iPhone e tastiera Bluetooth, il matrimonio s’ha da fare

di Redazione 4


Tempo fa vi avevamo parlato della possibilità, dimostrata da alcuni smanettoni giapponesi, di collegare una minitastiera portatile USB all’iPhone. Ora uno sviluppatore di nome Ralf, segnalato da Engadget, pare sia riuscito a collegare ad un iPhone jailbreaked niente meno che la tastiera Bluetooth Apple. Il risultato è particolarmente interessante e l’accoppiata sembra andare d’amore e d’accordo. Si tratta di un’idea che Apple dovrebbe tenere davvero in considerazione?

Le possibilità offerte da questo “matrimonio”, come l’abbiamo definito nel titolo, sono certamente allettanti per tutti gli Apple Geeks, ma quanti, fra i comuni utenti, sarebbero disposti a portarsi appresso la Bluetooth Keyboard al fine di scrivere un messaggino?
Anche pensando ad una categoria professionale come i sistemisti, è facile intuire che una soluzione iPhone + tastiera Bluetooth offre molto meno rispetto ad un comodo e leggero NetBook su cui gira una distro Linux.
Per completezza bisogna specificare che la connessione di una tastiera Bluetooth all’iPhone in questo caso si inserisce in un più ampio progetto che ha come obbiettivo la creazione di un computer indossabile basato su iPhone.  Ecco il video:

La possibilità di utilizzare il Bluetooth di iPhone per questa funzione è però un’interessante dimostrazione di principio, certamente valida dal punto di vista tecnico, che dovrebbe far capire ad Apple che gli utenti chiedono a gran voce che venga “sbloccata” una delle funzioni imbavagliate del melafonino. A tal proposito il mio parere personale è che si tratti di una mutilazione volontaria al fine di allungare la durata della batteria e che non cambierà nulla nella politica Apple fino a che non salterà fuori la prossima versione di iPhone. Ma tant’è.

Al di là di come la si pensi al riguardo, prendiamo questo video con le molle. Ralf sembra essere davvero un bravo sviluppatore, almeno a giudicare dai progetti illustrati sul suo blog, e il filmato ha tutti i crismi dell’autenticità. Tuttavia nulla vieta che il video sia stato montato ad arte giusto per ottenere un po’ di facile pubblicità internettiana.

L’applicazione utilizzata per connettere la tastiera virtuale con quella fisica, che a detta dello sviluppatore è un applicativo completo e “inscatolato”, senza codici vaganti da gestire manualmente, non è al momento disponibile neppure nelle repository per iPhone sbloccati.

Voi che ne pensate?

Commenti (4)

  1. Che per il mio iPod Touch, nonostante tutto, uso Vnc dal computer al dispositivo!
    Quindi, naturalmente, solo quando uso Terminal Mobile per installare App di Cydia o voglio perdere tempo nel capire le potenzialità nascoste dell’OsX montato sopra!
    Per tutto il resto c’è Nokia!
    Ciao!
    ! :) !

  2. @ lupoalberto12:
    vnc, cydia, terminal mobile, non cio’ capito niente….
    E cosi l’ipod touch divento’ anche il dispositivo dei geek.
    Per tutti gli altri c’e’ nokia.

  3. Posso capire Vnc e Terminal Mobile, ma che non sai cos’è Cydia rimango sconvolto!
    Spero che non tu non abbia un iPhone/iPod Touch sbloccato così almeno mi spiego il motivo per cui non sai cos’è Cydia (anche normale)!
    Comunque Cydia è un App Store “parallelo” dove ci sono le App che violano le regole dell’SDK dell’Apple o che l’Apple rifiuta!
    Vnc:

    I Virtual Network Computing (o VNC) sono software di controllo remoto e servono per amministrare il proprio computer a distanza: installando un server VNC sulla propria macchina ed impostando una opportuna password si consente ai client VNC di ricevere una immagine dello schermo e di inviare input di tastiera e mouse al computer server. In pratica si può gestire il computer server da un’altra postazione, come se fosse il proprio computer fisico.

    Molto utile se vuoi comandare un computer a distanza: ad esempio sei all’Università e vuoi controllare una cosa sul tuo computer a casa!
    Terminal Mobile è una versione mobile, appunto, del Terminale, presente su tutti i sistemi basati su Unix!
    Vedilo come il Dos, solo che il Terminale è più “avanzato” (diciamo anche parecchio “avanzato”)!
    Più facile di così non sò come spiegarlo!
    Comunque queste non sono cose proprio da Geek!
    Per tutto c’è sempre Google!
    Ciao!
    ! :) !

  4. Molto utile se vuoi comandare un computer a distanza: ad esempio sei all’Università e vuoi controllare una cosa sul tuo computer
    a casa! —> dice lupo alberto12

    eh ; oh !… benvenuti nel terzo millennio diceva oggi la tele … presentatrici dal sorriso crudele … dicevano gli articolo 31

    tu dall’uni devi controllare le tue cose a casa … ehhhhh!

    cmq cydia è assolutamente da sconsigliare !!! e quando non raggiungi il budget … non acquistare apple per poi crakkarlo ! tanto crakkato non “gira2” bene .

    io di prodotti apple ne ho una stanza piena ma non li crakko con i genialoidi che acquistano un prodotto per farne declinare il suo business !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>