iPhone firmware 1.1.3 jailbreak: guida tutorial allo sblocco (parte prima – “How to”)

Viste le numerose richieste che ci invadono giornalmente, abbiamo deciso di proporvi una semplice ma accurata guida per aggiornare il firmware del vostro iPhone alla versione 1.1.3. Il nostro esperto ha provato i vari tipi di sblocco dell’iPhone, e quella che vi proponiamo vuole essere una sintesi tra semplicità ed efficacia. Nei vari tentativi ha sempre funzionato e dunque al momento attuale sembra essere il sistema più stabile. Utilizzeremo il metodo di Nate-True, in quanto vi vogliamo proporre un modo pratico e semplice per effettuare l’aggiornamento. Sta a voi, cari lettori, capire se è il caso.La nostra è una semplice guida. Un tutorial con fini didattici. Non è nostro intento invogliarvi allo sblocco, nè tanto meno noi di TheAppleLounge siamo assolutamente responsabili di eventuali malfunzionamenti del vostro iPhone. Se il vostro iPhone si dovesse bloccare, se smette di funzionare correttamente, se scappa di casa o vuole panini col salame, noi non potremo aiutarvi.Questa è una guida, sarà vostra scelta e vostra cura decidere cosa farne.

 

Prima di aggiornare il firmware del vostro iPhone alla versione 1.1.3, leggete e CAPITE quanto segue:

– Il seguente metodo necessita di abilità e tempo: sono necessari circa 45 minuti.

– E’ possibile attuare la procedura esclusivamente da iPhone con BL 3.9 già attivati al FW 1.1.1 o 1.1.2 (che telefonano tramite anysim), oppure con iPhone con FW 1.1.2 OOTB con BL 4.06 (che telefonano grazie a una qualsiasi xxx-SIM). Detto questo, se ora con il vostro iPhone non telefonate, non azzardatevi ad aggiornarlo alla 1.1.3!

Detto questo… Aggiorniamo!

1. Accertarsi che lo spazio disponibile su iPhone sia almeno di 300Mb e fare il back-up di tutti i dati tramite iTunes (non è importante la versione). Basta collegare iPhone al Mac o al Pc e così sincronizzare.

2. Partire dal firmware 1.1.2. Questo perchè le suonerie originali e quelle inserite dagli utenti risultino perfettamente funzionanti. Se non dovessero funzionare non ci si deve allarmare, c’è un apposito fix per ovviare a questo inconveniente. Inoltre si consiglia di eliminare tutti i programmi installati fino a quel momento, poi si potrà re-installarli. Disabilitare il blocco automatico.

3. Se siete utenti Windows, scaricate il programma iBrickr per 1.1.3, scompattatelo ed aprite il file *.exe. Invece, scaricate il programma jailbreak 1.1.3 package macker e lanciate “Run_This” se siete dei Mac-user.

4. Seguite la procedura guidata dal programma scaricato al punto 3 e pazientate per 10 minuti circa, poichè il programma deve copiare il firmware jailbreakkato sul telefono. L’iPhone a questo punto non è ancora stato modificato in nessuno dei suoi file.

5. Aprite l’installer sull’iPhone, fate un refresh delle fonti, poi cercate e installate “1.1.3 soft upgrade“, non gli altri ma esattamente il pacchetto scritto tra le virgolette. Attendete altri 10 minuti circa (vedrete la “Apple-rotella” girare, ma è così che deve essere). Quando avrà finito, avrete un iPhone jailbrekkato alla 1.1.3 con parte telefonica funzionante. Ora, però, ci sono altri piccoli ma essenziali passaggi per avere un iPhone nel pieno delle sue funzioni.

6. Riavviate l’iPhone ed andare su “INSTALLER”. Installate “BSD SubSystem” ed “OpenSSH per 1.1.3”. Ora riavviate l’iPhone!

7. GoogleMaps non vi localizza, lo sappiamo. Per ovviare, installate “Locate me” e lanciate il programma. Ora Google Maps sarà in grado da questo momento in poi di localizzarvi con la triangolazione di tipo gsm (il classico sistema di tracciamento a celle), l’approssimazione è buona e risulta essere di circa 50-100 metri. Tuttavia la tracciatura del segnale è limitata ad una singola sessione, dato che “Locate me” provvede a realizzare una cache in cui convergono i dati rilevati che poi è letta direttamente da Google Maps. Quindi ogni volta che riavviate, per potervi “localizzare”, dovete lanciare “Locate me” prima di GoogleMaps.

