Leonardo.it I say blog!
  • 31
  • mar
  • 2008

iPhone 3G: tutte le prove portano a…

Di Emanuele L. Cavassa, in iPhone, News, Rumors.
iphone prove 3g 31 03 2008 iPhone 3G: tutte le prove portano a...
Si è parlato molto, spesso, di iPhone su questo blog come su tantissimi siti italiani ed internazionali a tema Apple, cellulari, tecnologia o anche solo di appassionati.


Si è parlato ancora di più dell’iPhone che non è stato e che sarebbe potuto essere: connettività 3G, schermo OLED, fotocamera anche frontale per le videochiamate (ma qualcuno le usa davvero?), gestione del Bluetooth migliore dell’attuale (con il quale si può solo usare l’auricolare ma non inviare/ricevere i file), registrazione video integrata.


Ora, che ci sarebbe stato un iPhone 3G prima o poi non era un mistero per nessuno, non solo perchè è la naturale evoluzione dello standard di connessione ad internet tramite cellulare (si parla già di 4G), ma soprattutto perché lo stesso Steve Jobs lo annunciò durante la conferenza di gennaio 2007.


Successivamente anche il Ceo di AT&T, dichiarò che nel 2008 sarebbe arrivata una versione 3G.


Recentemente, gli analisti di Goldman Sachs annunciarono per la prima metà del 2008 un minor upgrade dell’iPhone, con raddoppio della memoria: così è stato.


Sempre secondo loro entro la seconda metà del 2008 arriverà un major upgrade del prodotto, proprio introducendo la connettività 3G.


Dopo aver letto gli ultimi rumors sul presunto ordine di cellulari da parte di Apple con tecnologia 3G, ora arrivano alcune conferme: Hon Hai Precision Industries (Foxconn, già assemblatrice di iPod ed altri prodotti per la Mela californiana) ha affermato di aver vinto la commessa da parte di Apple per la costruzione dei prossimi iPhone, che secondo Bank of America comincerebbe in maggio, con una prima parte di cellulari consegnata alle nazioni europee ancora escluse (Spagna ed Italia in primis) e la punta di produzione in giugno.


Sono date convincenti, anche considerando l’Apple’s Worldwide Developer’s Conference che cade proprio in giugno dal 9 al 13, consentendo quindi agli sviluppatori di poter mettere mano su iPhone rinnovati.


Ultima prova a comporre il nostro puzzle: in Giappone Apple ha stretto un accordo con una società (che detiene il marchio Aiphone, che in inglese suona differentemente da iPhone ma in giapponese (ed in italiano) suonano uguali) per poter commercializzare l’iPhone con il suo nome senza incorrere in cause legali.
Ebbene, in Giappone non c’è rete Edge, la connessione dati su rete cellulare di cui si avvale l’iPhone.
Quindi l’iPhone così com’è lì non avrebbe senso.


Cosa cambia quindi per l’Italia?
Intanto, se inizialmente si era parlato di Tim come operatore di riferimento, ora i dubbi tornano forti come non mai.
Infatti se la rete Edge di Tim era la più estesa sul territorio nazionale, è innegabile che la rete 3G più grande e performante da noi sia sotto il controllo di Vodafone.
Se nei firmware dell’iPhone distribuiti con O2, Orange e TMobile era presente anche Tim, è altrettanto vero che dalla presentazione dell’iPhone in quei paesi più niente si è saputo per quanto riguardava la nostra sorte.
E’ quindi probabile che le trattative con Tim si siano arrestate in malo modo, altrimenti non si spiegherebbe tutta questa attesa in un paese in cui abbiamo più cellulari per persona.
Se Tim allora è KO, quale altro operatore per la rete UMTS se non Vodafone?



[Via]

Termini legati all'articolo: , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "iPhone 3G: tutte le prove portano a…"

  • SDK: le prime prove.

