iTunes, iPhone e errore 0xE8000001

di Redazione 11

Nel tardo pomeriggio di ieri un lettore, Ginetto, ci ha fatto notare che dopo aver aggiornato iTunes e iPhone 3G si riscontrano problemi nella sincronizzazione degli stessi ricevendo l’errore 0xE8000001 con il messaggio che vedete nell’immagine qui sopra proposta. Noi di TAL avevamo già notato il presente problema nella sincronizzazione dell’iPhone 3G redazionale e ci stavamo muovendo per cercare delle risposte e delle soluzioni. Ci è venuto incontro il forum di Apple, in cui tantissimi utenti preoccupati hanno esposto lo stesso problema e qualcuno ha provato pure a dare delle soluzioni, per così dire, empiriche. Naturalmente noi di TAL le abbiamo provate e oggi vogliamo proporvele.

L’errore 0xE8000001 è apparso con maggiore insistenza su tantissimi iPhone 3G nel mondo dopo che essi sono stati aggiornati al firmware 2.0.1: siccome è plausibile che quasi tutti gli utenti abbiamo aggiornato iTunes alla versione 7.7.1, ci siamo presi del tempo per capire se il problema risieda in iPhone 3G oppure in iTunes stesso. La risposta non è facile da dare, ma, crediamo possa essere un problema di iTunes dato che le soluzioni per ovviare all’errore 0xE8000001 fanno riferimento al programma ufficiale di sincronizzazione di iPhone 3G.

Lo stesso problema potrebbe avvenire anche su iPhone 2G aggiornato al firmware 2.0.1, ma, non avendo noi possibilità di testarlo, per ora tratteremo solo dell’errore 0xE8000001 riferito ad iPhone 3G: quando sarà possibile fare un upgrade al nuovo firmware anche dei nostri iPhone EDGE “non ufficiali” grazie al nuovo Pwnage Tool potremo constare con i nostri occhi la presenza o meno del suddetto problema.

L’errore 0xE8000001 appare quando, dopo aver collegato iPhone 3G al proprio computer, iTunes controlla la presenza del “pacchetto operatori” della propria scheda sim: se non lo trova, permette il download delle impostazioni del gestore. Ecco, il problema risiede proprio qui: non si riesce a scaricarlo/installarlo in iPhone 3G e ogni volta si riceve l’errore 0xE8000001. Al contrario, ci sono naturalmente tantissimi utenti che nella stessa situazione non ricevono nessun messaggio di errore e tutto funziona perfettamente.

Non è un problema che pregiudica il buon utilizzo di iPhone 3G: tutto, navigazione compresa, funziona perfettamente nella maggior parte dei casi. È solo frustrante ricevere a ogni sincronizzazione il presente errore. Siamo certi che Apple stia cercando di capire il reale meccanismo dell’errore e stia anche correndo ai ripari; noi di TAL, nel frattempo, vi proponiamo 2 soluzioni empiriche che, testate, funzionano. Come al solito decliniamo ogni responsabilità su eventuali danni al vostro computer e non ve la prendete se nel vostro caso esse non saranno utili.

La prima è quella di andare in Impostazioni -> Generali -> Ripristina -> Ripristina impostazioni del network. Riavviate iPhone 3G. A questo punto tutto dovrebbe funzionare e iTunes non dovrebbe più chiedervi di aggiornare il pacchetto delle impostazioni dei gestori telefonici.

La seconda soluzione va a cancellare un file di iTunes. Cercate il file .ipcc che trovate in Mac OSX nel percorso /Users/Username/Library/iTunes/iPhone Carrier Support/ e in Windows nel percorso C:\Documents and Settings\Username\Application Data\Apple Computer\iTunes\iPhone Carrier Support. Una volta trovato, eliminatelo: ora il vostro iPhone 3G conterrà i dettagli di rete ma iTunes non vi chiederà ogni volta se volete installarli.

