iPhone 4, il numero di serie mostra quali sono quelli modificati?

di Giuseppe Benevento 21


Non c’è bisogno di buttare benzina sul fuoco per mettere altra carne a cuocere sull’argomento iPhone 4 e l'”Antennagate“. Un argomento che soffre del problema dell’autocombustione. Le indiscrezioni sono all’ordine dell’ora. E, questa volta, riguardano un possibile motivo per cui i bumper saranno offerti solo fino al 30 settembre 2010.

In un primo momento si era pensato al fatto che fino al 30 settembre gli utenti avrebbero avuto modo di essere adeguatamente informati riguardo alla death grip e che, quindi, dopo questa data sarebbero stati in grado di scegliere senza condizionamenti se acquistare o meno un iPhone 4 senza il rischio di eventuali lamentale per presunti problemi di ricezione.

Ecco, però, che i soliti asiatici si erano lasciati sfuggire qualcosa riguardo ad un piccola modifica interna ad iPhone4. Effettivamente Steve Jobs nella conferenza stampa di venerdì scorso ha smentito che ci sarebbero stati cambiamenti hardware. Non ha smentito però ciò che dicono gli amici orientali e cioè che durante il processo di produzione potrebbe essere migliorato l’isolamento nei punti critici dell’antenna di iPhone 4.

Un rumor lanciato da PuntoCellulare.it confermerebbe in parte le parole arrivate dall’Asia. Sembra che Apple, per evitare la campagna di richiamo, abbia preferito regalare i bumper ai primi acquirenti di iPhone 4 e di fornire dei Melafonini rivisti e corretti dopo aver individuato il “problema-non-problema”. Il fix interesserebbe proprio l’antenna che sarebbe stata ricoperta da uno strato isolante che comparirebbe sugli iPhone 4 prodotti a partire dalla venticinquesima settima dell’anno.

Come fare ad intentificare l’iPhone 4 giusto? Leggendo il numero di serie. L’immagine di apertura che useremo come esempio mostra parte del numero presente sul retro della scatola dell’unico iPhone 4 per il momento in possesso di The Apple Lounge. La quarta e la quinta cifra del numero di serie indicano proprio la settimana di produzione. Nell’immagine si legge che la settimana in questione è la ventiquattresima.

Non sappiamo se davvero le cose stiano così, ma, molto probabilmente, Apple non lascerà nulla di intentato per rimediare alla “naturale” perdita di segnale a cui è soggetto iPhone 4. Per il momento non ci resta che aspettare di vedere in giro Melafonini prodotti a partire dalla venticinquesima settimana e sperare che qualcuno (si legga iFixit) ne smonti uno per vedere se all’interno qualcosa è cambiato o qualcuno che analizzi la composizione dell’antenna esterna.

Cosa ne pensate di questo rumor? Pensate che possa davvero risolvere tutti i problemi? Fatecelo sapere nei commenti.

[via]