Vedendo l’immagine qui sopra, avrete capito senza nemmeno leggere il titolo che l’argomento è lo sblocco di iPhone. Oggi siamo lieti di comunicarvi che lo sblocco totale per il firmware 1.1.4 è stato effettuato, ed è quindi possibile aggiornare i propri iPhone o acquistarne di nuovi senza tanti problemi con il nuovo firmware.
La sensazione comune, nostra e degli “addetti ai lavori di sblocco”, è che questo sia un firmware insolito. E’ già incredibile che il jailbreak sia stato possibile poche ore dopo il rilascio della 1.1.4 ed è ancora più incredibile che dopo neanche due giorni sia possibile, tramite sblocco, utilizzarlo con le sim di qualsiasi operatore. Inoltre è strano perché non sono state introdotte significative novità. Certamente il firmware 1.1.3 aveva bisogno di correzioni in quanto si erano riscontrati problemi nell’ordinazione degli sms, nell’uso del bluetooth e altri piccoli ma fastidiosi bug. Quello che ci si aspettava invece era un firmware pronto per SDK, ma crediamo che Apple non lo abbia ancora pronto e stabile, oppure una sorta di Service Pack di pochi megabyte per correggere gli errori. Apple invece ha deciso di riscrivere totalmente il firmware 1.1.3 e presentarlo come 1.1.4 con una stabilità maggiore e alcune piccole modifiche come una maggiore velocità nel caricare pagine multiple da iTunes oppure la possibilità di sincronizzarlo su più di un Mac/Pc.
Quello che ci ha lasciati forse ancora più straniti è che Apple non abbia “chiuso” le porte che permettevano lo sblocco dei firmware precedenti: ciò potrebbe avere diverse interpretazioni. Si parte dalla più “propagandistica” secondo la quale Apple non sapesse come “chiudere quelle porte”; si passa a quella più “dietrologista” secondo cui è stata lasciata la porta aperta per farci aggiornare tutti gli iPhone e poi non permetterci di installare la futura versione SDK; si conclude con quella più plausibile che sostiene che Apple, concentrati gli sforzi per SDK, abbia solo riveduto e corretto il firmware 1.1.3 . Per coloro che si sentono “hacker nel cuore“, informiamo che il nuovo off-set per la baseband è 0xa02395cc che si ottiene mettendo 00 00 00 00 oppure 00 00 a0 e1 nella stessa, che è identico al precedente. Ora crediamo che sia chiaro a tutti come questo sia stato il firmware più velocemente bucato nella piccola, ma terribilmente intensa, storia di iPhone.
Lo sblocco è possibile già dalla giornata di ieri ma è ancora un po’ troppo macchinoso. Zibri sta alacremente lavorando sulla nuova versione di ZiPhone in modo da permettere un facile e sicuro blocco per tutti. Potrebbe uscire a brevissimo, magari anche nel momento in cui leggete questo articolo: il suggerimento, come sempre, è di non provarci subito presi da “smania furibonda” ma quello di aspettare i nostri test. Per ora, se qualcuno avesse incautamente aggiornato iPhone e non avesse altri telefoni a disposizione, per avere una 1.1.4 funzionante deve fare jailbreak e attivazione tramite ZiPhone, poi da installer installare BSD Subsystem. Una volta fatto questo, dalla source di iClarified tramite installer, scaricate 1.1.4 Unlock e dopo qualche minuto di agonia tutto dovrebbe funzionare: se non avete capito cosa fare, attendete ancora un pochino. Se notate, questa volta abbiamo scritto apposta “dovrebbe” in quanto non abbiamo ancora avuto il tempo materiale sufficiente per consigliarvi questa soluzione ma soprattutto perché il nostro consiglio è quello di attendere l’uscita del nuovo ZiPhone… forse anche con un po’ di orgoglio patriottico!
andrea 02/03/2008 il 11:10
vi prego aiutatemi!!
ho installato 1.1.4 ed ora quando accendo non esce più nulla!!!! come devo fare?considerato che non ne capisco niente?