Avrete capito certamente che, come più volte ribadito, si tratta di soluzioni empiriche: se l’errore non pregiudica il vostro umore e il buon andamento della vostra giornata, vi invitiamo ad aspettare informazioni più dettagliate ed eventualmente un “ritocchino” da Apple stessa.

Commenti (11)

  1. a me a dato lo stesso errore, ma funziona tutto alla grande.

  2. l’errore infatti non pregiudica il buon funzionamento: può solo risultare stressante ad alcuni utenti

  3. questa apple stà facendo un po’ di cavolate sparse in giro….ogni giorno ne combina uno…ed a dirlo è uno che per primo computer nella sua vita ha visto mac…un po’ più di attenzione o cura non farebbe male, ormai i prodotti sono diventati oggetti clt da possedere per essere fighi e sempre meno professional, scrivo dal mio mac book pro pagato un frego di soldo, ma se vi devo essere sincero c’è di meglio a meno, e questo mi dispiace da morire, considerando anche che a casa abbiamo tre mac…aspettiamo pazienti…

  4. prima c’era maggior cura perchè i prodotti venduti erano pochi, mentre da quando è stato lanciato l’ipod le vendite si sono inpennate; la plle si è impeganti in molti nuovi capi contemporaneamente prima i lettori mp3 poi il telefono e servizi internet spinti.

  5. Io però ieri dopo aver aggiornato firmaware e ricevuto l’errore per il carrier ho avuto problemi tutto il giorno con la connessione sia 3g che edge e safari continuava a darmi server non trovato o impossibile collegarsi al network dati… problemi ovviamente con tutte le web app e impossibilità di scaricare la mail, poi ogni tanto funzionava ma non per molto… potrebbe dipendere dal mancato aggiornamento network operatore?? o è solo un caso e ieri le reti tim a Roma erano Impazzite(non avrei difficoltà a crederlo)

  6. Io ho l’errore ma nessun problema di sorta per la navigazione.
    Non so se il problema sia di Apple però: non è che il giochetto di vodafone di nascondere l’APN centri qualcosa?

  7. Il problema non è solo per chi ha vodafone, ma internazionalmente anche per altri operatori. ( http://www.tuaw.com/2008/08/05/3g-iphone-users-experience-carrier-error-with-2-0-1-update/ )

    La gestione di Apple dei propri prodotti sul lato software, dal lancio dell’iPhone 3g, è stata piuttosto pessima. Speriamo si riallinei in fretta, su questo versante, a quella reputazione che si è costruita negli anni.

  8. ah! Avevo letto quell’articolo ma prima che ci aggiungessero l’update.

  9. @Roger
    Come fai a dire che ci sono macchine migliori di un MacBook Pro a meno soldi? Forse non ti sono ben chiari gli utilizzi di certi tipi di prodotti e, se solo avessi usato un PC per pochi mesi, ti saresti reso conto dell’effettiva differenza, e non parlo di quello che c’è sull’etichetta ma quello che c’è dentro, provo a vedere le differenze di architettura.

    Non fate di tutte le erbe un fascio, errori come questi in aziende come Apple sono normali, lei più di tutte perchè da poco ha intrapreso una strada nuova che ci porterà avanti di 3 anni… Vi rendete conto che nell’ultimo semestre Apple ha rivoluzionato 3 settori? Vi fate influenzare troppo secondo me e, come utente Apple datato posso garantire che beghe del genere, se non peggiori, le ho viste altre volte…

  10. Ho mac e ho risolto cestinando iTunes e reistallandolo dopo averlo scaricato da apple.it
    Io addirittura non riuscivo più a vedere l’ IPhone su iTunes

  11. Ho Mac, anch’io. Ho risolto cestinando l’aggiornamento rimasto sulla scrivania dopo l’effettivo download e riavvio dell’ultima versione di itunes. Nessun nuovo download dopo questa azione….istintiva.

    Ps … condivido con voi il fatto che finalmente, adesso in questo momento sono riuscita a vedere il mio iphone sul mio Mac e che soddisfazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>