iPhone 9, lancio fissato per il 15 aprile?

di Gio Tuzzi Commenta

Sono ore calde per l’iPhone 9 o l’iPhone SE 2, lo smartphone economico che Apple aveva previsto di lanciare sul mercato già entro il 31 marzo, ma che inevitabilmente l’emergenza Coronavirus ha di fatto costretto a dei ritardi sulla sua produzione.

Eppure la volontà di Apple resta quella di proporlo in questa prima metà del 2020, cercando quanto più possibile di rispettare i tempi previsti, seppur inevitabilmente con qualche settimana di ritardo. Continuano quindi a susseguirsi notizie su notizie che riguardano la presentazione dell’iPhone 9 ed è spuntata nelle ultime ore una nuova data plausibile.

iphone 9

La nuova data di lancio dell’iPhone 9

Si parlava già del 5 aprile come giorno possibile per Apple per mostrare ai suoi utenti questo nuovo dispositivo che avrà dalla sua parte un prezzo nettamente inferiore rispetto ai top di gamma a cui l’azienda di Cupertino ci ha abituato in questi anni. L’esistenza delle varie cover relative a questo iPhone 9 o iPhone SE 2, già aveva fatto percepire un arrivo praticamente a breve sul mercato, ora le ultime indiscrezioni evidenziano la data del 15 aprile come quella più plausibile per assistere finalmente a questo smartphone di fascia media tanto atteso da molti appassionati di Apple.

D’altronde l’emergenza Coronavirus non ha fermato Huawei che durante la scorsa settimana ha presentato i suoi nuovi top di gamma, quindi Apple dovrà rispondere inevitabilmente con un nuovo prodotto, seppur appartenente ad una categoria completamente differente.

Caratteristiche e prezzo italiano dell’iPhone 9

Questo iPhone 9 si ritroverà praticamente con lo stesso design dell’iPhone 8, quindi saranno presenti le cornici ed il tasto Home in cui ritroveremo integrato il touch ID, scomparso con gli ultimi top di gamma realizzati da Apple. La scocca sarà estremamente elegante, grazie alla sua realizzazione in vetro, mentre la cornice sarà metallica e non ci sarà il jack per le cuffie.

Il sistema hardware sarà nettamente potenziato rispetto all’iPhone 8, infatti questo smartphone economico potrà contare sul processore A13 Bionic e una memoria RAM da 3GB, ritrovandosi insomma con le stesse caratteristiche dell’iPhone 11. Possibile il supporto ad Apple Pencil, mentre il display sarà un LCD da 4,7 pollici. Il prezzo di questo iPhone 9 sarà di 399 dollari negli Stati Uniti ed in Italia dovrebbe essere di 459 euro. Non ci resta che attendere qualche giorno per scoprire la verità su questo dispositivo.