iPhone OS 3.0 scatta foto migliori?

di Michele Baratelli 5

Secondo quanto riportato dal sito russo iPhones.ru (e ripreso da Gizmodo) iPhone OS 3.0 permette di di scattare foto migliori. A rivelarlo sarebbero alcuni test condotti dai bloggers russi con un iPhone 3G dotato della beta del nuovo firmware. Nell’immagine iniziale si può osservare la differenza fra l’uno e l’altro scatto. Sebbene le condizioni fossero le medesime, l’iPhone dotato del nuovo Software è riuscito a scattare foto decisamente migliori.

Si suppone dunque che l’applicazione dedicata alla fotocamera presente in iPhone OS 3.0 sia dotata di qualche stratagemma software che già con l’attuale dotazione hardware permette di realizzare foto migliori.
Qualche dubbio rimane, ma può essere plausibile quanto sostenuto dal sito russo. I risultati mostrati, inoltre, sarebbero frutto di una trentina di foto scattate e non di un singolo e fortunato caso.

Personalmente rimango molto scettico a riguardo perché in queste situazioni seguo il noto detto evangelico del “se non vedo, non credo” ed è materialmente impossibile la mia partecipazione ai test che hanno portato alla diffusione di tale notizia.

Vi invito però ad osservare attentamente l’immagine seguente tratta dal forum di MacRumors.

In questo caso la “magia” non è stata compiuta con il firmware iPhone OS 3.0 perché le immagini sono state scattate con lo stesso melafonino (con firmware 2.2.1) a pochi secondi di distanza l’una dall’altra. La differenza consiste nel fatto di aver pulito il vetro della fotocamera dalle immancabili ditate con un semplice panno per gli occhiali: il risultato è evidente e tutti noi possiamo riprodurlo a casa in tutta semplicità.

Quello che non tutti possiamo provare a casa è l’esperimento compiuto dal sito russo. Per questo motivo, se fra i nostri lettori c’è uno sviluppatore dotato di due iPhone (uno con OS 3.0 e uno con il firmware attuale), si potrebbe tentare di ripetere l’esperimento.

Un veloce scambio di E-Mail con un amico sviluppatore mi conferma un miglioramento della fotocamera di iPhone attraverso il nuovo OS: miglioramento non ai livelli ostentati dal sito russo. Voi cosa ne pensate?