iPhoneDevCamp: per tutti quelli esclusi dalla WWDC.

di Emanuele L. Cavassa 4

Siete sviluppatori interessati al mondo del Cocoa Touch ma non siete arrivati in tempo per iscrivervi alla WWDC di giugno?


Rallegratevi: ad agosto, sempre in San Francisco, si terrà l’iPhoneDevCamp, una tre giorni dedicata alla creazione di applicazioni native per iPhone con l’SDK e di sviluppo di web application.


Dal 1 al 3 di agosto, negli uffici californiani di Adobe System (prestati volontariamente dall’azienda), avrete la possibilità di confrontarvi con altri sviluppatori di applicazioni per iPhone ed iPod Touch, con accesso Wifi gratuito, conference rooms ed aule magne per presentazioni.


Il programma si focalizzerà su tre aspetti principali: creare nuove applicazioni per iPhone/iPod Touch, portare applicazioni Mac OS X sui device mobili e testare ed ottimizzare le applicazioni per i due dispositivi di Apple.


All’iPhoneDevCamp troverete sviluppatori di applicazioni Cocoa Touch, web developers, designer d’interfacce utente, tester, tutti al lavoro insieme durante il primo fine settimana di agosto.


Ci saranno delle sessioni di lavoro individuale ed in team per la creazione di un’applicazione, in cui le specifiche capacità (design dell’interfaccia, esperienza nell’interazione utente, capacità di programmazione, ecc) saranno valorizzate all’interno dei team di cui verrà favorita la nascita.


Questa sarà la seconda edizione dell’iPhoneDevCamp, infatti la prima si è svolta sempre nella sede di Adobe System a San Francisco lo scorso anno, all’inizio di luglio, poco dopo la messa in vendita di iPhone.


Solo un problema si profila per l’organizzazione dell’iPhoneDevCamp: le specifiche di NDA della licenza dell’SDK rilasciato da Apple. Infatti, con la richiesta di Non Disclosure Agreement – accordo di non divulgazione esplicitata nella licenza, possono esserci problematiche legali per gli organizzatori dell’evento.


Noi siamo sensibili all’NDA che Apple ha in atto sull’SDK di iPhone. E’ nostra speranza che Apple moifichi questa NDA poco dopo il lancio pubblico di App Store. iPhoneDevCamp 2 si terrà un mese dopo il lancio di App Store. Non abbiamo alcuna intenzione di violare i termini che i singoli sviluppatori hanno in atto con Apple sull’SDK.


Sarebbe davvero una pessima pubblicità se un evento del genere non potesse essere tenuto o avesse controversie legali per via dell’NDA posta sul kit di sviluppo software, dato che più saranno gli sviluppatori per iPhone ed iPod Touch, maggiori saranno le applicazioni di qualità per i due device mobili di Cupertino.



[Via]