Net Applications: Android non tiene il passo di iPhone

di Redazione 2

Dopo la statistica sull’utilizzo dei sistemi operativi e sulla diffusione dei diversi browser presenti sul mercato, Net Applications, tramite il suo servizio Market Share, ha pubblicato un nuovo studio, questa volta sulla penetrazione dei due ultimi nati nel panorama dei sistemi operativi per smartphone: OS X iPhone e Android.

Per raffrontare i dati di diffusione dei due dispositivi è stata paragonata la penetrazione nel mercato nei primi sei mesi di commercializzazione. Ovviamente, l’asse del tempo è stato spostato avanti di alcuni mesi per i dati riguardati iPhone, che ha visto il mercato con qualche mese di anticipo rispetto al concorrente.

La prima cosa che balza all’occhio è che nei primi mesi di commercializzazione, entrambi i prodotti hanno seguito lo stesso ritmo di crescita: le due curve si sovrappongo in maniera quasi perfetta fino al termine del quinto mese.

Dopo tale data, si nota una flessione nelle vendite dei dispositivi con Android, mentre il prodotto di Cupertino continua indisturbato la sua scalata al successo. Secondo Net Application questo è dovuto al fatto che ai cosiddetti “early adopters“, ovvero coloro che hanno acquistato il telefono non appena questo è stato disponibile sugli scaffali dei negozi di telefonia, non è seguita l’ondata di acquisti degli utilizzatori meno appassionati di novità.

Questi dati, tuttavia, vanno trattati, come si suol dire, con i guanti. I telefoni cellulari dotati di sistema operativo Android sono diffusi in un numero di nazioni inferiore rispetto a quello di iPhone. Inoltre i dati di Market Share by Net Applications sono calcolati attraverso analisi effettuate sui visitatori di un certo numero di siti web. Per quanto questo numero sia significativo, è noto che i possessori di iPhone hanno una presenza in rete più massiccia rispetto a quella degli utilizzatori di altri telefoni cellulari. Questo è dovuto principalmente ai bundle di traffico che sono stati creati appositamente per l’utilizzo del telefono di Cupertino.

Un altra lancia va spezzata nei confronti di Android: le vendite del telefono che usa il sistema operativo progettato da Google sono iniziate in un periodo in cui la crisi economica mondiale si era aggravata ulteriormente rispetto alla metà dello scorso anno, data in cui iPhone 3G è stato lanciato sul mercato.

Commenti (2)

  1. Mi sembra ovvio… Android ha un design che fa ca**** nei suoi telefoni…

  2. @ Carlo:
    Mica è colpa di Google se i produttori di cellulari non sanno far altro che ca***e.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>