iPhone e iMac: Apple vince due Black Pencil

di Andrea "C. Miller" Nepori 3

Il Black Pencil è un’importante premio che ogni anno viene assegnato in occasione dei D&AD awards ai migliori designer del mondo. Quest’anno Apple è riuscita a portare a casa ben due matite nere, una per l’iPhone e una per l’iMac, e una matita gialla, una versione meno ambita del premio, per il design dell’iPod Touch. La cerimonia di premiazione si è svolta ieri sera a Londra presso la South Bank’s Royal Festival Hall.

Fra gli altri prodotti Apple nominati da D&AD, l’azienda no-profit che cura gli awards, troviamo anche iPod nano e Tastiera Wireless. Fra i finalisti del settore Pubblicità troviamo invece l’agenzia TWBA/Media Arts Lab con lo spot internet “Don’t Give Up”.

Le altre quattro Black Pencil assegnate quest’anno sono andate ad Uniqlock, “Get The Glass”(California Milk Processor), “Gorilla” (Fallon London) e “The National Gallery Grand Tour” (National Gallery di Londra).

Durante la premiazione D&AD ha menzionato naturalmente la squadra di designer, capitanata da Jony Ive, che da un decennio progetta i bellissimi prodotti di Apple. Fra di essi oltre a Steve Jobs (che almeno da un punto di vista consultivo si occupa del design) troviamo anche il “nostro” Daniele De Iuliis, italiano trapiantato in California e designer di Apple da ormai quasi un ventennio.

D&AD ha assegnato ieri sera un totale di 70 matite (64 Yellow Pencil e 6 Black Pencil), ma fra i premiati di quest’anno non troviamo alcun prodotto italiano, mentre fanno incetta di awards la Gran Bretagna (29 premi) e gli Stati Uniti (15 premi).