela che si ILLUMINA non so. O fa da flash o se no con gli schermi oled che non sono retroilluminati non so come possa funzionare.
    Che non sia una cosa sempre illuminata ma faccia solo da flash per la fotocamera?
    Certo che poi chi usa una custodia come me andrebbe a coprire la mela.

    Radio FM? C'è sempre una prima volta e gli iPod stanno mutando forma ma preferendo Apple che gli utenti ascoltino più la musica comprata da iTunes Store che dalla radio beh non so...forse si è resa conto che non inciderebbe sulle vendite di canzoni o forse non metterà nessuna radio.

  • PS
    La data del 17 luglio è valida anche per un altro motivo: rientra nel Q4 fiscale di Apple.
    Credo che Apple come fatto l'anno scorso voglia contabilizzare l'iPhone nuovo col partire di un nuovo quarto fiscale.
    Nel 2007 (come passa il tempo) aveva venduto iPhone il 29 e il 30 giugno che appartenevano al Q3 però lì c'erano solo gli USA interessati e quindi magari ora avendo tutti il mondo da seguire vuole più chiarezza nei bilanci.
    Penso anche quest'anno il Q4 fiscale inizi il primo luglio. E quindi penso le date più probabili come avevo già scritto tempo addietro siano il 3, il 10 o a questo punto il 17 luglio anche se onestamente mi sembra un po troppo in là anche considerando
    1) che centinaia di migliaia di contratti stipulati dai primi acquirenti del 2007 scadranno il 29 giugno.
    2) che a quel punto il Palm pre sarà in vendita da più di un mese (però è vero che l'8 giugno Apple potrebbe già "spegnere" l'entusiasmo per il pre).

    Anche questo scritto da iPhone.

  • Radio FM)

    credo tu abbia tradotto male; il sito infatti parla di "built-in FM transmitter" che non è una radio (ricevitore) bensì un trasmettitore sulle frequenze FM: in pratica l'iPhone potrebbe trasmettere i suoi contenuti a 105.300 KhZ e tu li potresti ascoltare tramite la tua autoradio senza alcun cavo

    la tecnologia peraltro è già nota ad apple ed è venduta da tempo come accessorio per gli ipod

  • andrea dice:

    unti sono invece molto più zoppicanti. In particolar modo non ci convincono, e fanno

    Spero tu abbia ragione. Sarebbe una bella funzione.
    Sulla radio pure io ho seri dubbi...ma vedendola in questo modo...

  • @ andrea:
    Giusto :). Ma continuo a ritenerlo improbabile... Una funzione in più relativamente inutile significa spazio in più in un dispositivo che teoricamente dovrebbe essere ancora più sottile di come è ora (se cambia il fattore di forma)

  • @ Michele Baratelli:
    ti quoto appieno, se esce di gomma credo che prenderò il 3G

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago