iPhone: E-mail in “landscape Mode” da 0,79 Euro

di Michele Baratelli 4

Vi abbiamo proposto ieri un articolo con argomento App Store e applicazioni crackate e nei primi commenti l’attenzione è stata posta nei confronti delle troppe limitazioni che Apple impone tramite il tool di sviluppo SDK. Un’interessante notizia si lega a quest’altra problematica portando un nuovo punto di vista per approcciarsi alla “cattiveria censoria” di Apple: un gruppo di applicazioni che erano rimaste in forse fino a poco tempo fa, ora sono sbarcate su App Store. Come avrete capito dal titolo, stiamo parlando delle applicazioni che permettono di scrivere le E-Mail sfruttando la tastiera estesa che si ottiene, tanto per capirci, quando in Safari si digita l’indirizzo di un sito con iPhone in orizzontale.

Che Apple ascolti i suoi utenti è fuori da ogni dubbio ed è dimostrabile anche dalle nuove features che il firmware 2.2 di iPhone conterrà. Capita però che funzioni “base”, come ad esempio un conta-caratteri nell’applicazione sms, non sia ancora stato implementato: medesima situazione quella della modalità di scrittura delle E-Mail. Per alcuni, infatti, scrivere anche delle brevi E-Mail con la piccola tastiera virtuale è davvero un limite e da tempo, come per gli sms, si aspetta che Apple permetta “di scrivere anche con iPhone in orizzontale“, dato che in questo modo la tastiera è più larga e comoda.

Siccome Apple non ci ha pensato (e riteniamo con buon margine di ragione che non ha proprio l’intenzione di farlo a breve), alcuni sviluppatori hanno chiesto da tempo l’approvazione per programmi che implementino tale funzione. Dopo una lunga pausa di riflessione, Apple ha dato il tanto atteso “ok” e ne sono approdati alcuni: li stiamo testando per voi e, una volta decretato quello migliore, ve lo presenteremo nello spazio quotidiano riservato alle App per iPhone e iPod touch.

Se questa funzionalità è proprio quella che aspettavate e non ce la fate ad attendere ancora qualche giorno, al momento vi consigliamo TouchType: con questo programma sarete in grado di scrivere le vostre E-Mail con iPhone in orizzontale e, una volta composte, “le invierete a Mail” in modo che possano essere spedite.Tutto questo a soli 0.79 Euro: rapporto qualità prezzo, in questo caso, davvero elevato.

Nonostante siamo felici per l’arrivo di questa nuova possibilità, non capiamo però per quale motivo dobbiamo pagare anche pochi centesimi per un’applicazione che dovrebbe essere già presente su iPhone e iPod touch: caro Steve, non è che poi ci fari pagare a parte anche il caricabatterie da muro la prossima volta, eh?