iPhone 15 Pro Max ancora protagonista, conferme sull’ottica periscopica

di Giovanni Tripodi Commenta

Sono giorni in cui si susseguono continui rumors sui prossimi top di gamma di stampo Apple con l’iPhone 15 Pro Max che risulta essere il protagonista assoluto di queste voci.

Questa volta però sembrano esserci più che altro delle conferme su una caratteristica che animerà questo prossimo smartphone di punta dell’azienda di Cupertino.

iPhone 15 Pro Max

Conferme sull’ottica periscopica per l’iPhone 15 Pro Max

Tralasciando infatti l’aspetto delle cornici più sottili, che comunque risulta essere un’informazione importante, questa volta si ritorna a parlare della fotocamera dell’iPhone 15 Pro Max e nel dettaglio si parla di un nuovo teleobiettivo con ottica periscopica. La conferma a riguardo giunge dal leaker @URedditor, considerato molto affidabile e che già in passato ha svelato dettagli importanti sui nuovi modelli di stampo Apple.

Stando a quanto rilevato da tale leaker solo l’iPhone 15 Pro Max presenterà questo teleobiettivo periscopico, ci sarà quindi una differenza di rilievo non solo con i modelli base, ma anche con l’altra variante Pro. Parole che suonano come una conferma per quanto raccontato nell’ultimo periodo anche da Ming-Chi Kuo, altro analista sempre attento alle novità di stampo Apple. Già da un po’ di tempo Kuo aveva parlato di questa volontà, da parte dell’azienda di Cupertino, di affidarsi a questo tipo di tecnologia per i prossimi top di gamma. Come però accennato in queste ultimissime ore dal famoso leaker, solo l’iPhone 15 Pro Max potrà ritrovarsi con un teleobiettivo periscopico.

La tecnologia del teleobiettivo periscopico

C’è da dire come non si stia parlando di una novità assoluta per il mondo smartphone, già altri modelli di fascia alta di stampo Android hanno adottato questo tipo di tecnologia in campo fotografico, ma come sempre Apple attende un po’ di più prima di affidarsi con certezza ad un nuovo elemento tecnologico.

L’utilizzo di un teleobiettivo periscopico dovrebbe consentire uno zoom ottico (senza perdita di qualità) fino a 5x-6x, un aumento considerevole rispetto al 3x possibile attualmente su iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max. Uno step successivo che permetterà scatti fotografici sicuramente di maggiore qualità anche quando la distanza dal soggetto inquadrato risulta essere piuttosto notevole.

Secondo Kuo per l’iPhone 15 Pro Max si punterà comunque su un sensore da 12 megapixel da 1/3 pollici con focale f/2.8 e stabilizzazione ottica dell’immagine. Per quanto riguarda la variante Pro standard, invece, tutto dovrebbe rimanere inalterato rispetto al modello attuale. Il salto di qualità avverrà quindi solo per l’iPhone 15 Pro Max che potrà sfruttare la novità di questo teleobiettivo periscopico e poterlo differenziare dagli altri modelli. Proprio per questo è possibile che si possa pensare anche al cambio del nome, utilizzando la sigla Ultra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>