iPhone 5: i vari modi per acquistarlo in italia

di Pasquale Cacciatore 8

acquisto iphone 5

 

Eccoci arrivati: poche ore ci separano dal “big day“, ovvero domani, data di lancio del nuovo iPhone 5 in Italia. E mentre già immaginiamo le code che inevitabilmente si formeranno davanti ai negozi, vediamo quali sono tutti i modi che avremo per acquistare l’iPhone più sottile, leggero e veloce di sempre.

ORDINE ONLINE

 

Ordinare il nuovo iPhone 5 online è forse il metodo più comodo che ci permette di ricevere a casa il dispositivo senza troppo trambusto. Basta infatti collegarsi al sito web dell’Apple Store, scegliere il proprio modello (se ne potranno probabilmente acquistare fino a due per ogni ordine, come accadeva in passato per gli altri modelli di iPhone) e il metodo di pagamento. iPhone 5 verrà spedito direttamente a casa nostra, senza spese ulteriori.
A differenza di quanto è avvenuto in molti Paesi del mondo, iPhone 5 non è stato reso “preordinabile” nei giorni scorsi, ed al momento l’unica dicitura riportata dall’Apple Store italiano è “in arrivo”. Non sono stati nemmeno rilasciati dei prezzi ufficiali da Apple per il listino Italia (anche se nel corso dell’ultima ora sono apparsi su Apple Store alcuni prezzi, con il modello da 16 Gb fissato a 729€). È probabile, a questo punto, che le vendite web inizieranno domattina, magari in contemporanea con l’apertura degli Apple Store fisici.

Il lato negativo è che non si conoscono le date previste per la spedizione; date che potrebbero dilatarsi fino ad una-due settimane se gli ordini online superassero le effettive scorte in magazzino di Apple (cosa successa praticamente per ogni iDevice rilasciato negli ultimi due anni).

APPLE STORE

apple

Acquistare il nuovo iPhone 5 in uno dei vari Apple Store sparsi per l’Italia è certamente esperienza da provare una volta nella vita, ma bisogna tener conto di una serie di fattori: innanzitutto la fila di attesa davanti e fuori i negozi (non sono pochi ad accamparsi sin dalla tarda notte in attesa dell’apertura delle porte); in più gli orari di accesso dei vari centri commerciali, in un Paese come l’Italia dove la maggior parte degli Apple Store sono concentrati in queste strutture.
Apple ha comunicato ufficialmente che tutti gli iPhone 5 saranno acquistabili (fino ad esaurimento scorte, ovviamente) negli Apple Store a partire dalle ore 08:00.
Il dato su cui organizzarsi, a questo punto, è relativo agli orari di apertura dei vari centri commerciali.

Bergamo – Oriocenter: il centro commerciale ha comunicato che in occasione del lancio di iPhone 5, aprirà le porte alle 04 del mattino.
Bologna – Via Rizzoli: l’Apple Store aprirà alle 8, e il telefono sarà in vendita proprio da questa ora. La gente è già in fila davanti al negozio in attesa dell’apertura delle porte.
Caserta Marcianise – Centro Commerciale Campania: Nessuna notizia dal centro riguardo eventuali cambi di orario per agevolare gli utenti in fila; l’apertura dovrebbe quindi essere fissata per le 09:00.
Catania – Centro Sicilia: Nessuna comunicazione ufficiale dal centro, ma il fatto che il negozio di Tre Italia venderà iPhone 5 sin dalle 7 fa pensare che per quell’ora la struttura sarà aperta.
Firenze – Centro Commerciale I Gigli: Il centro ha ufficialmente comunicato che l’apertura avverrà alle ore 7 (parcheggio compreso), invece che alle 9, per agevolare gli acquirenti di iPhone 5.
Lonato – Lonato Shopping Center: Senza specificare il perché (ma è chiaro), gli ingressi del centro verranno aperti alle 8.
Milano Carugate – Centro Commerciale Carosello: Nessuna info ufficiale, l’orario riportato per l’ingresso è fissato alle 9. È tuttavia probabile che il centro apra prima per agevolare gli utenti.
Milano Rozzano – Centro Commerciale Fiordaliso: Nessuna comunicazione ufficiale riguardo un eventuale anticipo dell’orario di apertura (fissato per le 9).
Roma – Centro Commerciale Porta di Roma: All’esterno del centro sono già presenti circa 100 persone in attesa. L’apertura del centro è fissata per le 9.
Roma – Centro Commerciale RomaEst: Ingresso del centro fissato per le ore 9.
Torino Grugliasco – Centro Commerciale Le Gru: Una piccola coda, ci comunicano, è già presente in prossimità dell’ingresso al centro, che aprirà, come di consueto, alle ore 09.

Per sicurezza, comunque, è sempre bene contattare prima il centro commerciale o l’Apple Store specifico in cui abbiamo intenzione di acquistare iPhone 5 domani.

PREMIUM RESELLER

premium

I Premium Reseller sono un alternativa agli Apple Store, soprattutto per gli sfortunati utenti che sono distanti dalle poche città italiane in cui Apple ha aperto i suoi negozi fisici. È possibile ricercare il premium repeller più vicino utilizzando il database di ricerca Apple.
Il vantaggio di un acquisto in un Premium Reseller sta nel fatto che spesso tali negozi sono vicino casa, e non costringono a lunghe code come avviene negli Apple Store; lo svantaggio è che, ovviamente, le scorte sono limitate, per cui a questo punto i pezzi rimasti disponibili potrebbero essere davvero pochi. Molti resellers, infatti, hanno già accettato prenotazioni negli scorsi giorni.

NEGOZI DEGLI OPERATORI TELEFONICI

Come già avvenuto in passato, anche per il lancio di iPhone 5 gli operatori italiani che venderanno il dispositivo (TIM, Vodafone e Tre) hanno organizzato una “notte bianca“, in attesa delle vendite.
Tre Italia la fa da padrone, aprendo in tutta Italia intorno alle 23:00 e permettendo l’acquisto a partire da mezzanotte in 800 negozi di Italia (460 città diverse); nel 3 Store di Corso Buenos Aires, a Milano, sarà inoltre testato un innovativo sistema che guiderà l’utente della configurazione del uno o dispositivo.
Vodafone Italia aprirà in 29 città diverse (nello specifico, Bari, Bologna, Bolzano, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino, Venezia, Verona, Vicenza, Bergamo, Cosenza, Frosinone, Livorno, Lodi, Mantova, Siracusa, Modena, Napoli, Pescara, Reggio Calabria, Taranto,Trieste, Udine).
TIM chiude l’elenco, aprendo i suoi negozi in 15 città: a Genova, Napoli, Bari, Palermo, Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Firenze, Milano, Pescara, Roma, Salerno, Torino e Verona.

I dispositivi disponibili in questi negozi, ovviamente, saranno pochi, e come accaduto in passato è quasi certo che la precedenza verrà data agli abbonamenti. Nonostante ciò, Tre Italia dal suo profilo Twitter ha rassicurato gli utenti, confermando che sarà possibile acquistare iPhone 5 anche senza abbonamento.

NEGOZI DI CATENE D’ELETTRONICA

I principali negozi di elettronica italiani venderanno iPhone 5 a partire dal loro orario di apertura. Mediaworld sarà probabilmente il negozio in cui saranno presenti più pezzi, seguito da Saturn, Euronics, Unieuro, Trony.