iPhone pieghevole, due prototipi hanno superato il test di durabilità

di Giovanni Tripodi Commenta

Apple sta lavorando ad un progetto interessante che darà vita al primo iPhone pieghevole per l’azienda di Cupertino, ma prima di arrivare al risultato finale è necessario effettuare diversi test.

Stando alle ultimissime indiscrezioni provenienti dal giornale taiwanese Economic Daily News, sembra proprio che Apple abbia sviluppato due prototipi di iPhone pieghevole ed entrambi siano riusciti ad emergere intatti dai test di durabilità. E’ bene precisare come la fonte non sempre sia stata considerata molto attendibile, quindi non bisogna prendere per certo quanto detto, ma è innegabile che Apple abbia a cuore questa novità tecnologica per il mondo iPhone.

iPhone pieghevole

Le due versioni di iPhone pieghevole

A quanto pare, i test interni su questi due prototipi segreti di Apple, sono stati effettuati a Shenzhen, all’interno degli impianti della Foxconn, azienda partner di Apple. Si parla attualmente di due versioni di iPhone pieghevole, una che fa leva sul doppio display e l’altra che invece si ritrova con il design clamshell, ossia a conchiglia. I test servono proprio per far capire ad Apple quale modello sia più pronto per arrivare sul mercato ed ovviamente abbia molte più garanzie di durabilità nel tempo.

Per il momento i test hanno dato il via libera ad entrambe le varianti, ma è assolutamente impensabile che possano arrivare tutte e due sul mercato. Stando alle diverse indiscrezioni, le caratteristiche di questi due iPhone pieghevoli sono: nel caso del prototipo a doppio display, si fa leva su due pannelli separati tra di loro e che sono uniti attraverso un cardine, i contorni sono rotondi ed il design è simile all’iPhone 11, non c’è il Notch.

Per quel che riguarda invece il prototipo con singolo display pieghevole, qui il design è simile al Samsung Galaxy Z Flip e fa uso proprio di un display OLED Samsung e si ritrova in una fase di studio avanzata.

Quando arriverà sul mercato il primo iPhone pieghevole?

Trattandosi però di prototipi, non sono smartphone funzionanti al 100%, questo perché lo scopo principale è capire proprio la durabilità della scocca e del display. Ormai è da tempo che si parla di iPhone pieghevole, ciò significa che Apple effettivamente stia accelerando su tale dispositivo, le notizie a riguardo sono davvero tante e quindi un fondo di verità deve per forza esserci. Ovviamente però è ancora complicato riuscire a stabilire una reale tempistica per l’arrivo sul mercato del primo iPhone pieghevole, probabile insomma che ci voglia ancora un bel po’ di tempo prima che possa essere presentato al mondo intero. E’ esclusa al momento la possibilità di vederlo in questo 2021.