iPhone 2.0: lettera aperta a Steve Jobs.

Dopo alcuni commenti all’articolo di ieri e dopo molte discussioni portate avanti su vari Newsgroup dedicati al Mac, abbiamo deciso di scrivere una lettera aperta a Steve Jobs, con cui richiedere una serie di modifiche al cellulare.

La lettera è aperta ai vostri contributi, da aggiungere nei commenti: sabato prossimo si accorperanno le idee alla stesura originale, quindi verrà tradotta ed inviata via email a Cupertino.

Le richieste devono essere implementabili via software, quindi non chiedete strane modifiche all’hardware, ed essere ragionevoli.
Nei commenti, nel limite del possibile, firmatevi con nome e cognome: verranno inclusi in calce alla lettera che invieremo.


Ecco il testo originale della lettera:

Gentilissimo Steve Jobs.

Siamo degli utenti Apple, fan, appassionati dei vostri prodotti. Amiamo i Mac, che consigliamo ad amici e parenti per l’incredibile sistema operativo e anche per la loro bellezza.

Quando avete annunciato al mondo l’iPhone, ci siamo rallegrati: “Finalmente un cellulare come lo vorremmo noi”, ci siamo detti.
Facendo così bene i Mac e gli iPod non avevamo dubbi sulla qualità del telefonino.

Continuiamo a credere che iPhone sia un grandissimo prodotto ed un cellulare rivoluzionario, ma con alcune pecche che lo fanno cadere dall’essere avanti 5 anni la concorrenza, a 10 anni fa.

Speriamo che voglia tenere in considerazione queste modifiche, tutte implementabili via software, per il prossimo firmware 2.0.

1. Bluetooth: il punto più dolente. Siamo nell’era della connessione globale, dello scambio di informazioni.
Non è possibile che non abbiate previsto lo scambio di file tra cellulari (iPhone ed altri) via Bluetooth.
Se ci si volesse scambiare una foto od un video appena fatto? Dovremmo inviare dal cellulare al nostro MacBook la foto via Bluetooth e poi dovremmo sincronizzarla via iTunes al nostro iPhone?
Siamo seri. Il bello dei cellulari è che li puoi usare in mobilità, se non sono in casa con il mio Mac come facciamo?
Non volete far inviare file musicali dalla libreria iPod ad altri cell? Va benissimo, ma non limitate lo scambio di file generici!

2. Registrazione video. Con una fotocamera da 2 megapixel ed 8 o 16 Gb di spazio, niente registrazione di video?
Registrazione video che potrebbe (come per la fotocamera) includere gli effetti di Photo Boot.
E, come in iMovie ’08, prevedere l’upload diretto su Youtube, magari dopo un semplice editing video.

3. MMS. Ok ci sono le email ed ok in America non li usate molto. Anch’io non li uso molto, ma c’è gente nel mondo che ne fa largo uso, e sentirli dire “ah, l’iPhone non ha gli MMS, che schifo” mi da un fastidio fortissimo. Per cui, per farci smettere di dover giustificare l’iPhone su di una mancanza del quale anche noi non capiamo il motivo, aggiungete gli MMS! Cosa vi costa?

4. Spotlight. Il mitico, magico, distruggi-utente-windows Spotlight. Ricerche istantanee tra contatti, documenti, musica, filmati, sms, ecc sull’iPhone.

Ci sembra di non aver dimenticato nulla.

Con queste funzioni, che tutti i cellulari sopra i 50$ hanno, portereste iPhone al di sopra di ogni limite. Infatti, se spesso l’uso di Bluetooth o della ricerca integrata nei cellulari sono scomodi e lenti, non osiamo immaginare come sarebbe semplice, bello e funzionale, oltre che veloce, l’uso di queste funzionalità su iPhone.

Cordialmente,

Emanuele Lorenzo Cavassa.

Largo ai commenti!
Emanuele L. Cavassa

View Comments

  • Sottoscrivo la lettera a Steve e aggiungo la richiesta di rivedere la politica del legame con le compagnie telefoniche; credo che la Apple venderebbe comunque di piu con una soluzione libera da abbonamenti.

    Andrea

  • Andrea, concordo con te.
    Sicuramente Apple venderebbe ancora di più (molti sono spaventati dai possibili problemi di garanzia di un iPhone sbloccato).

    Però perderebbe le revenues che le arrivano dai contratti attivati, cosa difficile da far accettare al management Apple, probabilmente! :-)

  • Sono un amante della apple e, come la maggior parte del mondo, ho pensato i comprare iphone. Sono rimasto seriamente tentato dall'acquisto solo per il fatto di avere un cellulare marchiato apple, ma appena ho visto le funzioni pratiche che esso mi può dare ho indietreggiato sull'acquisto. Se solo si potesse avere un dispositivo più simile a un mac (editor video, modifiche alle foto, funzioni simile a inkscape...)non esiterei a comprarlo. Nella speranza che prenderete atto di questa mail, MArCo

  • In ordine di importanza (ovviamente secondo la mia opinione)

    * Sincronizzazione delle note con il mac
    * Copia-incolla del testo
    * Maggiore supporto ad accessori non Apple, come moduli GPS bluetooth
    *Anche se sarà presente nella versione 2.0 penso che sia fondamentale un supporto maggiore alle reti wireless non casalinghe (certificati, 802.1X...) come quelle delle università.
    * Mettersi d'accordo con Google per avere la possibilità di salvare in locale delle mappe, per poterle visualizzare offline o quando non c'è la rete cellulare
    * Vista settimanale nel calendario, magari ruotando l'iPhone

  • Si possono salvare file dentro la memoria come si fa oggi con gli iPod visti come dischi esterni? Se non c'è implementarlo. 8 o 16 GB solo x la musica e i video sono sprecati.

  • a) Possibilità di avere reminder "vibrati" o "sonori" della presenza di chiamate, sms o appuntamenti "non letti"
    b) Possibilità di fare un "dismiss" dei reminder degli appuntamenti: se il telefono é bloccato, allo sblocco si rischia di perderli

  • * Sincronizzazione delle note con il mac
    * Copia-incolla del testo

    bravissimo! me le ero dimenticate!

    * Vista settimanale nel calendario, magari ruotando l’iPhone

    non ha la vista settimanale? non me n'ero accorto! ma cribbio, stìv!

  • @ marco: ok per il punto a).
    invece non ho capito il punto b). si perde il reminder, o gli appuntamenti? spero il primo, altrimenti è grave!

  • A parte gli MMS che, personalmente, considero burineggianti in maniera tipicamente italica (paese dove spopolano ignorantissimi servizi di loghi e suonerie) concordo sul tenore della lettera... Gli effetti di photoboot non li implementerei se fossi apple... sono moooolto esosi computazionalmente e quindi andrebbero ad inficiare non poco la durata della batteria (non dimentichiamoci che parliamo di un telefono)... Per il trasferimento dati e copia incolla son pienamente d'accordo!

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

7 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago