iPhone cortocircuitati dal sudore?

di Andrea "C. Miller" Nepori 15

Uno dei peggiori nemici del vostro iPhone potrebbe essere il sudore delle vostre mani. Lo sostengono due iPhone utenti texani che si sono rivolti ad “Ask Amy“, una sorta di rubrica in stile Mi Manda Raitre che va in onda su KPRC Channel 2, una rete di Houston.
Quando i due malcapitati hanno portato ad aggiustare il proprio iPhone non più funzionante, è stata loro rifiutata la possibilità di riparare i dispositivi in garanzia perché il sensore “sentinella” all’interno del dock parlava chiaro: il danno è avvenuto per colpa dell’umidità.

Entrambi giurano che l’unica “moisture” (umidità) che può essere entrata in contatto con il loro iPhone è quella generata dal sudore delle loro mani durante l’allenamento in palestra.

I sensori di cui si parla nel servizio della tv texana, qui il video, sono situati in due aree abbastanza scoperte e facilmente raggiungibili dall’umidità: la zona interna della presa Dock e l’interno del foro per il jack delle cuffie. Ne parla ufficialmente anche Apple in questo articolo della knowledge base: “iPhone e iPod: la garanzia non copre i danni provocati dal contatto con l’acqua“.

“Il rilevatore di immersione in liquido indica con la massima precisione se un liquido è entrato all’interno di un iPhone o di un iPod. Il rilevatore diventa di colore rosso o rosa quando il dispositivo è stato esposto a un’umidità tale da provocare danni irreversibili al dispositivo.”

E’ difficile pensare che la quantità di umidità sprigionata da una mano sia sufficiente per innescare entrambi i sensori e che un iPhone 3G nuovo come quello di uno dei due protagonisti di questa storia, possa seriamente danneggiarsi per un po’ di sudore. Per contro un dubbio che ci siamo posti e di cui ricordo di aver già discusso qui su TheAppleLounge, è il seguente: se il mio iPhone ha i sensori attivati (magari perché ho preso un po’ di pioggia durante una corsetta) ma non è rotto, qualora dovesse guastarsi in futuro per un problema di fabbricazione, mi verrà comunque rifiutata la garanzia?

Voi che ne pensate? E soprattutto, i sensori del vostro iPhone (funzionante) sono in condizioni normali?

[via]