Obiettivi Moment per iPhone, la concorrenza all’Olloclip passa da Kickstarter

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta

Dopo il grande successo di Olloclip, un altro progetto per la realizzazione di lenti per iPhone sta per essere finanziato su Kickstarter con una cifra di gran lunga superiore rispetto a quella richiesta.
Si chiamano “Moment” e sono due lenti di alta qualità – un teleobiettivo e un grandangolo – che nelle intenzioni degli ideatori del progetto dovrebbero ridurre al minimo le imperfezioni che caratterizzano gli add-on della concorrenza.

fe70fbdc7cdbbdc210bbc9579aac6fc2_large

Concorrenza, in questo caso, è un termine fin troppo generico, visto che l’unico serio competitor sul mercato è proprio l’Olloclip.
Il sistema a quattro lenti, che ho avuto modo di recensire – molto positivamente – su queste pagine prima di Natale, offre una buona qualità (soprattutto sulle macro) ma è comunque limitato da alcune imperfezioni ottiche, quali l’aberrazione cromatica e la perdita di definizione ai bordi.

Le lenti Moment, ingegnerizzate da un team di product designers e ottici specializzati che vantano una lunga esperienza nella realizzazione di obiettivi di alta qualità per il cinema, sono state create per eliminare del tutto queste problematiche, nonostante la dimensione ridotta.

Clic per vedere la foto in alta risoluzione
Clic per vedere la foto a dimensione maggiore

Dalle foto di prova messe a disposizione sulla pagina del progetto è possibile notare una notevole qualità della lente grandangolare, mentre le affermazioni dei progettisti sono relativamente meno attendibili se si osserva con attenzione la qualità delle immagini scattate con il teleobiettivo.

Le lenti Moment si distinguono dall’Olloclip principalmente perché sono obiettivi standalone, venduti per altro singolarmente (costano 49$ su Kickstarter – più 20$ di spedizione fuori dagli U.S.A. e costeranno 100$ sul mercato) e per il montaggio sul telefono, che prevede l’installazione di una fascetta metallica in corrispondenza dell’obiettivo fotografico sulla quale l’ottica si aggancia con un sistema a baionetta.

Clic per vedere la foto a dimensione maggiore
Clic per vedere la foto a dimensione maggiore

Il meccanismo è un po’ macchinoso, almeno a giudicare dalla spiegazione sul progetto, ma ha il notevole vantaggio di funzionare perfettamente anche in presenza di una custodia. L’Olloclip, al contrario, si può montare solamente sull’iPhone “nudo”.

938980a44f3f41561c1906078d166dc9_large

C’è ancora quasi un mese di tempo per acquistare una o più lenti Moment su Kickstarter a prezzo ridotto, anche se il progetto ha già ampiamente superato gli obiettivi di finanziamento.
Se tutto andrà per il verso giusto le lenti arriveranno nelle mani dei “backers” entro il mese di giugno 2014.