Multi-Touch su Mac-Book e MacBook Pro: basta un aggiornamento software?

di Redazione 6

 

multitacci.jpg

La tecnologia Multi-Touch potrebbe approdare sui vecchi esemplari di MacBook e MacBook Pro senza passare attraverso un aggiornamento hardware degli attuali modelli. Secondo quanto riportato ieri dal noto sito di tecnologia t3.com, una fonte interna ad Apple avrebbe rivelato che un semplice aggiornamento software sarebbe sufficiente per dotare anche gli attuali portatili del supporto alle gestures, per adesso implementato solo su MacBook Air. Ma a poche ore dalla pubblicazione l’articolo è stato rimosso dal sito lasciando tutti con un dubbio: l’informazione si è rivelata errata oppure qualcuno si è fatto sentire da Cupertino, confermando indirettamente la validità del rumor? Vediamo insieme perchè la prima ipotesi è la più probabile.

Secondo quanto riportava T3.com nell’articolo rimosso, (ancora parzialmente leggibile nello screenshot di Macenstein, sotto) Apple avrebbe deciso per un implementazione software del Multi-Touch proprio per la possibilità di rilasciare un futuro aggiornamento software per tutti i possessori di MacBook e MacBook Pro.

multi_touch_trackpad_2-12.jpg

Se questa indiscrezione si rivelasse esatta non capiamo fino in fondo perchè Apple non abbia rilasciato un simile upgrade in occasione del MacWorld, o nel mese che è ormai trascorso dall’evento. Va bene, può darsi che l’aggiornamento non sia ancora pronto e per questo non sia ancora stato distribuito. Possiamo anche ipotizzare che Apple voglia rilasciarlo pubblicamente in occasione della presentazione dei nuovi MacBook Pro, in modo da non scontentare chi si aspetta delle novità nella linea dei MacBook “base”.

Ma ci sono forti indizi (se non proprio la certezza) che la notizia possa in realtà essere una bufala. Poco tempo fa la crew di iFixit aveva trovato nel MacBook Air il sensore Broadcom BCM5974, lo stesso che Apple monta sotto gli schermi sensibili al tatto di iPhone e iPod Touch. La scoperta di un tale componente suggerisce che in realtà esiste una precisa componente hardware per la gestione del Multi-Touch del MacBook Air che un semplice software-update non potrebbe sostituire. Anche se siamo scettici e riteniamo che l’articolo di T3 fosse , in buona fede o meno, erroneo; speriamo comunque che Apple decida di sorprenderci e smentirci. Anche noi come tutti i possessori di MacBook e MacBook Pro accoglieremmo felici una tale (improbabile) boccata di Ariosa innovazione sui nostri vecchi macinini.

Commenti (6)

  1. Penso anche io che non basti un aggiornamento software per fare del mio macook un macbook touch! :D Ma, ovviamente, spero come voi che la Apple mi smentisca e mi stupisca….e come si dice dalle mie parti…”MA MAGARI CE CASCANO!!!!” :D

  2. Qui è addirittura scaricabile l’aggiornamento.. è una bufala?

    http://wcrawford.org/2008/02/28/everytime-i-think-about-you-i-touch-my-cell/

  3. Ciao Stefano, come forse saprai io cerco di seguire tutti i software più interessanti pubblicati su MacUpdate.com.
    MultiClutch non è sfuggito alla mia attenzione, ma mentre lo stavo installando mi sono fermato a riflettere. Il software è una beta, lo sviluppatore non si assume nessuna responsabilità su eventuali “disguidi”, nessuno lo ha pubblicizzato nè tanto meno nessuno crede che un “aggiornamento software” possa realizzare il “multi-touch” su un Mac.
    Ora, magari io potrei anche sbagliarmi, ma tu sei convinto che possa funzionare? Io mentre lo stavo per installare, al momento di digitare la password di amministratore, ho fermato tutto e ho detto “al diavolo il multi-touch, meglio un Mac senza multi ma funzionante che non un fermacarte bianco da 1500 euro sulla mia scrivania!”.
    Se qualche temerario vorrà provarlo, saremo ben lieti di pubblicare la sua recensione. Ciao! ;)

  4. ehhee in effetti anche io l’avevo scaricato perchè volevo provarlo poi ho preferito evitare certi esperimenti e aspettare che qualcuno faccia le prove al posto mio ;)

  5. Ciao a tutti.
    Io vorrei acquistare il mio primo mac book pro con 2,4 gHz 250 Gb di disco locale e 4 Gb di ram.
    Una domanda: mi conviene aspettare questo nuovo modello tanto atteso ed eventualmente acquistare quello oppure no?

  6. Ciao a tutti.
    Io vorrei acquistare il mio primo mac book pro con 2,4 gHz 250 Gb di disco locale e 4 Gb di ram.
    Una domanda: mi conviene aspettare questo nuovo modello tanto atteso ed eventualmente acquistarlo? Siete sicuri che ci sarà un mac book pro ’08?Oppure non è che l’apple, avendolo già dotato di multi touch ed aver aumentato la memoria si limiti a questo?
    Rispondetemi P.F. anche se la risposta vi sembra scoltata.
    Grazie in anticipo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>