iVisor XT for iPhone by moshi, la “pellicola” per iPhone 5 che non fa una bolla – la recensione di TAL

di Giuseppe Benevento 5

Lunedì scorso abbiamo parlato della cover iGlaze armour for iPhone by moshi che ci ha favorevolmente colpiti per design e qualità dei materiali. Unica nota stonata il fatto che, seguendo perfettamente le linee dell’iPhone 5 (sembra il suo vestito su misura, nda), il display rimanesse sprotetto quando rivolto verso piano di appoggio.

moshi iVisor XT for iPhone 5, immagine frontale della confezione per iPhone 5 bianco e iPhone 5 nero - TheAppleLounge.com
Avevamo però accennato ad una soluzione alla nota stonata di cui sopra e ve la presentiamo oggi. Si tratta della “pellicola” iVisor XT for iPhone by moshi. Caratteristica di questa visiera protettiva (forse è più adatto definirla così) per il nuovo telefono di Apple è quella di garantire al 100% l’assenza di bolle e, udite, udite, di essere lavabile e riutilizzabile.

La iVisor XT for iPhone di moshi, distribuita in Italia da ADL American Dataline S.p.A., è disponibile sia per la versione nera che per quella bianca di iPhone 5 ad un prezzo di circa 20 euro. La caratteristica di questo particolare prodotto è di garantire, come mostrato sulla confezione, l’assenza totale di bolle al momento dell’applicazione sulla parte frontale del telefono. L’iVisor XT è infatti una protezione per la parte frontale dell’iPhone 5 e pertanto è da considerare come completamento di una protezione data da una cover.

moshi iVisor XT for iPhone 5, contenuto della confezione - TheAppleLounge.com
Aperta la confezione si è di fronte alle istruzioni di utilizzo del prodotto e al prodotto stesso. Non lasciatevi spaventare dall’immagine. Le istruzioni non dicono altro che pulire il display dell’iPhone con l’apposito panno in microfibra in dotazione (nella galleria a fine articolo trovate l’immagine di riferimento, nda) ed applicare sul display del telefono il prodotto allineandolo alla parte inferiore dell’iPhone (quella della zona del pulsante home). Basta appoggiare dolcemente l’iVisor XT ed applicarvi una leggera pressione ed il gioco è fatto. Zero bolle. Per ovvi motivi nelle istruzioni è riportato di non piegare il prodotto deformandolo e in caso il tempo e la polvere “allentino la presa” dell’iVisor di staccarlo, pulirlo sotto l’acqua, lasciarlo asciugare con la parte “adesiva” rivolta verso l’alto e riapplicarlo. Si, perché iVisor XT di moshi non è la classica pellicola usa scolla e getta bensì un prodotto che ha una vita più lunga rispetto alle altre.

moshi iVisor XT for iPhone 5, particolare del retro dell'iVisor XT - TheAppleLounge.com
L’applicazione è semplicissima. Una volta estratta dalla confezione basta tirar via la protezione della parte “adesiva” come indicato dall’apposita linguetta e procedere all’applicazione, lo ripetiamo, allineando il prodotto alla zona inferiore dell’iPhone 5 per un allineamento perfetto. L’iVisor XT è caratterizzato da una parte trasparente che va a ricoprire il touch screen dell’iPhone senza far perdere la sensibilità touch al telefono e dalla parte bianca che ricalca pressoché perfettamente quella iPhone 5. Persino il colore è il bianco lucido del telefono di Apple e, se non fosse per lo spessore che si genera in prossimità dell’apertura del pulsante home e di quella dei fotocamera frontale, sensore e altoparlante, non si noterebbe quasi differenza cromatica.

moshi iVisor XT for iPhone 5, particolare dell'iVisor XT su un iPhone 5 bianco - TheAppleLounge.com
L’immagine parla da sola. La resa alla vista (non si perde qualità visiva del display) e tattile del touch screen è davvero ottima. Ma la nostra pignoleria in pieno stile Furio, ci porta ad individuare una nota stonata in un prodotto che meriterebbe il 10 e forse anche la lode. Lo spessore dell’iVisor XT, oltre la media delle classiche e “bollose” (passateci il neologismo, nda) pellicole, crea uno spessore nelle zone di apertura che, all’inizio, è un po’ fastidioso. Specie quando l’iPhone 5 è portato all’orecchio. Strofinando il telefono con iVisor XT su quest’ultimo si sente il fastidio generato dall’apertura. Fastidio che tende ad attenuarsi con l’utilizzo. Comunque nulla di eccessivo e che l’abitudine non faccia passare subito in secondo piano. Se per alcuni lo spessore oltre la media può essere un’aggravante della nota stonata, diciamo subito che questo garantisce una protezione in più se si dovesse poggiare (si spera accidentalmente, nda) il telefono dalla parte del display touch su una superficie umida/bagnata. Lo spessore, infatti, non permetterà il contatto diretto delle parti dell’iPhone non coperte da iVisor XT con le citate superfici. Con la iVisor XT di moshi il touch screen dell’iPhone 5 è quindi protetto da urti, graffi e dallo sporco e il telefono può essere riposto anche con il display rivolto verso la superficie d’appoggio.

Inoltre, grazie al servizio di registrazione dei prodotti offerto da moshi, si può sempre essere sicuri di aver acquistato un prodotto originale e non contraffatto come già abbiamo spiegato in occasione della recensione della iGlaze armour for iPhone.

Se vi chiedete, infine, per cosa stia il suffisso XT è presto detto. La iVisor XT è la versione glossy, cioè lucida, di iVisor. Per i più esigenti che odiano i riflessi è poi disponibile anche la versione matte e cioè opaca anti-riflesso allo stesso prezzo. Non mancano poi le versioni di iVisor per altri dispositivi Apple siano essi portatili, iPhone di passate generazioni, iPad (mini e non) e iPod. Per i dettagli di questi prodotti vi rimandiamo al sito moshi, mentre per i prezzi nel nostro paese potete chiedere informazioni al distributore italiano per i prodotti moshi, la ADL American Dataline S.p.A..

In conclusione, siamo favorevolmente colpiti da questo prodotto di cui, ve lo confessiamo, non riusciamo più a fare a meno e che ci sentiamo di consigliarvi vivamente. Non ci stupirebbe se, provato una volta, decideste di dotare ogni vostro dispositivo Apple con un iVisor.


Prodotto: iVisor XT for iPhone
Prezzo: € 19,90 IVA incl.
Dove trovarlo:
Mac Shop (spese di spedizione di € 9,90 da aggiungere al prezzo del prodotto) -non affiliato-
– rivenditori moshi (contattare il distributore italiano ADL American Dataline S.p.A. per informazioni)
Giudizio: 9.5/10. Un prodotto quasi perfetto, di qualità e che sarebbe da usare con qualsiasi custodia, sia essa moshi oppure no, per proteggere al meglio tutta la parte frontale del proprio iPhone. Il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo considerando l’assenza garantita di bolle all’applicazione e la possibilità di pulizia e riutilizzo del prodotto. Consigliatissimo!