iPhone 15, Apple vorrebbe più equilibrio tra le varianti

di Giovanni Tripodi Commenta

Ciò che si è verificato quest’anno, con i modelli di iPhone 14 Pro e Pro Max molto più richiesti di quelli base, sembra stia generando un cambio di programma importante ai piani alti di Apple.

Si parla ovviamente della prossima famiglia di top di gamma prevista per il 2023 e capitanata dall’iPhone 15, dispositivo del quale si ha modo di conoscere già qualche funzionalità.

iPhone 15

Troppo complicato per Apple gestire il distacco tra varianti base e Pro

Le indiscrezioni a riguardo fanno leva sulla volontà da parte di Apple di provare a mantenere un maggiore equilibrio tra le varianti e non creare quel distacco che ha portato quest’anno a puntare praticamente tutto sull’iPhone 14 Pro e sul modello Pro Max, diventati tra l’altro praticamente introvabili. Proprio per questo incredibile aumento di richieste per i modelli Premium, Apple sembra intenzionata a creare meno gap tra le varianti per quanto riguarda l’iPhone 15.

L’azienda di Cupertino non è riuscita ad accontentare gli utenti in vista del Natale, troppe richieste e ritardi di molte settimane per avere tra le mani un iPhone 14 Pro. Una situazione diventata ingestibile, seppur chiaramente dal punto di vista economico è meglio che gli utenti puntano sulle varianti Pro, ma il problema è che non si riesce a stare al passo coi tempi. Alla fine quest’attesa potrebbe rivelarsi controproducente per Apple che intanto vede invece gli scaffali dei vari store pieni di iPhone 14 ed iPhone 14 Plus, non considerati molto dagli utenti.

Per l’iPhone 15 più equilibrio tra le varianti

Situazione che l’azienda di Cupertino vorrebbe assolutamente evitare il prossimo anno, quando sarà presentata la famiglia di iPhone 15 e qui proverà a creare un equilibrio maggiore tra le parti, dando insomma la possibilità a tutte le varianti di poter essere vendute con successo. L’errore di quest’anno è stato quello di creare un forte distacco tra i modelli base e quelli Pro, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche estetico, con la novità della Dynamic Island che è stata prerogativa esclusiva dell’iPhone 14 Pro e Pro Max.

Con l’iPhone 15 questo non dovrebbe accadere, ci sarà infatti solo una differenza di dimensioni del display, ma dal punto di vista estetico i quattro modelli saranno identici. Ciò significa che tutti potranno contare sulla Dynamic Island e su un processore di ultima generazione come l’A16 Bionic. Le varianti Pro potranno differenziarsi solo per qualche elemento fotografico in più, come ad esempio il sensore periscopico o puntare su una RAM più potente, ma per il resto dovranno dimostrarsi molto simili alle varianti base dell’iPhone 15. Staremo a vedere se Apple manterrà tale equilibrio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>