Premium App Store: rieccolo con il firmware OS 3.0 di iPhone

di Redazione 6

L’attesa dell’evento di questa sera (ora italiana), in cui Apple toglierà il velo che ancora cela la prossima versione del firmware per iPhone, è sempre maggiore e lo si percepisce anche dall’infinità di rumors che popolano il Mac Web e non solo. Tra essi si fa sempre più largo un’indiscrezione che abbiamo già trattato in tempi “meno sospetti”, vale a dire la sezione Premium di App Store. Una sorta di negozio di lusso all’interno dell’App Store stesso dove le applicazioni avranno un comune denominatore: costeranno almeno 20 Dollari. Questa mossa, come peraltro già scritto in precedenza, potrebbe portare all’interno di App Store delle applicazioni più sofisticate evitando la frenetica corsa al ribasso dei prezzi così da valorizzare il lavoro stesso e l’investimento iniziale.

Quali contenuti presenterà e come dovrà essere sviluppata, secondo tutti noi, un’App per iPhone da ben 20 Euro?

Tutta la questione è ripartita, oltre che per la vicinanza dell’evento dedicato all’OS 3.0 firmware per iPhone che come solito suscita un “rumor revive“, grazie ad un intervento i merito dell’autorevole rivista Wired che scrive cosi:

Abbiamo udito delle voci che indicano che Apple potrebbe introdurre una sezione Premium di App Store, al fine di vendere applicazioni di terze parti più costose di quanto ora avviene. La sezione Premium dovrebbe essere incentrata, in gran parte, sui giochi fornendo così ai developers un canale migliore per offrire con più tranquillità dei contenuti di rilievo che altrimenti rischierebbero di perdersi all’interno della jungla delle App proposte ad 1 Euro“.

Wired, però, non ritiene che la sezione Premium di App Store sarà orientata solamente verso il divertimento, ma ritiene che “tale modifica renderebbe App Store certamente più confortevole sia per gli sviluppatori di videogiochi che per le software house di applicativi professionali che attualmente preferiscono concentrarsi nello sviluppo di nuove idee per la piattaforma BlackBerry piuttosto che per quella iPhone“.

Il reale arrivo della sezione Premium di App Store potrebbe quindi eliminare la corsa al ribasso dei prezzi e portare contenuti nuovi e di qualità sempre maggiore. Resta soltanto da chiedersi quante applicazioni da più di 20 Euro riusciremo ad acquistare proprio ora che la Top5 di App Store è dominata da prodotti venduti a 0.79 Euro.

Commenti (6)

  1. Non vorrei che fosse solo questa la novità del 3.0, cioè un altro modo per far soldi…non ci sarebbe da stupirsi tra l’altro, visto che col 2.0 l’unico elemento significativo e utile(a parte la disabilitazione dell’autocorrezione) è stato l’app store…

  2. 20 euro minimo, magari fanno programmi che invece di lanciare puzzette ti fanno pure ruttini.
    A parte gli scherzi, personalmente non comprerò nulla a quella cifra, qua si sta perdendo il senso del denaro e della ragione. Siamo in piena crisi e sarà sempre peggio. Se la apple desidera affrontare la crisi spennando i suoi clienti, beh..qua ha un pollo in meno da lavorarsi

  3. Secondo me la peculiarità del premium store potrebbe non essere limitata solo al prezzo maggiorato. Le app “premium”, essendo in numero minore e più “professionali” potrebbero ricevere più attenzioni e “privilegi tecnici” da parte Apple. Ad esempio? Funzionamento in background e accesso a funzioni del telefono oggi precluse alle normali apps (gestione seria degli sms, mms…).

  4. Se si rendessero disponibili delle applicazioni un po’ meno ludiche e destinate al mondo del lavoro, bene venga questa nuova sezione.
    Anche per i prezzi, disponibilissimo ad acquistare applicativi a prezzi superiori, ma devono dimostrare di essere all’altezza di quello che promettono… se Apple creasse una versione di iWork per iPhone credo che in tanti risulterebbero disponibili all’acquisto anche a 20 e piu’ euro.

  5. Gilberto dice:

    Se si rendessero disponibili delle applicazioni un po’ meno ludiche e destinate al mondo del lavoro, bene venga questa nuova sezione.
    Anche per i prezzi, disponibilissimo ad acquistare applicativi a prezzi superiori, ma devono dimostrare di essere all’altezza di quello che promettono… se Apple creasse una versione di iWork per iPhone credo che in tanti risulterebbero disponibili all’acquisto anche a 20 e piu’ euro.

    Concordo. La creazione di una sezione di questo genere può solo giovare a chi sviluppa un certo genere di applicazioni e fino ad oggi era forse frenato dall’idea di ritrovarsele fagocitate da una marea di pseudoschifezze.

  6. Speriamo solo che in questa fantomatica sezione non ci saranno anche i futuri corposi aggiornamenti del sistema operativo… alla fine tiger, leopard ed il futuro snow-leopard li abbiamo pagati… non vorrei che anche per il telefono si facesse lo stesso :(

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>