iPhone 5s e iPhone 5c: domanda alle stelle, 6 milioni per il primo weekend?

di Lorenzo Paletti 4

13.09.11-Touch_ID

Apple non aveva annunciato ancora nessun dato in termini di ordini di iPhone 5c. Ecco perché gli analisti avevano subito cominciato a sospettare: possibile che il nuovo dispositivo di Apple non stia avendo il successo sperato? Ora Cupertino annuncia vendite alle stelle, mentre gli analisti subito si attendono un numero (che Apple dovrà battere, pena il calo del titolo in borsa): 6 milioni di device nel primo finesettimana di disponibilità.

Gene Munster di Piper Jaffray ha studiato la situazione e ammette che sì, le code davanti agli Apple Store erano più lunghe quest’anno rispetto al passato, ma è solo perché Cupertino non ha aperto i pre-ordini di iPhone 5s. Ad ogni modo Munster pensa che Apple sia in grado di vendere qualcosa tra i 5 e i 6 milioni di dispositivi nel primo weekend di disponibilità del telefono. Si tratta di una stima più bassa rispetto a quella del solito Ming-Chi Kuo di KGI, che sostiene che Apple potrebbe arrivare a quota otto milioni di dispositivi piazzati nei primi tre giorni.

Apple conferma la richiesta di nuovi iPhone, senza annunciare alcun dato preciso. Lo fa, come accade spesso, tramite AllThingsD. Sulla pagina gestita (ancora per poco) da Walt Mossberg e Kara Swisher, Apple dichiara:

La richiesta per i nuovi iPhone è stata sorprendente, e al momento abbiamo terminato o abbiamo minime scorte di alcuni modelli di iPhone 5s in diversi negozi.

Pare che iPhone 5s sia, in particolare, disponibile in un numero molto limitato di unità, e in particolare il modello nella nuova colorazione dorata sarebbe quello disponibile in quantità minore. I temi di spedizione per quest’ultimo arrivano infatti al mese di ottobre (per il quale non è indicata una data precisa).

Considerata la quantità di utenti che deve ancora mettere le mani sul proprio device, il fatto che questi siano quasi terminati, e i tempi di spedizione della prossima ondata, non è inverosimile credere che il mercato italiano dovrà aspettare ancora qualche settimana prima di poter mettere le mani su iPhone 5s e iPhone 5c.

[via]