L’innovazione incredibile e allo stesso tempo il limite di iPhone è la tastiera virtuale: se possedete un iPhone avrete sicuramente mostrato agli amici increduli quanto è facile scrivere con essa. A parte gli sms e gli indirizzi delle pagine web, la tastiera virtuale è usata anche per scrivere le note e soprattutto rispondere alle E-Mail: ecco che da qui nascono le note dolenti. Se in effetti tale tastiera virtuale è comoda per scrivere brevi testi, la stessa cosa non si può dire quando è necessario redigere E-Mail articolate. Ecco che arriva la soluzione, purtroppo non ufficiale: una tastiera fisica. Voi cosa ne pensate?
Si, sappiamo che la tastiera virtuale di iPhone è molto “ganza” e sappiamo che è l’essere senza tasti è una delle cose che vi ha sempre affascinato di più di iPhone: non potete però non ammettere che qualche volta la avete pure maledetta, questa tastiera. Ecco che l’idea di un intelligente hacker potrebbe forse avere un seguito in futuro.
Come vedete dall’immagine proposta a inizio articolo, si tratta per ora di un “rimedio casalingo” e, per farla funzionare, iPhone deve avere, chiaramente, il Jailbreak applicato. Dunque al momento si tratta di qualcosa di veramente amatoriale: la connessione avviene tramite un cavo improvvisato e l’interfaccia non è assolutamente Apple-Like.
Nonostante ciò, non possiamo esimerci dal sostenere che tutto questo ci scaldi il cuore (e crediamo abbia scaldato anche il vostro): se fosse davvero possibile una soluzione del genere, iPhone diventerebbe ancora di più uno strumento di lavoro. Immaginate un futuro (molto prossimo se dobbiamo essere sinceri) in cui compariranno dei programmi per l’editing dei testi peri iPhone: una tastiera fisica del genere sarebbe l’ideale complemento, permettendo a taluni di dimenticarsi di dispositivi come l’EeePc. Potrebbe essere piccola, pieghevole e con connessione senza fili: ok, basta, stiamo sognando.
Una tastiera fisica sarebbe la chiave per un rinnovato successo di iPhone: al momento è solo un’idea e se mai arriverà sul mercato qualcosa del genere, ad iPhone dovrà essere di sicuro applicato il Jailbreak. Nell’augurio che Apple rilasci presto una tastiera fisica per iPhone, vorremmo sapere la vostra opinione.
Ulteriori immagini le trovate sul sito dell’inventore.
Tic Tac Dancer 06/11/2008 il 15:11
Domanda indiscreta: ma che ti sei fumato? Tutto sto sproloquio per una gagata di questo genere?
Brando 06/11/2008 il 15:26
Cavolata. Gli smartphone funzionano bene così come sono, altrimenti meglio un eeepc e un cellulare normale a fianco.
Teo 06/11/2008 il 15:30
Ci vedrei meglio un adattatore per collegare una qualsiasi tastiera USB.
pl_svn 06/11/2008 il 16:20
… ‘se solo trovassi la presa USB di quella magnifica “Valentina” Olivetti che ho in cantina, saprei come usarla ancora! ;-p
DT 06/11/2008 il 16:39
Come idea è vecchia, la Nokia è dal 6630 che fa le tastiere esterne per i suoi smarthphone… l’ideale sarebbe come nel 6630 una tastiera a libretto con attacco-supporto a “dock”… cosi prendi il primo tavolo/piano a disposizione, apri la tastiera ci agganci l’iPhone in verticale che alimenta la tastiera e rimane in posizione comoda per l’uso…. altro che tastiera bluethott
TeMaT 06/11/2008 il 17:04
secondo me, invece sarebbe una gran cosa… ovviamente dovrebbe essere senza il jail…
soprattutto nell’ambito aziendale, visto che gli abbonamenti ad internet con questi gioiellini all’estero costano la metà della metà e ti permettono di navigare dove vuoi…
io avevo anche contattato l’assistenza apple proprio per questa cosa, ma per le tastiere bluetooth… la risposta la sapete meglio di me… :(
Tiziano Dal Betto 06/11/2008 il 17:57
Bah… se almeno la tastiera integrasse anche un masterizzatore BluRay e un HD da 1 TB per il backup del cellulare tramite Time Machine… oltre che un display da 32 pollici, s’intende… :-D
juri 06/11/2008 il 18:12
… solita esagerazione, basta comprarsi un portatile!
saro 06/11/2008 il 19:40
“Nell’augurio che Apple rilasci presto una tastiera fisica per l’iPhone”
Ma scherziamo?!?!?
