Pastebud: come funziona il copia incolla per iPhone. Parte seconda

di Redazione 9

Già nella prima parte di questo tutorial sul “copia incolla” per iPhone avrete notato come non sia così immediato “copiare e incollare testo” dal melafonino tramite Pastebud. Sarà forse che siamo abituati troppo bene, ma anche il lettore più geek tra voi non può non ammettere che Pastebud sia un po’ macchinoso. D’altronde è solo il primo passo (sia chiaro, un “passo” davvero importante) e ci auguriamo che tutta l’attenzione che Pastebud ha richiamato serva per far compiere ad altri nuove imprese in questo settore. Sempre che Apple non ci spiazzi tutti e aggiunga il “copia incolla” nel prossimo firmware di iPhone. Nell’articolo di oggi vedremo come copiare parte del testo di una E-Mail per poi spedirlo in un nuovo messaggio senza dover per forza inoltrare l’intera E-Mail sorgente.

Ciò che viene trattato in questo articolo necessita di una procedura preliminare che qui viene data per scontata: vi rimandiamo alla prima parte di questo articolo per preparare il vostro iPhone alle funzionalità di “copia incolla” di iPhone. Ora vediamo come copiare parte del testo di una E-Mail per poi spedirlo in un nuovo messaggio senza dover per forza inoltrare l’intera E-Mail sorgente.

Occorrente: un iPhone preparato secondo il procedimento linkato sopra, una casella E-Mail configurata e tanta pazienza.

1- Per prima cosa, naturalmente, aprire Mail.

2- Aprire il messaggio dal quale si vuole copiare del testo.

3- Cliccare il tasto inoltro nella barra in basso (la freccia ritorta) e poi cliccare il tasto “Inoltra“.

4- Nella nuova E-Mail aperta aggiungere come destinatario “Pastebud“, che abbiamo precedentemente registrato nei nostri contatti, e spedire il messaggio.

5- Riceveremo immediatamente una nuova E-Mail sull’account da cui abbiamo precedentemente spedito il messaggio: aprirla e cliccare sul link in essa presente.

6- Si verrà reindirizzati ad una pagina di Safari dove verrà mostrato il testo della E-Mail. A questo punto è possibile selezionare il testo che si vuole copiare: una volta fatto, cliccare su “Copy” in alto a destra. Una volta terminata la copia, cliccare sul tasto in alto a sinistra.

7- Si aprirà una nuova E-Mail e nel testo sarà presente ciò che abbiamo selezionato precedentemente: la copia ha avuto successo.

Si Pastebud funziona, permette il “copia incolla” ad iPhone ed è pure un qualcosa di unico e rivoluzionario: a me, però, è scappata la voglia di questa funzione dopo qualche prova. Attendendo che “qualcuno si inventi una procedura più semplice“, vi invito a tornare a trovarci prossimamente per la terza ed ultima parte.