iPhone 3G a 99 Euro con Orange. Un commento

di Redazione 6

Se come dice il classico detto “il buongiorno si vede dal mattino”, cari lettori e amici di TAL,  oggi non sarà proprio una bella giornata. La motivazione è pur sempre rivolta al mondo Apple (di ciò tratta TAL), ma, nonostante questo, è sufficiente per un amaro risveglio. Se volete acquistare un iPhone a un prezzo competitivo, dovete trasferirvi in Francia. Pare infatti, secondo indiscrezioni circolanti da qualche giorno, che Orange abbia in serbo un’interessantissima promozione natalizia riservata a tutti i nuovi e vecchi clienti: un taglio netto del prezzo di iPhone 3G 8GB che sarà venduto a 99 Euro. Anche qui non è tutto oro quello che luccica, ma, per noi che siamo  abituati alla situazione italiana, tutto questo appare come quasi come l’Eden. Forse.
iPhone 3G 8GB a soli 99 Euro e iPhone 3G 16GB a soli 129 Euro (prezzo presunto e non ufficiale come il precedente): diciamocelo, il prezzo che tutti pagheremmo per un iPhone 3G. In Francia sarà presto realtà perché Orange, che è l’operatore telefonico che gestisce in esclusiva iPhone in terra gallica, lancerà presto la promozione “Origami”, valida dal 13 Novembre 2008 fino al 14 Gennaio 2009: una promozione che va oltre il normale tempo degli acquisti natalizi.

Se a una prima lettura della notizia, dalla redazione intera erano partiti cori da stadio del tipo “Ridateci la Gioconda”, la seconda lettura “ha portato consiglio”. In effetti iPhone 3G viene proposto certamente a un prezzaccio99 Euro sono di gran lunga un’ottima offerta se paragonata alle “offerte base italiane” – ma “la Gioconda ci viene virtualmente riconsegnata” perché per ottenere tale prezzo è necessaria la sottoscrizione di un “non definito contratto di almeno un anno” della non modica cifra di 45 Euro (le caratteristiche non sono al momento note). Tutto il mondo è paese? Ma oui, mon chere.

Questo non è affatto il miglior prezzo di iPhone con obbligo di tariffa: ci ha però piacevolmente sorpreso (e sinceramente siamo un pochetto gelosi) che Orange, per aumentare le vendite e per far avvicinare quanta più gente possibile al melafonino, abbia tagliato un po’ i prezzi: sarebbe carino se TIM e Vodafone ogni tanto guardassero fuori dal recinto.

Ho come un dubbio che qui, nel mondo della telefonia mobile iPhone-related, ci sia “un qualcosa” che non funzioni. Mi spiego meglio. Sembra che i gestori facciano di tutto per aggiudicarsi il premio della “peggiore tariffa offerta per iPhone”: nonostante questo, le vendite record del melafonino non sembrano essere mai state messe in dubbio. I gestori telefonici italiani hanno entrambi guadagnato, per ora, una nomination a testa per la vittoria finale del premio: anche chi lo ha acquistato “libero” si trova, infatti, a dover scendere a compromessi pecuniari per poter utilizzare il melafonino proprio come Steve Jobs comanda. Ecco che qui si palesa proprio il mio dubbio: sono le compagnie telefoniche che devono “rivedere le proprie tariffe” oppure siamo noi utenti (io il primo) ad essere proprio scemi?

Commenti (6)

  1. In italia sarà molto difficile vedere dei prezzi per l’iPhone competitivi. Sia Vodafone che Tim non vogliono che il telefono della mela diventi un successo. Se tale deve essere vogliono guadagnarci tanto e subito. Gli accordi di questi due gestori di telefonia con molte case produttrici di telefono (nokia, rim, etc.) sono chiari, per poter avere dei telefoni scontatissimi ne devono comprare a migliaia in più potranno guadagnare dai servizi aggiuntivi (suonerie, oroscopo, giochi..), apple tutto questo non lo fa.

  2. la seconda che dici .. (non ti offendere se ti ci sei messo da solo nel mucchio)

    se in italia lo facessero pagare 999 euro ci sarebbe chi lo compra lo stesso pur di farlo vedere in pubblico (e magari non sa neppure usarlo per quello che è), anche se deve fare 24 rate al 17% di interessi perchè guadagna 900 euro al mese e con quelli ci deve pure vivere.

    gli italiani, mediamente, si privano anche di cose ben più importanti pur di ostentare SUV, abiti firmati e oggetti – primo fra tutti il cellulare – che fanno APPARIRE.

    quante Cayenne si trovano alle aste giudiziarie ? cominciano ad arrivare, mi dicono

  3. Fintanto che c’è domanda e la gente compra non vedo perchè i gestori telefonici debbano abbassare le tariffe. Questa è una mossa che si fa quando non si vende abbastanza.
    Per fare un paragone, anche la consolle Wii è un po’ cara rispetto alla concorrenza ma vende parecchio per via della sua particolarità, quindi perchè abbassare il prezzo?

  4. Io vivo a Parigi… e non capisco cosa ci sia di strano nel fatto che ci sia da sottoscrivere un forfait da 45 euro… in Francia qualunque telefono che compri in offerta comprende un forfait… altrimenti perché dovrebbero venderlo in promozione?

  5. ehm……….
    La Gioconda è una delle poche opere che appartiente DI DIRITTO alla Francia.

    come potete leggere su http://it.wikipedia.org/wiki/Gioconda#Storia (terzo paragrafo della sezione Storia):

    “La Gioconda è legittimamente di proprietà dello Stato francese. Il dipinto fu portato in Francia da Leonardo nel 1516, quando il re Francesco I invitò il pittore a lavorare ad Amboise, vicino alla residenza del Re (il Castello di Clos-Lucé). Qui Francesco I acquistò da Leonardo varie opere, fra cui anche la Gioconda. Si dice che il Re avesse pagato il dipinto 4000 ducati d’oro, una somma importante per l’epoca.”

    Quindi il “ridateci la Gioconda” è un concetto che, sebbene usato da un triste personaggio televisivo-pubblicitario-suoneriesco, risulta clamorosamente errato!

    Ciao!

    p.s. io quando ho letto su tuaw che la orange avrebbe venduto l’iPhone a 99 euro ho dato per scontato che fosse con contratto… non avrebbe avuto senso diversamente!

  6. @ Pipppetto:
    grazie ;-)

    @ iMario:
    come sai, il mercato della telefonia italiana è un qualcosa di particolare: più cellulari e sim che abitanti. Poi, il discorso del canone mensile: è giustissimo e 45 a fronte di buoni bundle di traffico sono accettabili. L’attenzione era posta, come sempre accade, sul fatto che colpisce più il “99 Euro del telefono” che i 45 Euro mensili.

    @ corinna:
    certamente e grazie per la puntualizzazione sulla Gioconda: voleva solo dimostrare una “possibile reazione” nei confronti dei cugini francesi (il rimando era alle notti magiche del mondiale di calcio vinto, dove, nella Capitale, si trovavano in vendita nelle bancarelle tali magliette), assolutamente nulla di più.

    fa davvero piacere avere lettori attenti e preparati. Continuate così, noi cercheremo sempre di fare meglio. :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>