Le chiamate Whatsapp arrivano anche su iPhone

di Redazione Commenta

Dopo lunga attesa, le chiamate vocali di Whatsapp arrivano anche sulla versione per iPhone dell'applicazioni di messaggistica. Gli utenti Android avevano già potuto testare la funzionalità nelle scorse settimane e, come promesso, l'opzione è stata implementata con un po' di ritardo anche su Whatsapp per iOS.

Con la nuova versione di Whatsapp per iPhone tutti gli utenti potranno finalmente chiamare i propri contatti tramite VoIP. La funzionalità di chiamate è inclusa direttamente nelle chat. Basta aprire la conversazione con un contatto e in alto, se la versione sarà aggiornata sul entrambi i telefoni, comparirà il bottone “Chiama”. Quanto alla qualità delle chiamate, i pareri sono discordanti, ma in generale non troppo positivi. FaceTime audio, a detta di molti, offre una qualità del suono superiore.
Le chiamate VoIP di Whatsapp da iPhone si possono effettuare sotto copertura Wi-Fi o 3G.

WhatsApp

La nuova versione di Whatsapp per iPhone introduce anche altre novità per gli utenti iOS, in particolare la possibilità di condividere foto e video su Whatsapp direttamente da altre applicazioni grazie alle estensioni. Purtroppo non è ancora possibile condividere immagini e video direttamente dall’applicazione Foto, una limitazione che continua a rendere carente la versione iOS dell’applicazione di messaggistica rispetto alla controparte per Android.

Altre novità:

  • il nuovo tasto fotocamera nelle chat, che unisce la funzionalità di scatto a quella di selezione delle immagini dal rullino, per semplificare la condivisione. Rimane ancora disponibile il tasto per selezionare foto o video direttamente dalla libreria.
  • La possibilità di modificare i contatti della rubrica direttamente da dentro WhatsApp
  • La possibilità di inviare più video contemporaneamente. I video si possono finalmente ritagliare e ruotare prima dell’invio.

Per quanto sia uno dei client di messaggistica più utilizzati al mondo (e nonostante l’acquisizione milionaria da parte di Facebook) WhatsApp ha spesso lasciato a desiderare per qualità e quantità degli aggiornamenti, soprattutto su iOS. La lentezza con cui è avvenuto il rilascio della funzionalità di chiamata è solo uno degli esempi più recenti. Storica, in passato, la lentezza con cui l’app venne aggiornata per lo schermo più grande di iPhone 5 e, più di recente, per le nuove risoluzioni di iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Adesso non rimane che da capire quanto ci vorrà per vedere WhatsApp anche su Apple Watch. C’è chi dice qualche mese almeno, ma è sicuramente una previsione ottimista.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>