    Ieri finalmente il tanto atteso SDK per iPhone ed iPod Touch è stato rilasciato. Oggi noi di TheAppleLounge lo abbiamo scaricato e ne stiamo testando le funzionalità. Cominciamo [...]


  • iPhone SDK Event: tutte le novità

    L’iPhone SDK Event di Cupertino si è da poco concluso. Eccovi in breve tutte le iPhone-novità presentate oggi da Steve Jobs e dai Vice Presidenti Phil Schiller (Marketing) [...]


  • Anysim 1.1.3 per lo sblocco iPhone firmware 1.1.3, appena rilasciata

    La scorsa notte è stata rilasciata la nuova versione 1.1.3 di Anysim, il noto software per lo sblocco di iPhone. Dalle prime indiscrezioni sembra che “zibree“, di cui [...]


  • MacBook Pro 4,1: nuove prove sparse per la rete.

    Dopo l’indiscrezione dei giorni scorsi della presenza dei nuovi MacBook Pro nel sistema di tracciamento delle batterie dei Mac creato da Claudio Procida, un programmatore italiano, ora arrivano [...]


  • Esclusivo: l’iPhone in Italia con Tim e con Vodafone

    L’iPhone arriverà in Italia sia con TIM che con VODAFONE. Proprio in queste ore, alcune fonti molto vicine ai due gestori di telefonia mobile ci danno per certi [...]




Commenti:

Sono stati scritti 19 commenti su "iPhone 3G: tutte le prove portano a…"

  1. Silvia

    a) Vodafone forever! (non mi pagano ma sono fedelissima da una decina d’anni)
    b) Uffiiiii! Perché l’Italia è sempre esclusa e/o arriva per ultima…?!
    c) Voglio poter inviare e ricevere file via Bluetooth con l’iPhone! Steve! Pisolavi quando c’era da prendere decisioni a riguardo? :-P Forza, fai il bravo col prossimo firmware..

    Reply  |  Quota
  2. @silvia: sì, decisamente Stìv doveva dormire quel giorno… è insensato.

    sai cosa ti dico?
    Faremo una lettera aperta da mandare a Steve Jobs, in cui potrete suggerire funzionalità da implementare nel cellulare con la mela!

    Reply  |  Quota
  3. joshg

    ma invece dell’iphone nello stand di Telefonica al WWWC (o come cacchio si chiama) non si è saputo più niente?

    Reply  |  Quota
  4. tommy

    Se Tim allora è KO, quale altro operatore per la rete UMTS se non Vodafone?
    WIND! :D

    Reply  |  Quota
  5. @joshg: no, non se ne è più saputo nulla.

    come del famoso annuncio che ci sarebbe dovuto essere da parte di Tim dopo una loro riunione

    Reply  |  Quota
  6. @tommy: sì.. oppure blue, perchè no? :-P

    Reply  |  Quota
  7. fabio

    ma ke palle.. ancora qui a parlare di ke operatore venderà l’iphone??

    mi sa ke qui in in Italia nn arriverà mai..

    cmq spero vodafone.. anke se nn mi cambia molto dal momento ke poi nn avrò mai un abbonamento ma lo sbloccherò!

    Reply  |  Quota
  8. ma ke palle.. ancora qui a parlare di ke operatore venderà l’iphone??
    essì… il lunedì sera le notizie languono… ;-)
    mi sa ke qui in in Italia nn arriverà mai..
    cmq spero vodafone.. anke se nn mi cambia molto dal momento ke poi nn avrò mai un abbonamento ma lo sbloccherò!

    se arrivasse con vodafone io un pensierino all’abbonamento lo farei… già ci sono ora con il nokia e65! :-D

    Reply  |  Quota
  9. likeli

    Ma l’operatore UMTS per eccelenza non è H3G?
    In precedenza si parlava di TIM con Wifi e Vodafone senza wifi. Ora invece e se… scelgono Wind, che colpo di scena! O2 corrisponde a Wind, ma è solo una supposizione.

