iPhone 5 Battery Bank Cover by Puro e l’autonomia del telefono aumenta più del doppio – la recensione di TAL

di Redazione Commenta

Tutti sappiamo che la principale carenza dell’iPhone 5, così come della quasi totalità degli smartphone sta nella durata della batteria. Schermi di dimensioni sempre più generose e con migliori risoluzioni sono i principali motivi di batterie che, con un uso normale (e-mail, twitter, facebook, telefonate, WhatsApp, iMessage) stentano ad arrivare alla fine della giornata. Se poi si inizia ad avere la passione per giochi come Real Reacing 3 è possibile esaurire la batteria in men che non si dica.

iPhone 5 Battery Bank Cover by Puro, immagine frontale confezione - TheAppleLounge.com
Esistono diversi modi per ovviare a questo problema. C’è chi disattiva Wi-Fi, Bluetooth e 3G quando non necessari (operazione che sarà semplificata e velocizzata con iOS 7), chi porta sempre con sé un cavo di ricarica e chi scegli delle cover che integrano una batteria supplementare in grado di raddoppiare e anche più, l’autonomia dello smartphone. Oggi vi parlerò di una di queste, la iPhone 5 Battery Bank Cover di Puro.

La batteria in un iPhone 5, come tutti sanno, è di 1440mAh. Con la iPhone 5 Battery Bank Cover di Puro, invece, si possono avere ulteriori 2100mAh. Il prodotto è disponibile sia nella versione nera che bianca e con il suo peso di 69 grammi e un prezzo di € 59,99 si posiziona in modo piuttosto aggressivo nel mercato delle battery cover. Ma il vero punto a favore del prodotto dell’italiana Puro sta nel metodo di ricarica.

iPhone 5 Battery Bank Cover by Puro, telefono collegato alla cover e cavo di ricarica Lightning - TheAppleLounge.com
La iPhone 5 Battery Bank Cover di Puro, a dispetto di prodotti simili di altri marchi, non necessita di un fastidioso cavo micro USB per la ricarica, ma può essere ricaricata con un cavo Lightning. Nella confezione del prodotto non ne è presente uno perché, ovviamente, l’azienda italiana immagina che l’utente ne sia già provvisto. Il tempo di ricarica dalla rete elettrica è di poco inferiore alla manciata di ore. In linea con prodotti simili e di simili mAh.

iPhone 5 Battery Bank Cover by Puro, telefono in inserimento - TheAppleLounge.com
La iPhone 5 Battery Bank Cover offre un’ottima accessibilità del telefono. Basta infilarlo all’interno e due “braccetti” lo bloccheranno. A parte l’area occupata da questi ultimi sui lati dello smartphone e a parte il lato corto inferiore del telefono, tutto il resto della cornice è completamente scoperta. Su tutti i pulsanti, quindi, si può effettuare una pressione diretta e, al contrario di altri prodotti, non ci sono difficoltà di alcuna sorta nel collegare e scollegare le cuffie-microfono. Rimanendo in tema di inserimento nella battery cover, vorrei sottolineare l’accortezza dei designer Puro che hanno ben pensato di ricoprire l’interno del prodotto lungo il quale scorrerà la parte posteriore del telefono con un morbido panno al fine di evitare possibili graffi. Inoltre, e non è da sottovalutare, l’inserimento nella battery cover di Puro permette di mantenere sul display dell’iPhone 5 sia pellicole che visori protettivi. Microfono e altoparlante, però, sono occlusi dalla battery cover riducendo, seppur di pochissimo, la capacità di captare i suoni e di riprodurli.

Un simile form factor ha permesso a Puro di offrire un prodotto leggero per la sua categoria, ma che, per i puristi della protezione, potrebbe non essere quello favorito. Basta un urto o una caduta per “sbeccare” o graffiare l’iPhone sprotetto lungo tutti, o quasi, i suoi bordi . Non un problema, invece, per chi preferisce non coprire (o coprirle il meno possibile) le linee disegnate da Ive & Co..

iPhone 5 Battery Bank Cover by Puro, particolare con il telefono inserito - TheAppleLounge.com
Ma questa battery cover non è certo ciò che di più aerodinamico esista. Non che l’aerodinamica sia fondamentale, ma il fatto dal lato corto crei un “gradino” con il telefono le fa perdere qualcosa in stile.

iPhone 5 Battery Bank Cover by Puro, prodotto in ricarica con cavo Lightning Apple (non in dotazione) - TheAppleLounge.com
La ricarica del telefono è semplice. Basta una pressione prolungata sull’unico pulente posto sulla cover per attivarla. Una corona di led azzurri indica lo stato di carica della battery cover. Se la battery cover sta ricaricando il telefono e la si collega alla presa di corrente o al Mac, la ricarica del telefono si interrompe e incomincia quella della stessa cover. Inoltre, in caso di collegamento al Mac, è possibile sincronizzare l’iPhone 5.

Il design e la protezione limitata possono piacere o meno, ma è certo che la iPhone 5 Battery Bank Cover è senza dubbio un prodotto interessante soprattutto per il rapporto prestazioni prezzo. Le spese di spedizione gratuite per questo prodotto, poi, la rendono appetibile anche a chi non ha un rivenditore nelle vicinanze.

Se siete dei prosciugatoti seriali della batteria del vostro telefono Apple ora sapete come risolvere il problema: con la iPhone 5 Battery Bank di Puro.


Prodotto: Puro iPhone 5 Battery Bank Cover
Prezzo: € 59,99 IVA e spedizione inclusa
Dove trovarlo: Puro (non affiliato)
Giudizio: 7+/10. Un prodotto interessante per il rapporto prestazioni prezzo e per la possibilità di ricarica diretta tramite cavo Lightninig. Da valutare, invece, il livello di protezione che offre al telefono.