iPhone: ecco la tastiera fisica. Sarà realtà?

di Michele Baratelli 17

L’innovazione incredibile e allo stesso tempo il limite di iPhone è la tastiera virtuale: se possedete un iPhone avrete sicuramente mostrato agli amici increduli quanto è facile scrivere con essa. A parte gli sms e gli indirizzi delle pagine web, la tastiera virtuale è usata anche per scrivere le note e soprattutto rispondere alle E-Mail: ecco che da qui nascono le note dolenti. Se in effetti tale tastiera virtuale è comoda per scrivere brevi testi, la stessa cosa non si può dire quando è necessario redigere E-Mail articolate. Ecco che arriva la soluzione, purtroppo non ufficiale: una tastiera fisica. Voi cosa ne pensate?

Si, sappiamo che la tastiera virtuale di iPhone è molto “ganza” e sappiamo che è l’essere senza tasti è una delle cose che vi ha sempre affascinato di più di iPhone: non potete però non ammettere che qualche volta la avete pure maledetta, questa tastiera. Ecco che l’idea di un intelligente hacker potrebbe forse avere un seguito in futuro.

Come vedete dall’immagine proposta a inizio articolo, si tratta per ora di un “rimedio casalingo” e, per farla funzionare, iPhone deve avere, chiaramente, il Jailbreak applicato. Dunque al momento si tratta di qualcosa di veramente amatoriale: la connessione avviene tramite un cavo improvvisato e l’interfaccia non è assolutamente Apple-Like.

Nonostante ciò, non possiamo esimerci dal sostenere che tutto questo ci scaldi il cuore (e crediamo abbia scaldato anche il vostro): se fosse davvero possibile una soluzione del genere, iPhone diventerebbe ancora di più uno strumento di lavoro. Immaginate un futuro (molto prossimo se dobbiamo essere sinceri) in cui compariranno dei programmi per l’editing dei testi peri iPhone: una tastiera fisica del genere sarebbe l’ideale complemento, permettendo a taluni di dimenticarsi di dispositivi come l’EeePc. Potrebbe essere piccola, pieghevole e con connessione senza fili: ok, basta, stiamo sognando.

Una tastiera fisica sarebbe la chiave per un rinnovato successo di iPhone: al momento è solo un’idea e se mai arriverà sul mercato qualcosa del genere, ad iPhone dovrà essere di sicuro applicato il Jailbreak. Nell’augurio che Apple rilasci presto una tastiera fisica per iPhone, vorremmo sapere la vostra opinione.

Ulteriori immagini le trovate sul sito dell’inventore.