La tastiera dell’iPhone, qualcosa di geniale, e sarebbe innovazione una tastiera fisica esterna “ganza” quanto vuoi?
Se hai bisogno di scrivere La Bibbia o fare trattati scientifici non pensare di farlo con un iPhone!!
Leonardo 06/11/2008 il 20:45
Io personalmente ho usato l’iPod touch per scrivere lunghissime mail, e devo dire che mi sono trovato benissimo; ovvio, non si avrà mail la velocità di scrittura di una tastiera fisica, però io la trovo ugualmente efficente, anche perchè chi cavolo è che si compra un iPhone per poi comprarsi anche una tastiera apposita spendendo altri soldi, ma soprattutto occupando più spazio di quanto ne occupi l’iPhone?? Io personalmente la trovo una gran cavolata questa pseudo tastiera……..
Giorgio 06/11/2008 il 21:35
Temo di essere l’unico a cui piace questo affare.
saro 06/11/2008 il 22:34
Credo di si!
paolo d 07/11/2008 il 10:21
direi che con un programma di scrittura la possibilità di salvare gli allegati, e la tastiera fisica bluetooth, butterei via il mio eeepc!
se ricordo bene era stata annunciata proprio da TAL ma mai commercializzata.
http://www.theapplelounge.com/hardware/iphone/iphone-una-tastiera-esterna-bluetooth/
ma credo che tutto questo vada contro misteriosi interessi, forse vogliono vendere pochi cellulari, o piu probabile hanno un margine di guadagno maggiore su i Mac Book.
mirkojax 07/11/2008 il 13:57
ma invece di quella cacaca col filo, non e’ meglio se trovano il modo di far funzionare la tastiera wireless della apple?…
cmq la cosa la troverei molto utile in caso dovessi scrivere un testo lungo, appunti..non certo per scrivere un sms e navigare su internet – l’iphone va gia bene cosi’, – mi ricordo a scuola c’era una che aveva la tastiera wireless tramite infrarosso con il suo pda e prendeva appunti cosi e non con quelle cose lunghe di una volta chiamate matite e l’ho sempre invidiata…
andrea91 10/11/2008 il 19:33
ehm ragazzi…non volevo dirvelo però esiste qualcosa di molto più figo (e dispendioso), ovvero:http://cgi.ebay.it/TASTIERA-A-DIODO-LASER-CELLUON-BLUETOOTH-BLACKBERRY_W0QQitemZ140262093219QQcmdZViewItem?hash=item140262093219&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318
E’ una tastiera virtuale, che voi ci vogliate credere o no, e come si può leggere in internet sembra funzionare molto bene…l’altro giorno l’ho intravista al telegiornale usata da un qualche parlamentare…sinceramente non ho ancora avuto modo di provarne una…spero di riuscire presto…
ovviamente non è compatibile con la versione di OS X dell’iphone, ma a questo gli utenti apple dovrebbero essere abbastanza abituati…senza stare qua a dire se la colpa dell’incompatibilità è dovuta alla solita chiusura della Apple oppure è degli sviluppatori software e hardware (oppure anche del caro Bill, visto che ci siamo :D), non sarebbe il caso di sviluppare un dispositivo innovativo come questo?
saro 10/11/2008 il 19:53
Caspita che figata. Se tutto è vero, però, non la potrai credo mai utilizzare con l’iPhone, pensa non è compatibile con Mac OS, vuoi che sia compatibile con Mac OS Mobile?
:)
Penelope 05/01/2011 il 11:14
come si chiama quell’cellulare? quando costa adesso? 5.1.11