Niente MMS per iPhone 2G con iPhone OS 3.0

di Redazione 8

Come già annunciato durante l’evento del 17 Marzo 2009 in cui è stato presentato iPhone OS 3.0, il nuovo sistema operativo per il melafonino consentirà (finalmente) la ricezione e l’invio degli MMS. È ora confermato che questa nuova e tanto attesa caratteristica, di default su tutti i telefoni cellulari moderni, non sarà disponibile per iPhone 2G.

Perché mai Apple compie “una cattiveria” di tal genere verso quegli acquirenti di iPhone che, primi tra tutti, hanno mostrato agli amici e al mondo le funzionalità del telefono con la meletta? Semplice scelta di marketing purtroppo, pratica non estranea all’azienda di Cupertino. iPhone 2G è ancora un ottimo telefono cellulare ma, passati i due anni minimi del contratto, Apple deve invogliare tutti i primi possessori ad acquistare il nuovo modello e questa è una delle strategie.

A sottolineare questo retroscena è il sito MacLife che, incuriosito da questa vicenda, ha voluto capire se iPhone 2G è in grado di spedire e ricevere MMS. Effettivamente la “prova provata” è già presente da tempo su Cydia: parlo infatti di quel SwirlyMMS che tutti, in un modo o nell’altro, abbiamo conosciuto.

Non soddisfatti di questa “prova”, i ragazzi di MacLife hanno telefonato direttamente a Infineon, azienda produttrice dei chip presenti all’interno di iPhone. Alla specifica domanda, il rappresentante della società ha dichiarato chethere is no way the Infineon chip inside the original iPhone is incapable of receiving MMS since that function relies on software rather than hardware“. Quindi il chip è perfettamente in grado di gestire l’invio e la ricezione degli MMS: è solo una decisione di Apple, che ha ovviamente il controllo sul software, a non permetterne l’uso su iPhone 2G.

Una mossa dichiaratamente commerciale sin dalla sua prima diffusione che ha creato malumore da parte dei fedeli possessori del primo iPhone. Ovvio, si vive anche senza MMS e non c’è alcun motivo apparente per mettere in cantiere l’acquisto del nuovo iPhone. Tuttavia questa sembra solo la prima mossa per invogliare la propria affezionata clientela a cambiare device.

Qualcuno di voi ha intenzione di mandare in pensione iPhone 2G quando arriverà il nuovo modello proprio per via degli MMS?

Commenti (8)

  1. io abbandonerò il nio 2g…ma di certo non per gli mms….

  2. te lo piglio io!

  3. tolto che sicuramente è uno dei device di maggior longevità (vedi aggiornamenti firmware) credo che questa mossa da parte di mamma Apple sia una bella ca…
    ora calcolando che il 3.0 andrà cmq sbloccato per iphone 2g quanto ci vorrà mai per prendere un programma MMS da cydia in aggiunta?di certo nn spingerà mai un possessore di iphone 2g a cambiarlo solo per mandare qualche foto.
    solo una caduta di stile, secondo me marketing completamente errato.
    Saranno le nuove potenzialità del nuovo iphone a spingere magari ad un cambio nn di certo la possibilità di poter mandare una foto via mms…
    e poi ricordiamoci che si può sempre spedirla via mail….
    mah.

  4. che schifo…. jb e bella pe loro!

  5. mah, secondo me è una cavolata. il 2g è da sempre il più crakkato di tutti e chi voleva gli mms ce li ha già da tempo. sinceramente nn credo che sia una mossa di marketing, o almeno, non per questo motivo, anche se non ho ancora capito il perchè.

  6. Per me e’ gia’ tanto che ci fanno installare la 3.0 sul 2g.
    Onestamente non me lo sarei aspettato quindi se mi levano solo gli mms direi che ci posso stare :)

  7. Concordo, iPhone è forse l’unico cell che ha ricevuto 2 upgrade (anzi tra poco 3) di OS gratuiti che ne hanno aumentato le funzioni.Da ex possessore di Sonyericsson mi ricordo ancora bene la questione Ericsson t68 e Sonyericsson t68i.. E provate a vedere quanti WinMob o Nokia possono ricevere upgrade di questo tipo :-) Poi è ovvio che tutti vorremmo tutto gratis..Ma purtroppo non è possibile.A me sembra un buon compromesso..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>