iPhone, di nuovo problemi per l’ora legale

di Redazione 7

Una delle applicazioni più semplici che un utente possa desiderare sul proprio smartphone è l’orologio. Nella sua semplicità, tuttavia, sembra che il sistema di gestione per il cambio automatico dell’ora soffra da tempo di qualche fastidioso bug che i tecnici dell’azienda di Cupertino (o forse gli operatori) non riescono a sistemare.

Come riportato da MacWorld, infatti, alcuni utenti iPhone negli Stati Uniti si sono lamentati a proposito del mancato aggiornamento automatico all’ora legale, entrata in vigore nella notte di domenica, che avrebbe dovuto portare gli orologi avanti di un’ora.

La cosa più strana di questa vicenda, oltre alla sua ricorrenza, è che il comportamento non è lo stesso su tutti i telefoni: alcuni utenti hanno raccontato che l’orologio è stato ritardato di un’ora, mentre alcuni sostengono che è stato ritardato di un’ora e poi è tornato all’ora precedente (comunque errata).

Saprete, infatti, che nelle preferenze del proprio iPhone è possibile impostare la gestione automatica del cambio d’ora, che permette al cellulare di sincronizzarsi con l’orario fornito dall’operatore telefonico (in base alla regione impostata dall’utente). Inoltre, è possibile anche optare per una gestione manuale “old-style”, da parte dell’utente, sicuramente meno rischiosa.

Come scrive un utente, “Ho un iPhone 4 Verizon e oggi l’orario non è passato all’ora legale. E’ impostato per farlo automaticamente e ho anche provato a sincronizzarlo per cercare di aggiornalo ma non è servito”. Un altro utente sostiene che è bastato riavviare il dispositivo per ottenere l’orario corretto, mentre altri hanno semplicemente disabilitato l’aggiornamento automatico, visualizzando l’orario esatto.

Non sappiamo se si tratta di un caso, ma sembrerebbe (da quanto emerso finora) che gli utenti affetti da questo problema siano tutti clienti Verizon (per una volta, forse, non è colpa di AT&T). Una cosa è certa: se avete un impegno importante, impostate l’ora manualmente in modo da non compromettere la sveglia.

[via]

Commenti (7)

  1. Certo che sta storia sta diventando un po’ imbarazzante…. ormai sono mesi che è un problema noto… potrebbero anche degnarsi di risolverlo…

  2. a me a detroit aha funzionato … anzi se non era per iphone non mene accorgevo … non e’ che sia legato all’operatore?

  3. io sono a detroit con contratto AT&T ed e’ funzionato … anzi se non era per iphone non me ne accorgevo

  4. Immagino già Steve alla presentazione di iOs 5: “in questo -all new- major update di iOs, disponibile per tutti i nostri fantastici (o forse magici) dispositivi, sono stati risolti tutti i problemi con l’orologio” e giù tutti con applausi ed ovazioni

  5. In effetti questo problema dell’ora mi sembra sempre piu ridicola…

    @Luca Iannario

    Toglimi una curiosità : hai iOS in inglese? perchè dall’immagine postata sembra di si… :-)

  6. @ OpinionKing:
    si, come Mac OS X :)

  7. Ciao a tutti!!! Sta mattina sull mio iPhone4 ha suonato la sveglia regolarmente così come il cambiai Dell ora legale. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>