QuickPWN 3.0 Beta 5: il Jailbreak è servito

di Redazione Commenta

Il DevTeam crede che il cammino per il rilascio dell’iPhone OS 3.0 sia ancora lunga: una strada colma di tante versioni Beta e per questo motivo non vale la pena rilasciare ogni volta delle versioni intermedie di QuickPwn e PwnageTool. Il gruppo di hacker mattacchioni ci ha dimostrato però che il Jailbreak è possibile e invita a non utilizzare le “versioni tarocche” dei suoi programmi di sblocco al fine di effettuare il Jailbreak del proprio dispositivo touch con installato il firmware iPhone OS 3.0.

QuickPWN (occhio alla grafia che è diversa da QuickPwn), distribuito dall’omonimo sito, è una versione modificata del programma del DevTeam (per questo passatemi il termine “tarocco” di cui sopra) che permette il Jailbreak dell’iPhone OS 3.0. Beta 5 inclusa.

Da quando iPhone OS 3.0 beta 1 è stato rilasciato, è sempre arrivato un nuovo tool non ufficiale in grado di effettuare il jailbreak: tale tool è rilasciato per ogni aggiornamento dal sito iPhoneApps.ru. Una cosa che molti jailbreakers hanno perso durante le varie versioni beta jailbreaks è proprio Cydia che non ha mai funzionato.

Saurik, il creatore di Cydia, ha lavorato sodo e ha finalmente rilasciato il pacchetto di Cydia per iPhone OS 3.0. Ciò significa che è finalmente possibile utilizzare Cydia su iPhone OS 3.0 e in questo modo le applicazioni di terze parti continueranno ad essere disponibili appena iPhone OS 3.0 sarà disponibile.

Non avverrà quindi, o almeno così è lecito credere, ciò che accadde dopo l’arrivo del firmware iPhone OS 2.0, ovvero un momento di smarrimento della comunità degli sviluppatori di terze parti che sono stati colti impreparati dall’arrivo del nuovo sistema operativo.

Non ho personalmente provato QuickPWN ma i report presenti nella rete indicano che sia un tool funzionante: l’unico avvertimento è sempre nei confronti di coloro che usano yellosn0w perché un qualsiasi upgrade di firmware rende il programmino del DevTeam permanentemente inutilizzabile.

Questa volta, la transizione appare essere più curata e non dovremmo avere brutte sorprese al famoso giro di boa. Ancora una volta mi preme sottolineare il fatto che sia giusto aspettare il rilascio ufficiale e non procurarsi iPhone OS 3.0 attraverso i torrent o altro.

A meno di non essere degli sviluppatori indipendenti che vogliono avere già pronte delle nuove applicazioni per Cydia appena dopo l’arrivo del nuovo OS e del Jailbreak targato DevTeam.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>