iPhone EDGE: una guida semiseria alla vendita

di Redazione 15

San Francisco, 8 Giugno

Anche se mancano ancora molti dettagli circa le modalità di lancio di iPhone 3G, di una cosa possiamo stare certi: da qui all’11 luglio assisteremo ad un ultimo colpo di coda del mercato sotterraneo di iPhone EDGE usati e sbloccati, prima che l’arrivo del nuovo device spazzi via definitivamente le possibilità di incassare qualche spicciolo rivendendo il vecchio melafonino. Anche se in Italia l’iPhone di prima generazione non è mai arrivato ufficialmente e sarà dunque impossibile raggiungere i livelli del mercato dell’usato americano, già adesso su eBay si trovano dozzine e dozzine di iPhone EDGE sbloccati in vendita a prezzi che oscillano fra i 350 e i 600 Euro.

Per chi vende. Prima di tutto, vergognatevi. Avete comprato un supertelefono da meno di un anno e già lo volete cambiare. Lo so, vi capisco, e per salvare capra e cavoli diamo la colpa a questa pazza società dei consumi che travia le nostre coscienze. Elucubrazioni pseudomoralistiche a parte, prima di dar via il vostro telefono pensateci due volte. Potreste sempre tenerlo come telefono di scorta oppure utilizzarlo come iPod Touch potenziato. Anche se privato della funzione di telefono il vecchio iPhone è ancora una bestia di razza.

Se invece siete proprio convinti e volete sbarazzarvene, eBay rimane ovviamente la prima scelta. Purtroppo la quantità di pescatori di allocchi che cercano di sfruttare l’hype del momento vendendo cloni malcelati o di venditori che confondono le acque offrendo la possibilità di prenotare iPhone 3G presso il loro punto vendita, rischia di rovinare la piazza ai venditori onesti. Tranquilli: a rigor di logica voi non siete venditori onesti ma dei banditi sbloccatori, e poi visto l’interesse che iPhone EDGE riesce ancora a generare i compratori accorti e coscienti non mancheranno e non dovreste faticare troppo a dar via comunque il vostro melafonino ad un prezzo più che decente. Attenti a pubblicizzare eccessivamente nell’asta il fatto che l’iPhone in vendita è stato jailbreak-ato. Ad eBay solitamente non piacciono le inserzioni di telefoni e smartphone sbloccati.

San Francisco 10 Giugno

I mercatini dei forum sono un’altro luogo di scambio privilegiato, ma anche in questo caso state bene attenti a non infrangere il regolamento della community cercando di smerciare il vostro melafonino. Una buona regola di partenza potrebbe essere quella di evitare di postare thread con un titolo come “Vendo iPhone Sbloccato (funz. con VODA, TIM, WIND). Svelti prima che mi bannano“. Non infrangereste solo la Netiquette ma anche le più comuni regole sul corretto uso del congiuntivo.

Infine potreste organizzare una cordata con amici e parenti per un viaggio d’affari in Russia o Cina, paesi famelici di tecnologia occidentale per i quali Apple non ha ancora un piano per la distribuzione di iPhone 3G. Il costo di un biglietto aereo verso Mosca o il Guangdong potrà essere ammortato facilmente rivendendo gli iPhone che vi siete portati appresso (sempre che non siano misteriosamente scomparsi alla dogana) a circa 1000€ il pezzo. Unico inconveniente: la mafia russa e la triade non saranno felici di sapere che c’è un altro contrabbandiere in città. Viaggiate armati.

Se avete altri suggerimenti per i venditori di iPhone di prima generazione fatevi sentire nei commenti!