iPhone: un prototipo del primo modello venduto su eBay per 1500$

di Lorenzo Paletti Commenta

iphone_prototype_signal

Non è la prima volta che il prototipo di un dispositivo Apple finisce su eBay, ma di certo è una delle poche volte che Cupertino non riesce a placcare l’asta in tempo. Nelle scorse ore è stato infatti battuto sulla casa d’aste digitale il prototipo di un iPhone (il primo modello) per 1499 dollari.

Il dispositivo, che sembra essersi conservato in ottime condizioni nonostante gli anni passati, riporta incisi sul retro i dettagli riguardo la qualità della ricezione del segnale Bluetooth, WiFi e GSM (con quattro diverse frequenze: 850, 900, 1800, 1900).

Nell’inserzione si leggeva:

Vendo un raro prototipo di iPhone. Questi sono stati usati per testare le feature di iPhone. Perché questo fosse possibile, è stato installato un software di test, che funziona ancora perfettamente sul dispositivo. Questo device è molto raro, mostrando la prima versione di iOS installata e i valori dell’intensità dei segnali senza cavi incisi sul retro. Questo è stato fatto da Apple ed è assolutamente originale.

In realtà l’autenticità del dispositivo deve ancora essere confermata, ed è anche la prima volta che si riscontra una incisione come quella mostrata sul retro di questo dispositivo. D’altro canto l’assenza dell’incisione degli elementi legali (FCC, numero seriale e compagnia) indicano che sia davvero possibile che questo iPhone sia un prototipo risalente al 2006.

iphone_prototype_operator

Benché l’asta di eBay messa in mostra il software che gira su iPhone in alcune immagini, pare che il dispositivo non sia ancora arrivato nelle mani del suo acquirente (pare sia un utente di Redditt) per cui è ancora difficile dire con certezza se si tratta realmente del prototipo di un iPhone di prima generazione.

L’asta, che si è conclusa tramite il “Compra Subito” di eBay, è rimasta online per soli due giorni. Forse è questa la ragione per cui Apple non ha fatto in tempo a bloccarla.

[via]