Michele Baratelli 02/03/2008 il 19:45
Ciao, prima cosa—> tranquillo che tutto si risolve!
serve che indichi il firmware di partenza e cosa hai fatto esattamente,
grazie
jessica 04/03/2008 il 17:29
ciao, ho comprato l’iphone in Inghilterra e senza problemi me l’hanno sbloccato..anche se ho ancora la versione 1.2..ma ora nn capisco un po di cose:
– come mai se voglio cancellare un messaggio di una persona mi si cancellano anche gli altri della stessa?
– come faccio a recuperare la rubrica sulla scheda che qui non la riconosce?..idem per i messaggi..persi tutti.
– come si fa a mettere la vivrazione anche per le chiamate?perchè rimane sempre un pò di suoneria.
– gli mms come si configurano?
Ce l’ho solo da un giorno e sto già impazzendo..aiutatemi! Grazieeeeeeeeeeee….
Michele Baratelli 04/03/2008 il 20:52
@jessica: ciao! allora:
1- non puoi cancellare il singolo sms con programma apple. scarica dall’installer smsD
2- per i contatti scarica dall’installer Isim
3- per mettere la vibrazione hai una levetta sul fianco sx si iPhone sopra i tasti volume.
4- mms di default non ci sono, installa swirly mms. ancora per poco tempo li potrai solo inviare: il programmino in questione sta introducendo in questi giorni la possibilità di riceverli.
per altre domande… siamo qui!!
Matteo 06/03/2008 il 16:17
ciao, settimana prossima dovrei andare negli Stati Uniti e acquistare un iPhone! Quello che trovo attualmente negli Apple store hanno il firmware 1.1.4? In caso, per qualunque firmware, riuscirò a sbloccare il mio iPhone per poterlo utilizzare in Italia?
grazie mille
Jessica 08/03/2008 il 01:10
Ciao,
ho di nuovo problemi con l’Iphone..forse non fa per me..
comunque il problema è che mi si connette ad internet senza che acceda a nessuna icona..in alto a sinistra ho fisso il simbolo EDGE e quello del GPRS (da quanto ho capito leggendo le istruzioni..simbolo celeste con la E senza E ma comunque celeste)..
Non riesco a disattivarlo..e negli ultimi 3 gg mi è stato scalato il credito di circa 20 euro..allucinante!
Quindi per essere un po più chiara la mia domanda è se esiste un modo per disattivare internet e usarlo solo quando necessario..
Grazie ancora
Michele Baratelli 08/03/2008 il 13:43
@Jessica: tranquilla che tutto si risolve. Per disabilitare edge e wifi, potendoli riattivare quando vuoi, scarica da installer il programma “Boss Prefs”. Tramite la sua interfaccia grafica potrai disabilitare edge. Il quadratino con o senza la E rimarrà sempre, ma se proverai a collegarti a internet ti dirà che non è possibile; quando poi ti serve collegarti lo riabiliti sempre grazie al programma in questione. Alla prossima!
Michele Baratelli 08/03/2008 il 13:44
@Matteo: fino al firmware 1.1.4 compreso, è possibile lo sblocco immediato tramite ZiPhone.
marco-6186 16/05/2008 il 19:24
ciao a tutti,ho un apple ihone 1.1.4 da 8 gb ,ho inserito la scheda tim e mi sa blocat non funziona niente,neanche a spegnerlo non va,che cosa devo fare
Michele Baratelli 16/05/2008 il 19:29
Ciao marco! allora:
connetti iTunes e fai ripristino.
dopodiché ti rimando a questo articolo per poterlo sbloccare in maniera semplice ma efficace.
http://www.theapplelounge.com/hardware/iphone/idemocracy-sblocco-iphone/
Antonella 09/11/2009 il 09:55
ciao a tutti,
ho comprato da poco un iphone 2g con firmware 1.1.4 è già sbloccato xkè cè installer e va con le sim italiane.la mia domanda era:come faccio a avere cydia?poi io ho la linea wi-fi a casa e posso collegare il mio iphone alla linea e andare su internet gratis ma non riesco ad usare installer xkè è in inglese….quando provo a scaricare qualcosa mi da “error packge download failed!”e non mi fa scaricare niente…ma posso aggiornarlo alla versione 3.0 senza bloccarlo?oppure è meglio che lo tengo cosi?…per favore aiutatemi grazie ciao ciao