8. Installare “1.1.3 Mailfix” (oppure inserire dal Term-Vt100 di iPhone o via SSH la chiave “chmod -R g+rw /private/var/root”, senza virgolette), “1.1.3 Ringtone Fix” (solo se quando vi chiamano il telefono non suona) e “1.1.3 Soft Upg. Cleaner” (se volete togliere l’immagine dei 300Mb, anche se il consiglio è di tenerla per ora) dall’installer su iPhone.

9. Collegate e sincronizzate l’iPhone con iTunes (ancora una volta non è importante la versione), ripristinando i contenuti multimediali, i contatti e rendendo operativo il fuso orario italiano (GTM+1h), non più puntato su Bucarest.

10. Potete re-installare le vostre applicazioni preferite. Attenzione però alle applicazioni compatibili, per ora:

Applicazioni compatibili con il FW 1.1.3: BossTools, Camera Pro, Categories, Converter, EricaUtilitis, FlashLight, gpSPhone, HP-**C, iLevel, iSlots, iSMS, iSolitaire, Labirinth, LockBox, Make it Mine, Mines, MobileFinder, Multitouch, NES, NetServices, PDFViewer, Photoboard, PocketGuitar, PocketMoney, ReBooter, RedLight, Search, SendSong, SimPort, Sketches, SwapTunes, SwirlyMMS, ShowTime (in tutte le sue versioni e/o varianti), Term-VT100, ToDoList, VoiceDial, VoiceNote, Waves, WeTool.

Applicazioni NON compatibili con il FW 1.1.3: Customize, Summerboard.

Ecco fatto, ora avete un iPhone con firmware 1.1.3 funzionante. Buon upgrade. Se siete indecisi non aggiornate, se credete di potercela fare, procedete pure.

Un’altra ottima guida la trovate anche qui.

Redazione

View Comments

  • Grazie! L'iPhone è sicuramente un ottimo terminale, dopo averlo provato gli altri telefoni ti sembreranno "diversi e obsoleti". Consiglio che ti posso dare è quello di aspettare la versione italiana ufficiale, ma se proprio non puoi aspettare.... è un ottimo acquisto!

  • Se ci vuoi riflettere su un po' ti consiglio di aspettare la seconda parte di questo articolo, che è in preparazione!

  • Perchè consigliate di attendere la versione italiana ufficiale?riguardo le caratteristiche di connettività, non dovrebbe essere meno veloce nella navigazione su web di quello attualmente esistente?Ci potete spiegare i vantaggi della versione italiana?Grazie

  • I vantaggi della versione ufficiale saranno vari, il primo è sicuramente quello di possedere un iPhone "ufficiale" senza trucchi per farlo funzionare, avere la possibilità di portarlo al negozio dove si è comprato per avere la garanzia (ora lo si dovrebbe portare in US se proviene sa li), avere la possibilità di godere a pieno degli aggiornamenti di "mamma Apple". Scusami ma queste motivazioni non mi sembrano poca cosa.
    Non si conosce la data di uscita e neppure se sarà umts...
    Consiglio mio personale? Se non ne puoi fare a meno compralo, non rimani deluso. Se ancora nutri qualche dubbio... aspetta!

  • Beh, logico che sarebbe meglio aspettare. Io ho avuto una buona occasione (parlo di prezzo) e l'ho preso non riuscendo ad aspettare :-) Non sono rimasto affatto deluso, anzi! (anche se non riesco cmq a staccarmi dall'N95).

    Franz
    http://www.mattisulweb.altervista.org

  • Ma scusate, sta mattina avete postato un articolo che permette di sbloccare l'iPhone senza bisogno del computer, ma direttamente dall'installer, sembrava tutto semplicissimo e sicuro, cos'è era una bufala???
    io avrei provato quel metodo visto anche che dice che se l'operazione non dovesse andare a buon fine al riavvio troveremmo la nostra versione corrente come se nulla fosse accaduto!!
    qualcuno sa dare qualche spiegazione? o a provato con quel metodo magari??

    http://www.addictech.weebly.com

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

3 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

4 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

5 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

1 settimana ago