Real Racing 3 per iPhone 5 e le novità di Game Center

di Davide Leoni Commenta

Oltre al nuovo iPhone 5 in molti ieri si aspettavano di vedere nuovi videogiochi ottimizzati per il quinto modello di iPhone (il sesto, a dire il vero), il nome più gettonato era quello di Infinity Blade Dungeons, invece, a sorpresa, Rob Murray di Electronic Arts è salito sul palco per mostrare una demo di Real Racing 3.Il gioco in realtà era stato annunciato lo scorso mese di luglio come esclusiva per iPad 3, a quanto pare le cose sono cambiate e Real Racing 3 arriverà, fortunatamente, anche su iPhone 5. La demo mostrata sul palco dello Yerba Buena di San Francisco è semplicemente pazzesca e mostra una grafica fuori dal comune, addirittura per la prima volta in assoluto su un gioco di corse mobile possiamo vedere i nostri avversari muoversi nello specchietto retrovisore, in tempo reale. La potenza del nuovo processore A6 viene sfruttata al massimo da Real Racing 3, titolo che risalterà al massimo sul grande display da quattro pollici dell’iPhone 5.

Altra funzionalità interessante è legata a Game Center, Real Racing 3 supporta infatti il multiplayer testa a testa “a rallentatore”, non è facile da spiegare, si tratta di una sorta di modalità multigiocatore asincrona, una sorta di “modalità fantasma” che ci permetterà di sfidare gli amici anche se questi non sono connessi, la loro performance verrà memorizzata in Game Center ed alla prima occasione utile potremo scendere in pista per cercare di settare nuovi record.

Real Racing 3 è il primo titolo a sfruttare questa nuova caratteristica di Game Center ma siamo certi che presto anche altre applicazioni integreranno il multiplayer “head to head”. Sempre parlando di Game Center, da segnalare che il client ha raggiunto quota 150 milioni di utenti attivi, davvero niente male. Per quanto riguarda Real Racing 3 invece restiamo in attesa di scoprire la data di uscita, il gioco arriverà indicativamente entro la fine dell’anno.