    Reply  |  Quota
  10. Ma l’operatore UMTS per eccelenza non è H3G?

    sì, ma 3 naviga tra i debiti, se una grossa società deve vendere i suoi telefoni, controlla certe informazioni finanziarie..

    In precedenza si parlava di TIM con Wifi e Vodafone senza wifi. Ora invece e se… scelgono Wind, che colpo di scena! O2 corrisponde a Wind, ma è solo una supposizione.

    uhm… wind ha umts ridottissimo, aveva puntato molto su imode, che è una sorta di edge…

    Reply  |  Quota
  11. Silvia

    @Emanuele: sicuro sicuro che se arrivasse con Vodafone faresti un pensierino sull’abbonamento…? Hmmm.. :-P

    Reply  |  Quota
  12. likelife

    Quando vedremo l’iPhone nei negozi, sapremo che caratteristiche ha e quale operatore ha.
    In fondo è un cellulare (lo detta grossa).

    Reply  |  Quota
  13. Giovanni

    sì, ma cmq io non vorrei la sorpresina del prezzo…. appena uscirà io.. NON LO PRENDERO’, non voglio fare cm i primi possessori di iphone che hanno pagato 200$ in + e un mese dopo gliene hanno risarciti 100 da spendere nell’apple store!

    nn è che ce l’ho con Apple sia chiaro, lo so che fa le cose fatte bene e se le fa pagare altrettanto bene, come è giusto che sia logicamente, ma io ai miei din din ci penso e dato che nn c’ho così tanti soldi da spendere e il cellulare ce l’ho già mi tengo l’ipod touch e poi vedo…
    cmq sia io sono wind, ma se viene in italia con wind o vodafone io caccio un urlo di felicità!!!! dire che odio la tim è poco con tutti i soldi che tempo addietro mi rubò (sto parlando di mia opinione personale, timfanatici nn assalitemi please)

    Reply  |  Quota
  14. @emanuele (n6)
    cos’è blue? :mrgreen:

    Reply  |  Quota
  15. @m477
    blu era un operatore italiano di telefonia mobile di alcuni annetti fa…
    http://it.wikipedia.org/wiki/Blu_(telefonia)

    @tutti gli amici di theapplelounge
    chi mi consiglia un telefono e/o palmare con cui sostituire il mio famoso qtek9000? escludendo l’iphone… =)

    Reply  |  Quota
  16. [...] lasciato basiti anche noi di theAppleLounge, tuttavia questa indiscrezione si aggiunge alle prove dell’arrivo imminente di iPhone UMTS di cui vi abbiamo parlato ieri sera. La nostra fonte vuole rimanere anonima ma ha acconsentito alla pubblicazione della e-mail che ci [...]

  17. @piscart: purtroppo non saprei dirti.. da quando sono passato al mondo della mela ho tralasciato abbastanza l’uso del mio palmare, non trovando un modo sincronizzarlo comodamente via isync, e son rimasto fuori dal giro d’aggiornamenti e nuovi produttori!

    Reply  |  Quota
  18. [...] alcuni commenti all’articolo di ieri e dopo molte discussioni portate avanti su vari Newsgroup dedicati al Mac, abbiamo deciso di [...]

  19. iPhone UMTS: prima immagine? - TheAppleLounge

    [...] di altro, ma l’attesa è tale da giustificare una tale profusione di articoli. Che l’ iPhone UMTS sia in arrivo presto, ne abbiamo già parlato, ma ora vi proponiamo questa curiosa immagine: sarà [...]




Novità Apple Education

Il network di ISayBlog!


Gallery

Zero case
Cartellina porta computer a un soffietto Numble
CableBox
Mafia 2

Diventa Fan di TheAppleLounge!



Sondaggio

Hai letto la biografia di Steve Jobs? Cosa ne pensi?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...